Casa fai da te

Idea casa: tante idee per risparmiare

Idea casa: oggi è possibile creare una casa che sia in armonia con il modo personale di vivere. Sull’idea di casa si ha una visione innovativa e confortevole adattabile con stile a tutte le esigenze di spazio.

di Redazione

05 ottobre 2014

Portagioie realizzato con il decoupage

Idea casa: idea per la casa fai-da-te

Per un single o per una giovane coppia affrontare le spese per scegliere l’arredo della prima casa può essere impegnativo e dispendioso, ma se si ha in mente un’dea di casa ideale, con il metodo del fai-da-te si possono creare degli spazi personalizzati e unici. In bagno, se non si sa come mettere in ordine i propri oggetti, si può organizzare il tutto prendendo delle scatole e rifoderarle con del tessuto, oppure dei vecchi cesti di vimini da lasciare al naturale o riverniciarli con qualche pennellata di colore. I panni sporchi possono essere raccolti in un sacco di iuta abbandonato in un angolo del bagno, mentre la presenza di uno sgabello può servire per appoggiare degli oggetti o una pianta. La camera dei bambini acquista vivacità se le pareti vengono impreziosite con delle farfalle colorate ottenute ritagliando dei pezzi di stoffa. Se si hanno a disposizione dei vecchi mobili, prima di buttarli, con il découpage si possono recuperare, dandogli una nuova vita.

Oggettistica casa

Una casa senza oggetti è come un albero senza foglie. Con il verde si dà un tocco di luminosità agli ambienti interni. Qualche fiore appena colto, porta sulla tavola una gradazione di colore. Il vetro diventa il vero protagonista: con una piccola apertura centrale permette di creare un raffinato vaso. L’alzata con coperchio ospita il dolce fatto in casa conferendogli le giuste attenzioni. I cuscini di varie forme e grandezze vanno abbandonati sui divani. Le tinte forti dei tessuti donano freschezza agli ambienti creando originali composizioni che rallegrano gli spazi con vibrante energia rivelandosi una buona idea casa. I vasi di coccio rotti diventano con un pò di fantasia degli originali porta candele. Le lampade realizzate in acciaio laccato, hanno una struttura resistente e contemporanea. Le librerie totem si adattano facilmente agli spazi, e ambienti differenti. Cambiano l’aspetto della parete, grazie ai moduli che si assemblano liberamente tra loro.

Idee per pitturare casa

Se si ha voglia di rinnovare l’aspetto della propria casa, bisogna iniziare prima di tutto dal colore delle pareti. E’ un intervento semplice non costa molto, ma la stanza ottiene subito un’aria nuova. Per vedere le diverse tonalità di colore, e i relativi abbinamenti è necessario consultare il campionario. La casa tutta bianca ha il suo fascino, la sua luminosità, ma è sufficiente che la parete dietro al divano venga dipinta in una tonalità arancione, per avere una tinta calda e solare. Il verde acido invece dà la sensazione di freschezza e si abbina bene con il bianco e con il nero. Se si sceglie l’azzurro si vuole essere all’ultima moda. Con il grigio si punta all’essenzialità. Il rosso se abbinato al bianco crea un contrasto netto e vivace senza essere troppo acceso e accostato al nero è un classico sempre attuale tra le idee casa.

Idee creative per la casa

Ogni persona ha la propria idea di casa. Per poterla arredare non è necessario disporre di una considerevole somma di denaro, a volte basta un po’ di creatività come per esempio, trasformare una vecchia caffettiera in un vaso dove far crescere le piantine grasse. Una grattugia inutilizzata può essere un porta gioielli o un portamatite da appendere al muro. I bancali non costano nulla e si prestano alla fantasia. Basta levigarli e tinteggiarli con il colore preferito, per essere utilizzati come libreria o come tavolino per il salotto. Se si hanno a disposizione molti libri e non si sa dove custodirli, si può realizzare la base di un tavolino con una lastra di vetro come base di appoggio. Per sfruttare lo spazio dietro le porte sono sufficienti degli appendi abiti ricavati dai manici degli ombrelli e fissati al muro con degli stop. Le mensole e gli scaffali si possono ottenere rimettendo a nuovo dei vecchi cassetti.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche