Casa fai da te

Luce e gas

Luce e gas, in casa. Scopriamo insieme come non farci fregare, valutando correttamente le soluzioni opinabili e come risparmiare con piccoli accorgimenti

di Redazione

10 giugno 2013

presa corrente

Amici nemici

Che pensate quando vedete arrivare della posta nella vostra cassetta? Evviva arriva il postino oppure.. oh no, sarà una bolletta? Ecco, penso nella maggior parte dei casi, la seconda. Già perché l’incremento dei costi di luce e gas negli ultimi mesi e anni è davvero molto insostenibile, se si può dire. Facciamo tutte le attenzioni di questo mondo, che prima non avevamo, e paradossalmente spendiamo sempre di più. Spegniamo le luci, ci curiamo di fare lavatrici e lavastoviglie nei momenti meno costosi, e nemmeno questo basta: ci propongono tariffe sempre più vantaggiose, ma anche lì, i costi invece di diminuire aumentano! Come si fa? La cosa sta davvero diventando insostenibile non trovate? Luce e gas andrebbero.. staccati!

Le regole del risparmio

Esistono piccole attenzioni che ci possono permettere di risparmiare su luce e gas, ma dobbiamo stare attenti anche alle proposte molto allettanti, come quella bioraria di Enel Energia, che guarda caso, una volta attivata poi, non è più cosi vantaggiosa.. Il segreto del vero risparmio sta nel considerare tutti i fattori e le variabili che ci propongono, e non solo ascoltare ciò che ci dicono. Infatti, spesso come succede per la luce, la proposta è fatta a kW ora: ci dicono il prezzo nudo del singolo kW, senza parlarci del costo finito, delle tasse che si aggiungono e delle imposte come l’IVA. Quindi molto allettante, siamo convinti a provare. Alla prima bolletta però capiamo che qualcosa non è andato come promesso: è ancora molto alta, se non di più delle precedenti. Come fare?

Metodo sicuro di valutazione

Consideriamo le bollette che abbiamo dello stesso tipo di luce e gas, e confrontiamole: innanzitutto, consideriamo che non sempre la grande differenza tra gli orari possa essere conveniente. Spesso con il sistema biorario che ci permette di risparmiare di notte e i week end, siamo costretti a effettuare lavaggi più lunghi la sera, per evitare di trovare al mattino i panni umidi da troppo tempo, in lavatrice. Grande consumo. Inoltre, un lavaggio effettuato durante la giornata, ci costerebbe come 3 o 4 fatti la notte. Valutiamo bene e facciamo una stima del kW medio, dividendo il costo della bolletta per il consumo: in questo modo potremo comparare le due offerte, valutando la migliore, comprensiva di tutte le spese aggiunte. Scopriremo che non sempre all’apparenza la più economica, lo è poi davvero! Già, perché anche le tasse incidono molto, quindi valutiamo bene e soprattutto, non lasciamoci abbindolare dalle belle parole di chi ci vuole “vendere” l’offerta! Inoltre, utilizziamo lavaggi corti e a freddo per la lavatrice, spegniamo le luci, e usiamo la luce del giorno il più possibile: il portafoglio ci ringrazierà!

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche