Il colore beige

Perché scegliere il colore beige per arredare casa?

Non si può certo dire che, oggigiorno, non si trovino in commercio complementi di arredo ed accessori vari o pitture da pareti dalle svariate tonalità e cromie.

La scelta è ampia, per tutti i gusti e tipologie di clienti.

La difficoltà è rappresentata solo dall'individuare la giusta combinazione di colori per la propria dimora.

Uno dei colori che più, facilmente, si presta ad essere il protagonista principale nelle nostre case è, senza dubbio, il colore beige!

Intramontabile, neutro e raffinato, adattabile facilmente a qualsiasi tipologia architettonica di appartamento, presente sul mercato nelle sue molte varianti, adatto a tutte le stagioni e temperature, la scelta non potrebbe essere più che azzeccata.

Da privilegiare, soprattutto, se gli ambienti della nostra casa sono piccoli, in quanto, un colore chiaro come il beige, aiuta a trasmettere profondità ed ampiezza, ad allargare, in poche parole, il ridotto spazio a disposizione.

A parte questo dona luminosità agli ambienti in quanto pareti ed elementi di arredo in questa tonalità riflettono i bagliori solari dando luogo ad un gioco di luci che crea armonia e calore.

Ampio living con predominanza del beige

Muschelsammler Shop - Rete da pesca decorativa, 2 x 1 m, colore: Beige

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,45€


Con quali altre tonalità possiamo abbinare il colore beige?

Beige e colori chiari in vari elementi di arredo e sulle pareti Il colore beige, essendo un colore chiaro e neutro, è facile da abbinare.

Quello che è importante definire, in primo luogo, è se preferiamo utilizzarlo come sfondo, ossia sulle pareti e, di conseguenza, accompagnarvi elementi di arredo accostabili o se desideriamo che questa tonalità predomini un po' dappertutto nelle stanze, pareti comprese.

È indubbio dire che questa tinta crea contrasto se predomina su complementi di arredo disposti su un pavimento in parquet dalle diverse sfumature di marrone, con pareti dipinte in colori pastello, quali il rosa o di colori solari quali il giallo e l'arancione.

Di molto effetto se lo si abbina al bianco, creando armonia e fascino, allo stesso tempo e dal carattere deciso e moderno se si combina con sfondi scuri o semi scuri, quali il grigio delle pareti e delle piastrelle in un bagno o in una cucina, per esempio.

Qualunque sia il suo accostamento non dimentichiamo quali caratteristiche vogliamo che la nostra casa trasmetta.

È nella mente di tutti noi, sicuramente, possedere una dimora che sia immagine di accoglienza, armonia e calore: il colore beige, in questo senso, non tradirà le nostre aspettative!

  • cucina Abbiamo affittato un alloggio carinissimo in centro ma è semi arredato: poco male, basterà aggiungere qualche piccolo tocco per renderlo speciale e tutto nostro!Ecco qui qualche idea per arredare ca...
  • progetto Siamo da poco entrati nella nostra nuova casetta e troviamo spazi nudi, solo bianche mura e vuoto assoluti. Non facciamoci prendere dall’ansia ma godiamoci questo splendido momento creativo che a brev...
  • cura piante Realizzare un progetto per giardino, senza un vero progettista, è possibile, nel caso in cui, il giardino sia nostro! La possibilità di arrangiarsi e ricreare gradevoli spazi è fattibile, ma dovremo d...
  • ceipo frangisole firenze Il frangisole è un sistema di schermatura solare che serve all’edificio affinché l’irradiazione solare non sia diretta sulle superfici murarie esterne, producendo cosi un surriscaldamento delle superf...

SnugMe Coral Pink Papaya, coperta XXL di alta qualità in morbidissimo pile coral, 220 x 240 cm, Colore: beige

Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,95€


Dal colore delle pareti al colore degli elementi di arredo

Beige ed accostamenti creati con tonalità tenui Quando si parla di arredare casa, ci vengono in mente molti dubbi ed incertezze, soprattutto dopo aver definito lo stile architettonico che preferiamo.

Di quale tonalità preferiamo dipingere le pareti? Ed in base a questa scelta: quale colore dovrebbe predominare negli elementi di arredo?

Il tutto dipende dalla tipologia di appartamento con il quale abbiamo a che fare.

Se si parla di un appartamento dalle dimensioni ridotte, per esempio, il colore beige, nelle sue varianti, è l'ideale sulle pareti e nei vari complementi di arredo poiché donerebbe luminosità e trasmetterebbe un senso di profondità agli spazi.

Non è da sminuire il suo ruolo, però, in ambienti più ampi.

In un salotto collegato ad una sala da pranzo, senza pareti intermedie, ad esempio, questa tinta potrebbe rappresentare il punto focale della stanza in modo fenomenale.

Questo perché sia elementi di arredo che accessori in questa tonalità sarebbero in grado di attribuire stile e fascino all'ambiente nel quale sono disposti ed un gioco di colori sulle pareti, con beige che sovrasta su muri dalle tonalità più scure, conferirebbe carattere e grande personalità.


Il colore beige: Tinta sempre di moda

Ambiente armonioso: arredamento in beige Trascorrono gli anni e si alternano le stagioni, ma ciò che non cambia è l'interesse che dimostriamo verso il colore beige come principale cromia da utilizzare all'interno delle nostre case.

D'altronde questa tonalità rappresenta una scelta sicura, con la quale non si può, certo, sbagliare.

Sempre alla moda, il beige è perfetto per qualsiasi stile di arredamento e qualsiasi tipologia architettonica, che questi siano moderni e contemporanei o classici e tradizionali. Intramontabile e di gran effetto è impossibile non trovare elementi di arredo o accessori di questa tonalità nella maggior parte delle nostre case poiché è accostabile a molte altre tonalità ed è, probabilmente, uno dei colori più utilizzati per tappeti e tendaggi, piastrelle e ceramiche in genere.

Molto in voga anche il suo accostamento ad altri colori nella colorazione delle pareti: avvicinare un colore scuro ad un colore chiaro come il beige, infatti, crea movimento e spezza l'uniformità degli ambienti.

Con i colori neutri, si può, indubbiamente, osare di più nella scelta di accessori, tessuti ed arredi, trasferendo un tocco di eleganza all'intero ambiente.