Stile etnico, gusto senza tempo

Mobili stile etnico

In commercio si trovano moltissimi mobili realizzati secondo questo particolare stile di arredo; questa tipologia di arredi da sempre evoca mondi lontani e permette, anche solo con pochi tocchi, di caratterizzare in modo molto forte qualsiasi ambiente della casa.

In linea generale è abitudine evitare questo stile per tutti gli arredi della casa, e sceglierlo invece solo per un ambiente, come il soggiorno o la camera da letto, o ancora per l'angolo verde in giardino.

Spesso si tratta di partire da ricordi acquistati durante un viaggio all'estero, o anche di oggetti acquistati durante la giovinezza, che vengono nel tempo inseriti in arredi che li possano accogliere in modo degno.

Non sempre questo genere di arredo richiama per forza luoghi che si amano o in cui si desidererebbe andare, può capitare che questo stile sia dettato esclusivamente dalla moda. Negli ultimi anni hanno preso piede i mobili da giardino in questo stile, che utilizzano materiali che ricordano le antiche colonie africane o del sud America.

Un mirabile esempio è il divano Madame Dakar, di Moroso, prodotto in Africa utilizzando le tecniche di intreccio dei fili naturali, reinventata con materiali plastici resistenti.

In foto: divano Madame Dakar di Moroso.

Mobili stile etnico

Rebecca Srl Mobile Cassettiera 9 Cassetti Legno Bianco Multicolor Shabby Chic Camera da Letto Sala (Cod. 0-1055)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 69,95€


Arredamento stile etnico

Arredamento stile etnico L'arredamento che segue questo stile va scelto in modo oculato, per evitare che l'insieme diventi semplicemente un'accozzaglia di elementi ispirati a culture lontane.

In genere si sceglie un tema, un paese o un continente a cui ispirarsi.

Non esistono regole o priorità, nel senso che nonostante questo mood sia sempre di moda, non ci sono paesi o culture predominanti sulle altre.

Gli ambienti possono essere arredati con oggetti originari dell'Australia o del Messico, dell'India o del nord Africa, dipende puramente dai gusti e dagli interessi personali. Per dare un tocco etnico ad un soggiorno non è necessario scegliere solo ed esclusivamente oggetti ed arredi originari di una cultura lontana, spesso bastano alcuni tocchi importanti per dare il giusto senso di calore e di personalizzazione.

Basti pensare ad esempio alle abitazioni in stile tirolese, dove gli elementi principali di caratterizzazione sono dati dalle pareti rivestite in legno e dai tessuti d'arredo con i classici disegni bianchi e rossi, o nei colori del bosco. Anche una semplice carta da parati, come quelle di Ars Decor, permette di caratterizzare al massimo una stanza.

In foto: carta da parati etnica di Ars Decor

  • Arredo bagno Canestro di Novello I bagni moderni non sono composti solo di sanitari, ma anche di rivestimenti, accessori e arredi che rappresentano dei veri e propri mobili da bagno. Nascono infatti sia per contenere, ma anche per pe...
  • cataloghi mobili Per arredare la casa è possibile sfogliare i cataloghi delle migliori aziende di arredamento. I cataloghi di mobili sono realizzati dalle aziende produttrici con estrema cura e nella maggior parte dei...
  • Arredamento cucina fai da te Arredare la propria casa è una vera e propria arte, ma non bisogna essere designer o chiedere la consulenza di un esperto d’interni, basta avere buon gusto e tanta creatività, spendendo anche poco. L’...
  • tende Può sembrare una sciocchezza ma scegliere le tende per interno non è così facile.I fattori da considerare sono davvero molti, e non sottovalutabili.Quando decidiamo di arredare uno spazio sia una ...

20 Pcs Kawaii Mini Squishy Morbida Simulato Cibo Panda Pane Torta Focacce Ciondoli Portachiavi Portachiavi Telefono Catena Cinghie Ornamenti Accessori Stile Casuale

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,99€


Stile etnico arredamento

Stile etnico arredamento Questo mood nell'arredamento è certamente un elemento di forte caratterizzazione dell'ambiente, che non piace a tutti e quindi devono essere forti le motivazioni che spingono a scegliere questo tipo di arredi.

Negli ultimi anni questo stile è tornato di moda, ma conviene sempre evitare di lasciarsi trascinare dai trend del momento, scegliendo uno stile che piace sopra tutti gli altri.

Di solito le scelte di questo tipo si basano sui gusti personali, scegliendo uno stile di un paese lontano in cui si vorrebbe andare, oppure un paese che si ama e da cui si sono portati dei souvenir.

Una bella maschera acquistata in nord Africa può essere un ottimo punto di partenza da cui partire per costruirvi attorno uno stile molto particolare e personale. Lo stesso dicasi per un tappeto mediorientale, ma anche per un soprammobile caratteristico trovato in un mercatino. La regola fondamentale da scegliere consiste nel posizionare vicini oggetti ed arredi che rimandino allo stesso luogo, evitando i pasticci.

I tappeti di Nanimarquina sono perfetti per dare calore alle stanze con arredi originali.

In foto: tappeti etnici di Nanimarquina.


Camere da letto stile etnico

Mobile Masai di Marconato&Zappa Se si amano in modo viscerale gli arredi originari di altri paesi è possibile utilizzare l'arredamento di questo tipo anche in camera da letto.

Anche in questo caso dipende poi dai gusti personali scegliere ogni singolo pezzo di arredo totalmente in stile, oppure decidere di aggiungere solo qualche accento particolare, da inserire in un ambiente più neutro.

Questa seconda scelta si presta di più ad una reversibilità degli oggetti: un mobile di questo genere difficilmente potrà essere riutilizzato nel caso in cui si decida di riarredare la stanza.

Per la camera da letto degli ospiti quindi si può scegliere uno stile originario di paesi lontani totale, con ogni elemento preso in prestito dalla cultura scelta. Nella camera principale è possibile selezionare dei pezzi passe par tout, da utilizzare come jolly da mescolare con alcuni pezzi fortemente caratterizzanti.

Elementi perfetti sono quelli della linea Masai di Marconato&Zappa, che propone contenitori di varie dimensioni per la camera da letto.

In foto: cassettiera Masai di Marconato&Zappa


Stile etnico, gusto senza tempo: Mobili di design in stile etnico

Mobili di design in stile etnico Anche quando si decide di dare un forte tocco di carattere ad un ambiente non è necessario rinunciare a prodotti dal design contemporaneo; si possono trovare in commercio molti mobili di design ispirati da culture e paesi lontani. Talvolta basta un materiale per rendere un mobile perfetto per questo tipo di stile, senza che le sue caratteristiche peculiari rimandino necessariamente ad una particolare etnia.

Un esempio sono i tavolini Eco prodotti da Riva, che sembrano dei semplici tronchi tagliati a spesse fette, lasciati al naturale, con tutte le imprecisioni e le nodosità del legno a far bella mostra di sè. Questo tipo di complementi d'arredo permette di avere in casa oggetti di design, che al contempo possono essere inseriti anche in ambienti fortemente caratterizzati da questo stile.

Le ispirazioni naturali e la produzione artigianale fanno l'alchimia, che rende possibile questo tipo di sposalizio.

In foto: tavolino Eco di Riva