Casa fai da te

Sicurezza in casa

Sicurezza in casa: come prevenire gli incidenti domestici più comuni e come riparare. Qualche consiglio pratico su cosa installare e come evitare di avere danni.

di Redazione

29 aprile 2013

casa blu sicurezza

Il pericolo è dietro l’angolo

Quante volte ci sentiamo al sicuro dentro casa nostra, ambiente confortevole e sereno, però cela molte situazioni insidiose nelle quali anche oggetti di tutti i giorni possono essere causa di gravi incidenti domestici. Fondamentale per la sicurezza in casa è essere a conoscenza delle cause di danno e dei pericoli nascosti e possibilmente prevenirli o evitarli. Scopriamo insieme quali sono e come possiamo difenderci.

Pericoli quotidiani

Tutti i giorni frequentiamo casa, come il nostro abituale ambiente domestico. Spesso questa sicurezza ci porta a trascurare qualcosa che da amico e compagno potrebbe diventare nemico e causarci danni anche gravi. Vediamo quali sono i principali pericoli e come evitarli per la sicurezza in casa. FUOCO: il piano cottura è il principale elemento utilizzato per cucinare, utile e caldo, ci aiuta ogni giorno. Attenzione però, l’insidia è dietro all’angolo. Bisogna sempre fare attenzione che non vi si ponga vicino nulla d’infiammabile come stracci, canovacci o presine. Anche l’olio bollente è molto pericoloso se lasciato eccessivamente sul fuoco a fiamma anta: può superare il punto di fumo e creare autocombustione. GAS: attenzione alle perdite di gas. Assicurarsi che la cucina che acquistiamo sia provvista di protezioni anti fuoriuscita di gas –come dovrebbe essere per legge-; in qualunque caso, installiamo preventivamente un sensore di rilevamento gas e fumi. Ci sarà molto utile nel caso non ci accorgessimo di piccole perdite. ELETTRICITA’: per alimentare tutto in casa, serve l’elettricità. Nostra fondamentale amica, però è anche molto pericolosa se sottovalutati i danni che può causare. Attenzione all’utilizzo di elementi elettrici vicino a fonti di acqua, e fondamentale, l’impiego di prese protette nel caso siano presenti dei bambini. Non lasciamo mai un portalampada senza lampadina. Può essere causa di folgorazione se si viene a contatto con la parte conduttrice di energia. Non tirare mai via le spine dalle prese, tirando il cavo. Potrebbero dissaldarsi dei fili elettrici ed essere causa di trasmissione di corrente alla persona. Protezione per le prese per i bambini: appositi blocchi da apporre alle prese fanno si che i piccoli di casa non possano infilarvi oggetti appuntiti metalli che possano fare ponte e trasmettere corrente. SALVAVITA: ricordiamoci che l’installazione di un salvavita può essere fondamentale. Non sottovalutiamo mai un impianto elettrico e facciamoci consigliare da un esperto. La sicurezza in casa è fondamentale.

Pericoli nascosti sottovalutati

Molto spesso consideriamo pericolo tutto ciò che scongiuriamo, senza considerare quelli meno evidenti. Ad esempio, una cosa importantissima è quella di non travasare mai i veleni e i detergenti. Alcuni come la soda caustica sono incolore ed inodore, e inseriti in bottiglie di acqua finite o altri contenitori possono essere causa di gravi incidenti, come ad esempio essere ingeriti, scambiati per il contenuto precedente. Disponiamo poi, sempre in alt e al chiuso, farmaci e detergenti: se abbiamo dei bambini, possono essere davvero molto pericolosi.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche