Ad ogni supporto il prodotto perfetto
Quando decidiamo che è ora di ridare il bianco, secondo il muro e il luogo in cui si deve dipingere, è bene scegliere il prodotto giusto per l’applicazione. Esistono molte tipologie di bianco murale, e altrettanti variabili prezzi: è importante che siano valutati correttamente con il fine di ottenere risultati perfetti, che si adattino alla situazione interna o esterna e al supporto da pitturare.
Che cos’è una pittura lavabile
La pittura lavabile è un bianco murale che può essere impiegato per ridipingere gli ambienti di casa. È una tipologia di pittura molto resistente che può essere utilizzata ovunque, ma non può essere impiegata su murature con problemi di umidità. Questo perché la resistenza della pittura è molto bassa e si causerebbero efflorescenze ed esfoliazioni superficiali che costringerebbero a rieseguire il lavoro dopo brevi tempi, utilizzando prodotti appositi. Le caratteristiche fondamentali di questa tipologia di pittura sono: • Elevato potere coprente; • Facile stesura del prodotto a pennello e buona dilatazione; • Elevata repellenza all’acqua; • Buona resa nel tempo; • Elevata lavabilità, per cui è possibile la rimozione di macchie senza asportare la pittura.
I vantaggi della pittura lavabile
Sono davvero molti i vantaggi del dipingere casa con una pittura lavabile, fondamentale, la grande resistenza al tempo che ci permetterà di avere un muro in ottime condizioni più a lungo, permettendoci di non ridipingere e facendoci risparmiare tempo e denaro. Inoltre la particolare propensione alla facile pulitura permette di essere particolarmente adatta a spazi che si sporcano facilmente come cucina e camerette, ma anche a tutti gli altri ambienti di casa. Questa tipologia di pittura può essere sia a base di acqua sia acrilica, e a oggi sono impiegate per dipingere sia interni sia esterni, grazie all’alta resistenza. Inoltre, sarebbe buona norma eliminare residui di polvere e fuliggine eventuale dalle pareti, anche solo con una scopa pulita, o con un panno, affinché la pulizia del bianco iniziale possa durare più a lungo. Come pulire le macchie? La pittura lavabile ha questa splendida caratteristica di poter essere pulita senza necessariamente dover ridipingere per eliminare lo sporco. Vediamo insieme le macchie che possono capitare in casa e come agire: • OLIO: per eliminare questa macchia piuttosto ostinata è necessario impiegare un panno imbevuto di acqua calda e un po’ di detersivo per piatti. Assicuratevi che i panni che utilizzate non lascino colore o peli. Passare senza sfregare troppo e poi sciacquare e asciugare. • SCHIZZI DI SUGO O CAFFÈ: in questo caso è bene agire immediatamente o rimarrà la macchia di colore! Stesso procedimento descritto sopra, ma se non sono presenti oli, può bastare acqua calda e asciugare. • SCARPE O MATITA: in questo caso prima di bagnare, è il caso di passare una gomma da cancellare pulita curandosi che non sia sporca di vecchie cancellazioni. Passate prima un panno asciutto per rimuovere dallo spazio eventuali residui di polvere che potrebbero restare visibili dopo aver passato la gomma, e la vostra parete sarà come nuova!