pitturare casa

Come Pittura casa: Stili e idee

Pitturare casa è spesso una necessità, sia per dare freschezza alle proprie pareti, sia per rendere personale l'abitazione. Gli effetti e gli stili certo non mancano ma non tutti possono permettersi un pittore di professione, ecco perchè sempre più spesso si opta per il fai da te.

Le possibili tecniche che si possono scegliere sono:

-La Spugnatura

Questo effetto è senza dubbio il più semplice di tutti e si realizza imbevendo una spugna all'interno della tinta scelta e successivamente tamponando delicatamente la parete; non richiede una manualità particolare ma semplicemente buona volontà. A seconda della pressione esercitata l'effetto cambia ma generalmente si sceglie la spugnatura quando la parete presenta già una tinteggiatura uniforme e si vuole aggiungere un tocco di creatività o decori.

-Cenciatura e Corniciatura

Il cencio è lo straccio ed è proprio questo strumento che permette di realizzare i motivi della pittura; la tecnica assomiglia molto alla spugnatura ma in quel caso è necessario immergere la spugna nel colore, nella cenciatura no. Prima di tutto è importante passare una base di colore uniforme con il normale pennello; successivamente si utilizza uno straccio, una stoffa o della pelle per realizzare i motivi di interesse. Il cencio deve essere utilizzato direttamente sul colore ancora fresco e ci si può sbizzarrire nel creare elementi, decori o semplicemente strisce a seconda del proprio gusto personale e della propria manualità.

-La Velatura

A differenza delle precedenti la velatura è più complessa e in questo caso lo strumento da utilizzare è direttamente proporzionale al proprio grado di esperienza. Gli esperti del fai da te usano pennelli o pennellesse, chi invece ha meno manualità preferiscono utilizzare panni o stracci imbevuti di colore; quest'ultimo può essere diverso rispetto alla base (di un colore contrastante) oppure più scuro (stessa tinta ma con una tonalità maggiore). Il pittore dovrà realizzare una trama, delle strisce sovrapposte o deposizioni di colore in modo da creare l'effetto "velo".

-Il Pennellato

La tecnica prevede l'utilizzo di un pennello adatto, dotato di setole rigide in grado di rimuove la vernice; si realizza passando una prima mano di tinta chiara e sopra di essa una mano di colore più scuro o di una tonalità diversa. A questo punto mediante l'ausilio del pennello è possibile rimuovere delle sottili strisce di tinta, come se fossero graffi, evidenziando i due colori e rendendo l'ambiente particolarmente elegante.

pitturare casa

Liqoo Light Box Insegne Luminose LED Lightbox con 3 Marcatori Rosso Blu Nero Cancellabile con Pennellino Scrivere Pitturare Lampada Atmosfera LED Decorazioni Casa Parete Bar Matrimonio Compleanno

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€


Come pitturare casa "low cost"?

dipingere casa Le tinte per la casa di certo non sono economiche, spesso quelle più particolare hanno un costo elevato al metro quadro. I tipi tra cui scegliere sono moltissimi e degli esempi possono essere la pittura isolante (per migliorare isolamento termico e acustico), anti-vapore (in grado di non degradarsi in cucina con i vapori delle pentole) ecc..

Per risparmiare è preferibile optare per una tinta ecologica, essa non solo costa meno ma soprattutto non contiene sostanze tossiche per l'uomo e per l'ambiente; i suoi costituenti sono tutti naturali e l'effetto finale sulla vostra parete è identico alle normali vernici professionali.

Innanzitutto il primo passo è quello di leggere bene la diluizione della pittura poichè a seconda del tipo di tinta scelta cambia il volume di acqua da aggiungere; con il pennello o la pennellessa iniziate a colorare le vostre pareti casa iniziando dall'alto e proseguendo verso il basso. Cercate di muovere il pennello sempre nella stessa direzione evitando sprechi inutili di colore che, tra l'altro, potrebbero formare delle antiestetiche gocce sulla parete. Successivamente occupatevi del soffitto, preferibilmente iniziando dall'esterno e proseguendo verso il centro. Tra soffitto e pareti è meglio lasciare una striscia di colore bianco in quanto donerà all'ambiente una maggiore profondità.

  • poltroncine Le poltroncine sono elementi dal gusto autonomo, non abbinate necessariamente al divano se si trovano nella zona giorno, anche se spesso le troviamo in ingresso o in camera, utilizzate come porta abit...
  • tappeti In qualsiasi stanza lo collochiate il tappeto è capace di cambiare volto all’ambiente. Non occorre che sia antico o prezioso. Esistono tappeti di varie fatture e costi, che vanno dal tappeto annodato ...
  • oggettistica Sicuramente i mobili sono i protagonisti indiscussi delle nostre case. Che però, una volta arredate, chiedono di essere decorate per diventare specchio di chi le abita. E così l’oggettistica, le piant...
  • stufe Come i camini, anche le stufe possono costituire una valida, ecologica ed economica alternativa ai sistemi tradizionali di riscaldamento. Si possono collocare in qualsiasi punto della casa e collegare...

ARTINA Set pittura in valigetta Florenz, 17 unità - cassetta cavalletto da tavolo, tela, acrilici 12x12ml e 3 pennelli

Prezzo: in offerta su Amazon a: 31,99€


Quali precauzioni prendere?

imbiancare casa La vernice di per se non è corrosiva, non danneggia eventuali superfici, specie se optate per quella ecologica; pitturare casa può addirittura essere divertente ma è meglio fare attenzione a mobili, lampadari o pavimenti particolarmente pregiati o a cui tenete maggiormente.

In commercio ci sono teli in nylon, plastica o stoffa che possono salvaguardare le diverse superfici; sono facili da applicare infatti basta un rotolo di nastro gomma e un pò di buona volontà. Occhio ai battiscopa, rivestiteli con il nastro cosi come gli interruttori della corrente e ovviamente stessa cosa per i lampadari.

Un pò di buona volontà e di pazienza, accompagnata da un pizzico di iniziativa possono farvi risparmiare sul pitturare casa e allo stesso tempo possono donare al vostro ambiente uno stile unico e personalizzato.