Orto in casa

Uno spazio funzionale: l’orto in casa

Quale migliore comodità in una cucina che godere della piacevole compagnia di un orto in casa?

Le erbe comunemente utilizzate per cucinare possono essere coltivate piacevolmente in casa mediante l’utilizzo di piccoli vasetti e cassettine di dimensioni ridotte.

In questo modo potremo posizionare sulle finestre o sui ripiani della cucina graziosi elementi decorativi al contempo funzionali poiché ci permettono di poter utilizzare erbe aromatiche fresche ogni giorno a portata di casa.

Basilico, prezzemolo, timo, salvia, coriandolo sono tutte piacevolissime compagne dei nostri piatti che possono anche rendere esteticamente particolare la nostra cucina.

mano orto

ORTO PENSILE CM 120X60X87H

Prezzo: in offerta su Amazon a: 105,09€


Orto in casa: Acquaponics l’orto dalle feci dei pesci

acquaponics L’orto in casa Acquaponics è dato da un perfetto ecosistema dato domestico tra pesci e vegetali, che non richiede alcuna forma di manutenzione.

Il progetto è sviluppato dalla giovane società Back To The Roots, gia famosi per il sistema casalingo di funghi commestibili.

Acquaponics è caratterizzato da una boccia d’acqua dolce con un pesciolino e lo strato superiore è chiuso da terriccio in cui sono piantati vegetali da cucina, come il basilico.

Le feci del pesce vengono spinte verso lo strato di terra da una pompa verticale diventando così nutrimento per le piante in crescita.

In cambio le verdure purificheranno l’acqua e doneranno mangime naturale al pesciolino.


  • pomodori Quando non si dispone di uno spazio esterno per creare un piccolo funzionale orticello, è possibile realizzare un orto fai da te in casa.È importante scegliere però l’ambiente giusto, affinchè gli o...
  • bonsai Questa tipologia di cura delle piante ha origine nell’antica Cina di circa 15 secoli fa, nata con un significato religioso metaforico di rivincita della vita sulla morte.Erano piante particolari che...
  • formica Con l’arrivo della bella stagione e del caldo arrivano anche i fastidi degli insetti, in particolare delle formiche. In sottili, lunghe ma persistenti colonne, si sviluppano dall’ingresso per infastid...
  • bimbi albero Arriva il Natale e con lui quella calda atmosfera che ci accompagnerà durante tutte le feste. Siamo impazienti ed è ora di cominciare le decorazioni di Natale, per la nostra casetta: cucina, salotto, ...

TUPPERWARE C65 Orto in Casa da 5,5 L nero verde

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,9€


Orto in casa: come si fa e come fare da se

orto casa Realizzare un orto in casa dagli scarti vegetali è oggi possibile: prendere foglie e scarti vari, messi in ammollo, possono radicare e dare modo di riprodursi.

Ad esempio, una foglia di basilico messa a mollo in un bicchiere può dare origine a radici che se piantate, danno vita a una piantina di basilico.

Anche l’aglio, la cipolla, i cipollotti, la lattuga, lo zenzero, e molti altri prodotti vegetali possono creare dai loro rifiuti un prodotto nuovamente commestibile e pronto all’utilizzo.

Un modo questo per risparmiare e evitare di produrre troppi scarti organici.