Organizzazione in casa

Il caos quotidiano

Quante volte pensiamo di non riuscire a fare tutto, ci ritroviamo con montagne di abiti da stirare, con lavatrici da lavare e la cucina..piatti su piatti, cibi da cucinare, tutto da lavare e pulire. Aiuto! Serve organizzazione in casa!

Ecco, per non cadere nel tranello della disperazione, la soluzione è solo una, organizzarsi.

È fondamentale per non ritrovarsi sommersi dalle faccende da sbrigare a soccombere e non sapere più come fare per dare una parvenza di decenza alla casa.

Innanzitutto, cerchiamo di suddividere i lavori durante i momenti della giornata: se lavoriamo fuori casa per almeno otto ore al giorno, dobbiamo cercare di svolgere qualche cosa al mattino, e il resto nel pomeriggio o tarda sera.

Ad esempio, possiamo fare partire una lavatrice alla sera andando a letto, per stenderla al mattino prima di uscire di casa. In questo modo, riusciremo ogni giorno a sbrigare una massa di panni da lavare non indifferente e non ci peserà!

In foto: struttura Algot con contenitori cestello di Ikea

ikea

Galileo Casa Organizer&Beauty Organizer Cassetto 3 Scomparti, Tnt, Avorio, 31 x 16 x 10 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,6€


Un segreto: non accumulare mai!

donna panni Importantissimo per non avere stress da messa a posto, evitiamo di accumulare cose su cose, piatti su piatti, ammassandoci faccende e altro, perché quando sono davvero troppe, vedremo solo un grande nero irrisolvibile. Facciamo poco alla volta e prendiamo le cose una per una. Beviamo un bicchiere d’acqua? Posiamolo subito il lavastoviglie, non mettiamolo nel lavandino! In questo modo avremo la casa meno disordinata e con piccoli gesti e attenzioni, ci ritroveremo anche meno lavoro da fare a fine giornata, potendo così permetterci un bel film rilassante sdraiate sul divano!

  • bonsai Ci hanno regalato, o siamo andati ad acquistare un nuovo amico, un bonsai. L’abbiamo curato e seguito con tutta la cura e l’amore del mondo, ma tutte le nostre piccole attenzioni non sono servite. Il ...
  • formiche Con l’arrivo del caldo e della bella stagione in aumento anche i fastidi dovuti agli insetti, alle zanzare, alle mosche, alle formiche e molti altri piccoli coriacei puntini neri che dal caldo esterno...
  • pittura La pittura acrilica è un tipo di pittura piuttosto recente, i cui colori sono realizzati con pigmenti cromatici miscelati a resina acrilica ad essicazione generalmente veloce, secondo la resina e i pi...
  • Arclinea, cassetti Slim Quando siamo alle prese con l’arredamento della cucina, è sempre un’incognita creare la soluzione giusta: spesso si dice che per avere il top bisognerebbe fare tutto due volte, arredare e pensare la c...

Lazzari 9625001002 Cassetto, Bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,1€


Organizzazione in casa: Delegare al marito o ai figli può aiutare

donna pulizia Non cerchiamo di sbrigare tutto da sole impazzendo ma facciamoci aiutare: organizzazione in casa significa anche saper delegare ad altri, faccende che possiamo evitare di svolgere noi.

Ad esempio: portare fuori la spazzatura e l’organico lo può fare anche il maritino al ritorno dal lavoro. Non è oneroso e non si romperà di sicuro la reputazione dandoci una mano!

Raccogliere i panni stesi: anche questa semplicissima azione può essere delegata al ragazzino o all’uomo di casa, e noi in quel momento avremo la possibilità di dare una messa a posto alla cucina, sollevandoci da una faccenda. Per le pulizie, se non ce la facciamo a fare tutto, possiamo valutare di farci dare una mano da una donna esterna, che un giorno a settimana in un paio d’ore renderà casa linda a specchio, senza fatica né perdita di tempo.