Casa fai da te

Imbiancare casa idee

Imbiancare casa idee: consigli e dritte per come imbiancare la casa. Tinta unita o colori associati, decori o tecniche particolari?

di Redazione

10 aprile 2014

colori

Le pareti decorate: stile e colore

Quando si deve dare il bianco alla casa spesso si cade nel monotono e si finisce per tinteggiare tutte le pareti di bianco. Per dare un’aria particolare e nuova alla nostra casa è possibile però attribuire più colori a un unico spazio affinchè appaia gradevole e piacevole. Accostamenti di colore possono essere dati da contrati molto netti oppure piuttosto pacati: contrasti di colori complementari si enfatizzeranno a vicenda rendendo l’ambiente eccentrico e particolare. Per imbiancare la casa idee innovative possono essere la realizzazione di decori particolari come bolle o cerchi, righe o strisce trasversali su sfondo colorato.

Imbiancare la casa idee in stile classico

Per imbiancare la casa idee in stile classico ce ne sono davvero moltissime: in primo luogo si parte dal colore, che deve tendere alle tinte di gialli e paglierini. Il classico inteso come arredamento, infatti, è spesso caratterizzato da arredi in legno scuro e caldo, oppure bianco è sempre caratterizzato da importanti decori, che siano intagliati o dipinti, intarsiati o applicati. Le tipologie di applicazione del colore vanno dallo spugnato, allo spatolato in differenti tipologie, allo spugnato per finire con gli stucchi, dallo spessore e rilievo in superficie, lasciando il muro grezzo e materico. L’applicazione inoltre di sagome classiche in polistirolo alle parti alte delle pareti, permetterà poi di inglobarle nella tinta donando alla casa un aspetto regale e importante.

Imbiancare casa idee per la cameretta

Per imbiancare casa idee per la cameretta dei bimbi ce ne sono moltissime e tutte molto giocose: in primo luogo è possibile applicare su tinta appena data forme e sagome in schiumato, rappresentative di personaggi dei cartoni e delle fiabe. Se invece siamo amanti della pittura, potremo dare una tonalità di colore per base, come l’erba, e una superiore, come l’azzurro. A questo punto se dotati di grande manualità con pennello e colore potremo realizzare gradevoli outline giocosi e simpatici per la stanza dei nostri piccoli. In foto: cameretta rosa Moretti Compact Kc 25

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche