Casa fai da te

Idee per dipingere casa

Idee per dipingere casa: consigli e idee peer dipingere casa, dalle soluzioni total white, al black assoluto fino alle sfumature in toni di grigio

di Redazione

12 giugno 2014

dipingere casa

Consigli e idee per dipingere casa

Quando si deve dare il colore alle pareti è importante scegliere in maniera adeguata tendendo in considerazione lo stile personale e i gusti di chi quello spazio lo vivrà. Esistono due modi per procedere: è possibile seguire un criterio oggettivo oppure soggettivo, ovvero, nel primo caso tenere in considerazione i colori di tendenza, e gli abbinamenti dati dalla colorimetria, nel secondo caso invece, i colori scelti saranno frutto del gusto personale senza influenza di alcun genere, moda o tendenza che sia. Inoltre, un consiglio da tendere in considerazione è quello di valutare in maniera adeguata dimensioni dello spazio e luce a disposizione poiché alcuni potrebbero scurire eccessivamente gli ambienti. Vediamo ora insieme alcune idee per dipingere casa.

Idee per dipingere casa con colori neutri e total white

Quando si cercano idee per dipingere casa con i toni neutri, ecco apparire il colore neutro per eccellenza: il bianco. Il bianco è dato dalla somma di tutti i colori e conferisce alta luminosità agli spazi, la più alta, per ridurla quando si scelgono bianchi sporchi, ovvero con qualche goccia di altro tono. Il bianco si adatta per ogni tipo di arredamento e scelto in total whitepermette di attribuire eleganza e grande stile allo spazio interno. È possibile accostare ad arredi total white anche pareti decorate con strisciate verticali di toni affiancati, bianco, beige, crema e cc, la cosa fondamentale è che i colori siano tutti caldi oppure tutti freddi.

Toni forti neri e grigi: idee per dipingere la casa con carattere

Il nero è dato dall’assenza di colore e di luminosità: in genere si sconsiglia per i colori alle pareti poiché un ambiente colorato di nero richiede importante illuminazione e grandi spazi aperti che diano luce naturale. In alcuni casi però attribuire alla parete di casa, una magari per non appesantire troppo, accostamenti di nero con bianco, viola o rosa per conferire agli spazi classe e stile. Molto utilizzato è anche il grigio, che si accosta facilmente con l’arredo moderno donando stile ed eleganza agli spazi: viene spesso utilizzato per colorare bagno o soggiorno. Idee per dipingere casa possono essere accostare i toni di grigio a tonalità più chiare o più scure, ma anche a colori vivaci come bianco, verde, giallo, arancio.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche