Decori pareti per un ambiente originale

Decori pareti interne: adesivi e dipinti

Dare nuova vita, colore e un tocco di innovazione alla propria casa è possibile con semplici decori per pareti interne.

La scelta va fatta in base alla stanza da decorare, all'arredamento e al tipo di ambiente che si vuole arricchire; un decoro per pareti da bagno sarà ovviamente inappropriato in una cucina, così come un decoro da camera da letto non potrà essere sfruttato per un salotto. Quando si sceglie di apporre delle decorazioni sulle pareti interne è anche importante capire se è bene ridipingere il colore dei muri, perché ogni decoro va sempre abbinato alla tinta generale e alle nuance dell'arredo.

Le decorazioni possono essere essenzialmente di due tipi: adesivi o dipinti. I modelli adesivi si acquistano da Ikea, Leroy Merlin o Brico, in forme, dimensioni, colori e tipologie differenti, anche se è possibile farli realizzare su richiesta specifica da ditte specializzate: in quest'ultimo caso il costo aumenta.

I disegni dipinti possono invece essere fatti con il fai da te con l'aiuto di speciali stencil che, apposti sulle pareti, consentono di dipingere un motivo preciso ripetuto per tutta la lunghezza.

Graziosi decori per parete

joshop applique in porcellana 1 luce modello "gold"

Prezzo: in offerta su Amazon a: 45,01€


Decori su pareti: idee per ogni stanza

sticker per parete La scelta di decorare le mura interne di una stanza non deve necessariamente condizionare le altre: se si decide infatti di apporre dei decori pareti nella cameretta dei bambini, non è poi necessario applicare ulteriori decorazioni anche nelle altre stanze.

L'unico vincolo si ha di fronte all'applicazione di decorazioni su pareti adiacenti, perché descrivono zone open space che includono ingresso, cucina e sala da pranzo/soggiorno. In questi casi le decoraizonii non possono interrompersi bruscamente ma devono prolungarsi fino alla chiusura della zona open living.

Allo stesso modo, l'applicazione di decorazioni sulle pareti di un ingresso deve prevedere di percorrerlo per tutta la sua lunghezza, escludendo le altre stanze, purché delimitate da porte e pareti. E' chiaro che le decorazioni vanno sempre adeguate agli ambienti secondo eleganza e stili sovrapponibili che li rendano un elemento aggiuntivo capace di arricchire l'arredo, piuttosto che un elemento dissonante in disarmonia con tutto il resto della camera.

Prima di applicare dunque le decorazioni è importante capire in quali zone e posizione apporle, verificando l'effetto visivo prima che vengano incollate definitivamente.

  • centrotavola natalizio Gli addobbi natalizi sono una tradizione piacevole che mettono allegria in casa. A volte, però, nei negozi non si trovano elementi che riscontrino i propri gusti: possono sembrare troppo artificiali...
  • bimbi albero Arriva il Natale e con lui quella calda atmosfera che ci accompagnerà durante tutte le feste. Siamo impazienti ed è ora di cominciare le decorazioni di Natale, per la nostra casetta: cucina, salotto, ...
  • ikea Quante volte pensiamo di non riuscire a fare tutto, ci ritroviamo con montagne di abiti da stirare, con lavatrici da lavare e la cucina..piatti su piatti, cibi da cucinare, tutto da lavare e pulire. A...
  • bonsai Ci hanno regalato, o siamo andati ad acquistare un nuovo amico, un bonsai. L’abbiamo curato e seguito con tutta la cura e l’amore del mondo, ma tutte le nostre piccole attenzioni non sono servite. Il ...

OULII Gioielli fai da TE 40pcs appeso lega animale marino accessori ciondolo ippocampo delfino pesce granchio conchiglie Frog Pendent per il Crafting, gioielli rendendo accessorio

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,69€


Decori pareti cucina: quali scegliere

Decori per pareti da cucina La cucina è una zona molto vissuta, sempre viva, perché pienamente integrata nella parte della casa definita a giorno, dove gli abitanti trascorrono la maggior parte del tempo.

Proprio per questo motivo è maggiormente esposta non solo agli sguardi e ai giudizi dei visitatori occasionali, ma anche più sfruttata e quindi a rischio di maggior usura e decadimento.

Prima di applicare delle decorazioni sarà dunque indispensabile rinfrescare i muri con una nuova mano di pittura, in modo da non avere un effetto finale grossolano ed affrettato. Gli adesivi utilizzati per decorare questo particolare ambiente devono essere sobri ma capaci di dare carattere alla stanza, senza scadere in uno stile troppo kitsch, nè in uno eccessivamente elegante e fuori luogo per l'ambiente cottura.

Gli adesivi devono inoltre essere di ottima qualità per resistere sulle pareti a lungo, nonostante i vapori e i fumi che possono facilmente scollarli ed allentarli con il tempo o addirittura scolorirli esternamente.


Decori pareti camere da letto

decori per camera La camera da letto è un luogo poco sfruttato e vissuto durante il giorno, perché dimora della notte, stanza che accoglie i sogni e culla il riposo. Per questo motivo le decorazioni per pareti da camere da letto devono essere eleganti e dai colori tenui, dai motivi possibilmente stilizzati o, in alternativa, dalle raffigurazioni rilassanti, quasi mistiche.

Un ottimo esempio di decoro adeguato ad una camera da letto padronale è una sagoma di alberi zen, così come sagome di uccelli in volo o soli al tramonto. Nelle camere da letto gli adesivi sono un motivo di decoro che si adattano alla parete sopra la testata del letto, anche se in molti prediligono applicarli su pareti di passaggio, dove non vi sono cassettiere, armadi e letti che tolgano spazio all'arte.

In questo caso vengono scelti grandi scenari sagomati e non, in cui i colori rimangono sempre caldi ed accoglienti ma mai troppo vivaci ed accesi, per conciliare il rilassamento ed il riposo. I decori per pareti da camere da letto possono anche essere piccoli e graziosi, per dare un sapore di magia e creare dettagli accattivanti in una stanza troppo smorta e spenta.


Decori pareti per un ambiente originale: Decori pareti camerette

Decori per pareti di camerette Le camerette per bambini sono senza dubbio il luogo più adatto per sbizzarrirsi con l'applicazione di decorazioni sui muri. Esse si predispongono bene perché sono solitamente molto colorate, in quanto dimora di piccoli abitanti che trovano in ogni forma di vivace applicazione artistica un momento di grande divertimento e di puro entusiasmo.

In questi casi le decorazioni per pareti delle camerette per bambini possono essere applicate anche con il loro aiuto, facendolo diventare un vero momento di gioco, nonché di crescita artistica. Inoltre, gli stessi bimbi potranno scegliere i soggetti che più amano, dai personaggi dei cartoni animati Disney a quelli di pura fantasia. Nelle camerette i decori per pareti possono finalmente richiamare colori più accesi e motivi più energici, sempre di pari passo a quelli utilizzati per muri e mobili, evitando il rischio di rendere l'ambiente troppo carico ed inadeguato. Scelte più tenui possono essere fatte per le camerette di adolescenti a metà strada tra i bambini e i giovani, lasciando loro la possibilità di scegliere un motivo, un simbolo o un soggetto che più si addica ai loro mutevoli gusti del momento.