Casa fai da te

Ikea

Quando abbiamo bisogno di arredare casa un buon punto di partenza può essere quello di andare in un centro Ikea per vedere la vastissima gamma di prodotti che propone. Mobili funzionali e con un prezzo accessibile.

di Redazione

03 aprile 2015

interno di uno store Ikea

I negozi Ikea

Sarà capitato a tutti di entrare in un negozio Ikea solo per curiosità e non con la necessità di soddisfare un bisogno. Una volta dentro però avete scoperto sia il bisogno sia il mezzo per soddisfarlo. Vi siete recati lì senza un'idea precisa, magari solo per cercare un tavolino e siete usciti con un tavolino e un carrello pieno di acquisti non programmati. Vi sembra quasi che l'azienda decida quello di cui avete bisogno prima ancora che vi rendiate conto di averne bisogno. Il quesito che ci si pone prima di accedere al pensiero filosofico della casa svedese è il seguente: riuscirò ad arredare con soddisfazione ogni angolo della casa colmando tutte le mie esigenze? L'azienda oltre a voler contribuire a rendere la nostra vita quotidiana migliore, ci insegna a rispettare il duro e onesto lavoro. Il montaggio fai da te, che ci piaccia o no è qualcosa di più di un modo di ridurre i costi, è concepito per farci apprezzare la passione che ci guida in tutto ciò che facciamo. Quando arriviamo a casa e iniziamo a montare il nostro mobile e man mano che prende forma, ci accorgiamo che nella scatola manca qualche pezzo, la sfida con noi stessi è ancora più grande. L'ingegno prevale e la soluzione è immediata e ripagata dal design, dai colori, dalla praticità e dalla bellezza dell'elemento assemblato.

Alcuni ambienti da arredare

Il negozio Ikea rende la nostra casa più confortevole, ogni mobile, ogni accessorio risponde alle nostre esigenze. Grazie alle soluzioni proposte riusciamo a sfruttare al massimo tutto lo spazio da arredare rendendolo più funzionale personalizzandolo un po. Con la creatività e le idee potremo andare alla scoperta di quei spazi nascosti di casa nostra che andremo a rendere utilizzabili allargandoli su tutta la parete o in verticale seguendo soluzioni di arredo multifunzionali, riuscendo a moltiplicare lo spazio a disposizione. Il soggiorno, la cucina, la camera da letto, lo studio, il bagno, la cameretta, il disimpegno e la cabina armadio sono tutti ambienti che potremo arredare sfruttando le proposte ed il design Ikea al costo dei mobili in scatola.

Soluzioni per piccoli spazi

Visti i tempi di crisi, la soluzione proposta dalla casa svedese diventa oggi l'unica soluzione possibile per due giovani che decidono di mettere su casa. Se l'appartamento da arredare è molto piccolo Ikea ti suggerisce la soluzione: "tante stanze in una stanza". Infatti immaginiamo di disporre di un piccolo soggiorno che potrà diventare camera da letto, spazio ricreativo e soggiorno, quindi tre ambienti nella stessa stanza. Un'altra soluzione per la coppia è:" due vite in una stanza". Il vivere insieme infatti implica unire due case in una. Come crearsi spazio senza compromessi? Un'idea carina è quella di collocare due chaise-longue al centro della stanza invece di posizionare il divano contro la parete. E' un metodo per realizzare un ambiente accogliente dove chiacchierare, rilassarsi o leggere un buon libro.

Curiosità e strategie

Si racconta che ci sia un sistema preciso e una complessa logica con cui l'azienda decide il nome dei prodotti. Per le camere da letto vengono usati nomi svedesi di ragazze, le cucine invece di ragazzi. Per i bagni si usano i nomi di laghi svedesi, per i letti nomi di città. Una signora interna all'azienda si occupa di proporre nomi nuovi, assicurandosi che non abbiano significati offensivi nelle altre lingue. L'arma principale di propaganda per l' Ikea è il catalogo che con oltre 150 milioni di copie viene distribuito in tutto il mondo. Entra nelle case della gente con discrezione, offrendo l'illusione che la propria dimora possa essere trasformata in un ordinato paradiso svedese. Una strategia vincente è anche quella di non permettere una visita casuale del negozio. Infatti scegliere il proprio percorso è molto difficile all'Ikea e altrettanto difficile sottrarsi al flusso della gente tra un reparto e l'altro, poiché con un percorso studiato da esperti psicologi delle vendite, si è obbligati a vedere tutto.

Alcuni servizi del gruppo

L'Ikea è presente in Italia dal 1989 e oggi vanta una rete di 20 negozi. Tutte le strutture sono accessibili ai portatori di handicap, infatti non esistono barriere architettoniche e sono disponibili sedie a rotelle e parcheggi riservati. Inoltre uno spazio giochi per bimbi vi permetterà di dedicarvi agli acquisti in tutta tranquillità mentre i figli potranno giocare in un'area gratuita e sorvegliata. Per gli amici a quattro zampe più piccoli sono disponibili dei carrelli speciali oppure per quelli più grandi vi è un'area con dei rifugi accoglienti. I vostri acquisti saranno gestiti dagli addetti alle vendite e dopo aver provato gli articoli esposti, ritirerete i prodotti scelti confezionati in comodi pacchi piatti e vi potrete recare in cassa a pagare. Il pagamento è previsto in contanti, secondo la normativa vigente, con bancomat, carte di credito e assegno. Il trasporto è a pagamento. Se sei socio Ikea family potrai beneficiare di molti vantaggi e più tempo per ripensare ai tuoi acquisti.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche