Casa fai da te

Pareti colorate

Anno nuovo, pareti colorate: chi deve arredare casa negli ultimi giorni dell'anno puo' ottenere con i colori effetti benefici sullo spirito e sul corpo! Vediamo quali sono le ultime tendenze casa...

di Redazione

13 luglio 2015

living moderno

Pareti colorate in casa: esempi

Quando si decide di variare il colore delle pareti in casa è importante stabilire innanzitutto quale sarà l'effetto estetico ed ottico complessivo in funzione dell'arredamento. Per esempio uno stile Shabby per i mobili e i complementi di arredo richiede pareti chiare in tinta neutra che pongano in risalto la freschezza del bianco, del lilla, dell'avorio, colori tipici di questo stile. Le pareti colorate in toni fluorescenti come l'arancio, il verde, il giallo limone, o arricchite da disegni optical in bianco e nero si armonizzano con un arredo giovane e moderno, spesso colorato, che utilizza materiali come la plastica riciclata o il cartone. Lo stile Vintage, se ottenuto con mobili anni Cinquanta richiede tinte delicate chiare come il giallo canarino, l'azzurro pervinca, il verde menta, il crema, che facciano risaltare materiali come il ciliegio e la radica; se lo stile è anni Sessanta o Settanta le pareti potranno essere anche bianche, come sfondo ad arredi con decori optical, animalier o in stile etnico. Le ultime tendenze casa indicano per i muri colorati tinte neutre e colori forti come il viola abbinato al bianco ma anche il monocolore.

Pareti colorate in casa: come disporle

La disposizione delle pareti colorate in casa non puo' essere casuale: dopo aver scelto accuratamente la posizione degli arredi si predisporranno i colori che fungeranno da sfondo agli stessi, mettendoli in risalto. Tuttavia è bene ricordare che i colori conferiscono effetti ottici legati alla luce, per cui un ambiente stretto e senza luce, per giunta arredato con mobili scuri, richiederà pareti molto chiare; in una stanza molto alta è possibile azzardare un soffitto dai colori scuri come il viola o il blu, considerando che assorbiranno gran parte dell'illuminazione artificiale. Oltre alle tendenze casa è utile anche valutare gli effetti psicologici dei colori: il rosso eccita, il blu viceversa favorisce la meditazione; l'arancio dà grande energia, il grigio e il tortora aggiungono solennità. Un corridoio lungo e privo di aperture avrà pareti chiare o addirittura bianche; una camera da letto sarà sui toni caldi del marrone o freddi del blu. Un discorso a parte meritano gli ambienti dei bambini: qui il colore fa da padrone soprattutto nelle pareti e deve essere liberamente deciso dai piccoli abitanti che vi passano le ore giocando.

Pareti colorate in casa: il soggiorno

Non c'è dubbio che il soggiorno sia l'ambiente piu' rappresentativo della casa: le tendenze casa per le pareti colorate rispecchiano lo stile dell'arredamento che quando è moderno richiede tinte neutre e naturali accostate al bianco e al nero. Un salotto scuro sarà abbinato a pareti grigio perla o bianche; un salotto in colori vivaci risalterà sulle pareti dello stesso colore! Naturalmente la diversità è nello stile complessivo dell'arredamento. Una raffinatezza piuttosto ardita è quella di abbinare la tappezzeria del salotto o dei tendaggi ad uno o piu' colori delle pareti: ma attenzione a non sbagliare! Il soggiorno Preppy della casa al mare avrà le pareti bianche o azzurre: nessun altro colore è ammesso se non un tocco di rosso o blu scuro. Il soggiorno dello chalet di montagna sarà sui toni del beige e del marrone, del verde scuro e del crema anche per le pareti. Infine il loft in città avrà pareti di colore bianco mescolate a pareti di colore vivace, per dare movimento.

Consigli

Immagini di tendenze casa per le pareti colorate sono reperibili all'interno di cataloghi e riviste specializzate ma la disposizione in casa non puo' essere casuale: dopo aver scelto accuratamente la posizione degli arredi si predisporranno i colori che fungeranno da sfondo agli stessi, mettendoli in risalto. Sulle riviste specializzate è possibile osservare quali siano le ultime tendenze in fatto di colore per le mura di casa; ovviamente, però, sarà indispensabile valutare qual è il tipo di stile che dovrà dare l'impronta alla casa e stabilire un filo conduttore da seguire che garantisca un'ottima resa anche in relazione al tipo di arredo di cui disponiamo, senza farsi prendere dai facili entusiasmi per delle mode passeggere che mal si abbinerebbero ai nostri mobili. In questo modo sarà possibile allestire un ambiente bello, comodo e funzionale.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche