Casa fai da te

Libreria fai da te

Costruire una libreria fai da te può essere un progetto interessante, oltre che un hobby piacevole: ecco diverse soluzioni per ottenere un buon risultato con le proprie mani.

di Redazione

24 luglio 2015

Libreria in cartongesso

Libreria fai da te

La costruzione di una libreria fai da te offre diversi vantaggi, tra cui il costo relativamente basso e la possibilità di seguire i propri gusti, oltre che di creare la libreria su misura per lo spazio in cui andrà collocata. Se la si vuole costruire con materiali nuovi, le scelte più indicate saranno il legno ed il cartongesso. Quest'ultimo è adatto in particolare quando si ha a disposizione un vano oppure una nicchia inutilizzati lungo una parete; dipingendo i pannelli in cartongesso con la stessa pittura della stanza si otterrà un risultato raffinato e suggestivo, la libreria infatti sarà un tutt'uno con la parete diventando un elemento della casa stessa. Sia che scegliate il legno o il cartongesso, comunque, dovrete per prima cosa approntare un disegno dettagliato del vostro progetto, con tutte le misure. Se la libreria sarà in legno, dovrete prevedere un paio di centimetri in meno di larghezza, per permettere un minimo di "gioco" fra la libreria e gli elementi vicini. Se invece sceglierete il cartongesso, considerate che dovrete utilizzare dei profilati metallici zincati che solo successivamente andranno tamponati con i pannelli in cartongesso.

Libreria fai da te riciclo

Una libreria fai da te può essere ottenuta anche a partire da elementi riciclati. La scelta è molto vasta, e basta far lavorare un po' la fantasia per pensare quali elementi vecchi possano prestarsi al nuovo utilizzo. Un mobile di riciclo sarà ovviamente molto economico, tuttavia non è escluso che gli elementi riciclati abbiano bisogno di essere rinforzati perché non abbastanza resistenti per sostenere il peso dei libri. Alcuni materiali interessanti sono le cassette della frutta, sia in legno che in plastica. Le prime saranno più stabili e più resistenti se sistemate in verticale piuttosto che in orizzontale; in questo modo saranno caricate con meno libri e non rischieranno di imbarcarsi anche se non saranno rinforzate. Un'idea suggestiva consiste nell'appendere alla parete una vecchia scala a pioli in orizzontale, opportunamente rinforzata con elementi in legno; la scala darà un sapore rustico e vissuto all'ambiente, creando una piacevole armonia in presenza di mobili rustici, oppure un originale contrasto in caso di arredamento moderno.

Libreria fai da te economica

Per costruire una libreria economica, oltre al riciclo di elementi già pronti quali cassette per la frutta, si può anche scegliere di riutilizzare materiali provenienti da altri mobili. Ad esempio, si possono utilizzare dei cassetti colorati, appoggiati su ripiani portanti: i libri verranno sistemati all'interno dei cassetti. Si tratta di un'idea adatta soprattutto a case abitate da giovani o alla camera dei ragazzi. Se conoscete un falegname, potete chiedergli degli scarti di legno, con cui costruire una libreria volutamente disomogenea, i cui gli elementi di diverse dimensioni potranno anche essere dipinti in colori differenti per accentuare il carattere fantasioso della libreria. Un vecchio mobile, poi, può essere smontato, tagliato e ridipinto per ottenere delle mensole adatte alla costruzione di una nuova libreria fai da te economica.

Libreria fai da te originale

Chi non considera il fai da te come un ripiego, ma intende anzi accentuarne il carattere artigianale, può rendere ancora più originale la sua creazione. Per costruire una libreria fai da te originale si può decidere se darle una forma particolare oppure se rendere più personali le rifiniture. Operare sulla forma della libreria significa avere ben pochi limiti di fantasia: si possono scegliere forme sinuose, geometrie ardite e irregolari, o anche forme riconoscibili quali visi stilizzati o lettere dell'alfabeto. Per quanto riguarda le rifiniture più originali, si va dal découpage eseguito sul legno, all'applicazione di elementi insoliti quali lattine di bibite, vasi per piante, tende sistemate ai lati della libreria. L'importante in questi casi è cercare di seguire il proprio gusto, più che la volontà di stupire; esagerando con l'eccentricità, infatti, si rischia di sfiorare il ridicolo ed ottenere un risultato di cui ci si stanca presto.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche