Casa fai da te

Tende fai da te

tende fai da te per una casa allegra e di tendenza. La tenda della casa determina lo stile, il gusto e la tendenza, dà quel tocco in più che fa la differenza delineando atmosfere uniche e originali.

di Redazione

14 settembre 2014

tende finestre bagno

Tende fai da te: istruzioni per realizzarle.

La tenda è l'acccessorio per eccellenza che non deve mai mancare in una casa perchè, oltre alla funzione di tutelare la privacy di chi ci abita, serve a rendere l'ambiente completo. Ne esistono diverse tipologie che vanno dal classico al moderno, dallo stile shabby chic a al contemporaneo, ma sicuramente lo stile che dona un'atmosfera calda e accoghiente è sicuramente quello country. Lo stile country è semplice e raffinato ed è in grado di ricreare atmosfere antiche, senza rinunciare a romanticismo e nostalgia. Per realizzare una tenda stile country occorre, in primis, tantissima fantasy e creatività e poi munirsi di tante stoffe a quadrettini, a cuoricini, con animaletti, fiorellini e righini che richiamino allo stile rustico. I colori da utilizzare sono sicuramente il verde, il rosso, il violetto, il celeste, il blu.

Istruzioni per realizzare una tenda country

Se avete la fortuna di avere a disposizione una casa di campagna o una grande mansarda dove collocare la zona notte ecco a voi i segreti per la tenda. Per realizzare questa stupenda tenda country occorre avere a disposizione i seguenti occorrenti: 5 metri di stoffa di cotone pesante a fiorellini con sfondo rosa 3 metri di stoffa di cotone pesante a fiorellini con sfondo bianco 3 metri di sbieghino del colore che vogliamo cotone ago Se avete dimestichezza con ago, forbici, filo e macchina da cucire, il lavoro è estremamente semplice. La prima cosa da fare è tagliare la mantovana e quindi tagliare una fascia di 55cm X 3 m. Prendere la stoffa con sfondo bianco e creare un'arricciatura sull'apposito bastone. Poi tagliare due calate della larghezza di 2 m cad e la lunghezza adeguata alla camera e alla parete e creare la stessa arricciatura posizionandole ai lati del bastone. A questo punto prendere la mantovana e applicarla sopra con appositi gancetti, non prima di averla rifinita e messo il bordino. Il movimento della tenda è dato dal bastone che può avere l'effetto arricciato che è più romantico oppure quello a onde che è sicuramente più d'effetto. Se avete spazio e fantasia potete creare tanti accessori in abbinamento, come tappeti, cuscini, copertine, lampade e quant'altro.

Tende fai da te per soggiorno

Per realizzare tende fai da te per il soggiorno in style country occorrono: 5 mt di lino grezzato a quadrettoni, oppure una stoffa a fiori come quella in foto, un bastone di legno, anelli di legno, ago, cotone materiale vario da applicare. Questa tenda è l'ideale se si possiede uno chalet di montagna o una casa di campagna molto chic, perché riesce a donare raffinatezza, calore e accoglienza a un ambiente rustico. La realizzazione di questa tenda è quanto di più facile possa esistere, bisogna tagliare la stoffa a metà e passare a macchina i bordi. Dopodichè creare delle asole che verranno cucite intorno agli anelli di legno. Prendere il bastone e passarlo attraverso gli anelli e fissarlo al puro. Se poi siete dotati di una spiccata fantasia, potete creare applicazioni da cucire direttamente sulla tenda, e quindi libero sfogo alla creatività e alla manualità.

Tenda fai da te in cameretta

Eccovi qualche idea per tende fai da te adatte sia per una cameretta sia da maschietto che da femminuccia. Per realizzare questo tipo di tenda occorre avere a disposizione 4 m di cotone beige 2m di cotone verde 2 m di cotone fucsia 2 m di cotone celeste 2 m di cotone giallo ago cotone ovatta decorazioni varie La prima cosa da fare è tagliare la stoffa beige in due parti uguali verticali più uno orizzontale. Poi, con le stoffe colorate creare tanti piccoli fiorellini imbottiti di ovatta, dare ampio sfogo alla propria fantasia, creatività e manualità e inventarsi cuori , casette, pupazzetti, animaletti, piantine, vari, tutti rigorosamente bombati, purchè siano gonfi ma leggeri, altrimenti appesantirebbero la tenda. L'effetto che ne deriva è di assoluta originalità, un effetto bellissimo, unico e molto particolare. Ovviamente se ci sono femminucce abbondate con il fucsia, se ci sono più maschietti usate maggiormente il bleu.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche