Decorazioni fai da te Natale
Gli addobbi natalizi sono una tradizione piacevole che mettono allegria in casa. A volte, però, nei negozi non si trovano elementi che riscontrino i propri gusti: possono sembrare troppo artificiali, banali o privi di fantasia. In questo caso, si può provare a realizzare degli addobbi per Natale fai da te che soddisfino l'occhio e portino anche ad un risparmio. Una prima idea, facile ed economica, potrebbe consistere in un centro tavola realizzato su un vassoio lungo. Si sistemano nel centro del vassoio tre grandi candele rosse allineate, e si adagiano tutto intorno rametti di abete, bacche rosse e foglie di vischio. Per far durare di più i rametti e le bacche, si possono spruzzare con un velo di lacca e lasciar asciugare appesi a testa in giù per qualche ora. Se invece il vostro albero di Natale risulta un po' sguarnito, si possono realizzare dei pacchettini in cartoncino colorato. Basta disegnare un cubo svolto su un foglio di carta che faccia da modello, senza dimenticare di aggiungere delle alette per la chiusura, ritagliarlo e ricalcare sui fogli colorati. Poi si chiudono le scatoline piegandole lungo gli spigoli e si incollano. Infine, si aggiunge del sottile nastro da regalo, con cui si realizza il fiocco, e si appendono all'albero.
Natale decorazioni fai da te
Se si preferisce preparare una ghirlanda da appendere alla porta per Natale, le operazioni necessarie richiederanno un po' più di manualità. Per prima cosa ci si deve procurare una struttura circolare di circa trenta centimetri di diametro. Se si sceglie di rivestirla con materiali relativamente leggeri, la struttura portante può essere realizzata anche con del semplice cartoncino spesso. Se invece si desidera utilizzare materiali più pesanti, allora la struttura circolare dovrà essere realizzata in fil di ferro. Per la copertura si possono utilizzare i materiali più disparati: fiocchetti di nastro da regalo provenienti da vecchi doni, ovatta lavorata a mo' di neve, feltro, sughero, fettine di agrumi essiccate, addirittura pop corn (che però dovrà essere spruzzato di lacca e lasciato asciugare), foglie finte ritagliate nella carta: questi sono tutti materiali leggeri. Se si preferiscono i materiali più pesanti, si può andare in cerca di pigne, ghiande, frutta secca, gomitoli di lana nei classici colori natalizi. Tutti questi materiali andranno incollati sulla struttura portante con la colla a caldo per una maggiore durata, e possono essere spruzzati con vernice dorata.
Decorazioni fai da te per Natale
I bambini potranno partecipare alla realizzazione degli addobbi per Natale. Questa festa infatti è molto amata dai più piccoli, che si divertiranno molto a creare, per esempio, tanti alberelli di Natale da distribuire in giro per casa. Se ne possono realizzare in molti modi: ad esempio, sovrapponendo tanti dischi di carta irregolare, partendo da quelli più larghi alla base, e proseguendo con altri sempre più piccoli. I dischi andranno incollati fra di loro solo al centro, o infilzati in uno stecco da spiedino, e sulla punta si sistemerà una stellina gialla di cartoncino. Oppure si può realizzare un cono di cartone e ricoprirlo, partendo dal basso e procedendo a spirale, con il classico festone verde. Aggiungendo delle piccole palline di plastica otterrete un mini alberello da sistemare nella cameretta dei bambini. Potete infine impilare a cono tante palline di Natale verdi, da incollare fra loro con colla a caldo: in questo caso otterrete un albero stilizzato ma scintillante.
Decorazioni fai da te Halloween
Oltre ai decori per il periodo natalizio, negli ultimi anni anche in Italia si sono diffusi gli addobbi per la notte di Halloween, che possono poi essere riprodotti per la gioia dei bambini nel corso di feste particolari. Halloween è una festa di origine anglosassone che abbiamo importato ormai da anni. E' la notte delle streghe, durante la quale si celebra la paura. Se volete realizzare delle decorazioni per Halloween, potete cavarvela con poca spesa e farvi aiutare dai bambini. Se avete un filo da bucato sul balcone, potete appendervi dei palloncini gonfiati solo per metà, ricoperti da fazzoletti di carta su cui disegnerete delle facce spaventose: saranno dei divertenti fantasmini che oscilleranno con il vento. Dentro casa, oltre alla classica zucca intagliata da esporre alla finestra, potete realizzare tante ragnatele di zucchero filato, se avete la macchina apposita, oppure di lana, se vi avanza qualche gomitolo di lana grigia o nera. Potete poi appendere tante sagome di pipistrelli ritagliate dal cartoncino nero, e di scheletri realizzati con cartoncino bianco. Se avete ospiti, realizzate un centrotavola piantando dei lecca lecca in un bicchiere pieno di ovatta; ricoprite i lecca lecca con carta colorata su cui avrete disegnato orribili facce di mostri.