Casa fai da te

Il color tortora in casa consigli e abbinamenti ad hoc

È un mix di grigio e di beige, e può virare verso punte di rosa delicato o di marrone. Il color tortora è un passepartout per ogni casa, ideale per mobili e pareti.

di Redazione

21 agosto 2018

Che colore è il tortora

Che colore è il tortora

Insieme al grigio e al bianco il color tortora è la tonalità neutra per eccellenza che da alcuni anni sta prendendo sempre più piede nelle case, sia negli arredi sia sulle pareti. Il nome deriva dal colore del piumaggio delle tortore che è ricco di sfumature: si va dal grigio (non troppo scuro) al sabbia, fino al marroncino rosato. Tra questi però esiste una vasta gamma di toni, tutti naturali, eleganti e discreti. Il color tortora è infatti ideale per ogni ambiente della casa, dall’ingresso al soggiorno, dalla cucina all’arredo bagno, dalla camera da letto alla camera dei ragazzi. Il color tortora è inoltre una tinta particolarmente adatta ad ambienti molto luminosi, poiché la luce naturale è in grado di esaltarne le sue potenzialità, conferendo alla stanza una decisa eleganza e una base raffinata di stile e personalità. In foto il modello Creativa di Cucine Lube caratterizzato da ante senza maniglie in Mdf laccato nei toni del tortora illuminate dalla presenza dei pensili orizzontali laccati in una particolare tonalità di verde.

Quali mobili per le pareti color tortora

Quali mobili scegliere con le pareti color tortora? Le opzioni sono diverse. Il tortora si accosta bene allo stile classico, ma è piacevole anche con il minimal e il country, che guadagnano tutti in eleganza grazie alla sua allure chic e discreta. Quanto ai mobili, il tortora è il fondale ideale per ogni scelta di arredo: chi sceglie di votarsi ai colori caldi e intensi potrà inserire mobili dalle tinte marroni o di legno scuro, chi preferisce colori soft e pastello farà meglio a optare per mobili bianchi o di legno chiarissimo. La scelta di mobili bianchi , in accostamento al tortora rende l’ambiente sobrio ed elegante, ma di grande effetto. Se invece si preferisce uno stile più minimale e sofisticato, i mobili ideali sono lineari, leggeri e scuri . Sia il ferro che il legno scuro sono un accostamento perfetto. Il grigio, chiaro, scuro od opalescente, intristisce il color tortora. Da evitare anche le finiture color ottone e quelle bronzate, così come i tocchi dorati, anche nei tessili. In foto, Boiserie di Novamobili , si compone di pannelli appoggiati su una parete color tortora, di due diversi spessori, che possono essere attrezzati con mensole o con contenitori creando di volta in volta diversi sviluppi compositivi.

5 accessori casa color tortora

Il color tortora è un vero passepartout per ogni casa. Perché questa tonalità neutra costituisce un'eccellente base per far risaltar alcuni pezzi colorati, senza però mai passare in secondo piano. Sulle pareti crea un ambiente intimo e accogliente e negli oggetti ricorda un po' le atmosfere nordiche. Sta bene in case moderne e in altre più vissute, e si presta dalla cucina al bagno, dalle camere al soggiorno. Versatile e chic, il color tortora è l’ideale anche per gli accessori che decorano la casa. Come questi 5.

  • Cornici e soprammobili
  • Tappeti
  • Lampade da tavolo
  • Sedie
  • Cuscini
In foto, alcune sedie color tortora della Eames Plastic Side Chairs di Vitra, versione rinnovata della leggendaria Fiberglass Chair.

Pareti color tortora in soggiorno

Le pareti color tortora sono la scelta ideale per un soggiorno classico o moderno. Si tratta infatti di un colore facilmente inseribile in ogni contesto, perché discreto ma al contempo elegante. Questo tono delle pareti in soggiorno può essere abbinato a mobili bianchi laccati, per un effetto moderno, oppure bianchi opachi, per un ambiente classico e raffinato. Anche il legno si sposa bene con queste tonalità e chi non ha paura di osare può accostare il colore delle pareti tortora e crema a tinte più accese come verde, arancione, rosso o giallo. Il tortora, così come il grigio e il bianco, è molto versatile e adatto per ottenere un ambiente raffinato. Sulle pareti, a differenza degli altri due toni neutri, offre anche un effetto caldo ed elegante, oltre che a conferire all’ambiente un tono glamour, soprattutto se si sceglie di inserire nel soggiorno cornici e boiserie a contrasto. Rebel System, parete attrezzata di Fimar, nella versione proposta in foto è abbinata a una parete color tortora che vira verso il grigio. La vera anima del sistema è il legno naturale invecchiato attraverso un trattamento naturale che ne esalta la profondità del poro e la varietà dei toni lignei.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche