Casa fai da te

Zanzariere fai da te

Le zanzariere sono diventate indispensabili nelle nostre case, soprattutto d'estate perché dormiamo con le finestre aperte. Le zanzariere fai da te sono l'utile compromesso per chi vuole risparmiare.

di Redazione

01 gennaio 2015

Zanzariere fai da te brico

Zanzariere fai da te brico

Le zanzariere sono diventate ormai un complemento indispensabile per la nostra casa, soprattutto nella bella stagione per evitare fastidiose punture di zanzare. Se siete il tipo di persone che non vogliono spendere un patrimonio per la realizzazione delle zanzariere, in commercio vi sono molte alternative valide.Al brico è possibile acquistare delle zanzariere fai da te molto utili, in base alle proprie esigenze. Una tipologia è rappresentata dalle zanzariere a pannello: si tratta di un pannello estensibile che va posizionato dalla parte esterna della finestra e, se della giusta misura, si incastrerà perfettamente nello scrigno della finestra, in questo modo sarà possibile richiudere il pannello se desideriamo affacciarci. Un'altro modello, un po' più scomodo ma nettamente più economico, è costituito da un tipo di zanzariera che può essere fissata alla finestra con un apposito nastro adesivo felpato in dotazione che, esteriormente, si presenta a strappo.

Zanzariere fai da te Obi

Anche Obi propone una vasta gamma di soluzioni di zanzariere fai da te. Le più comode sono senz'altro quelle a scomparsa dato che sono quasi invisibili; dotate di un profilo di alluminio, sono delle zanzariere estensibili di facile montaggio. Tra le zanzariere fai da te Obi vi sono poi anche quelle ad anta battente oppure scorrevole, che sono indicate per le porte. Anche Obi propone poi, tra le varianti più economiche, le zanzariere a strappo che possono essere rimosse alla fine dell'estate. Le zanzariere fai da te Obi rappresentano il giusto compromesso per risparmiare e per avere subito in funzione la nostra zanzariera, non ci resta che scegliere il modello. Volendo, si potrebbe anche optare per varie tipologie. Se, ad esempio, abbiamo in casa una finestra dalla quale non ci affacciamo, come ad esempio quella di un bagno di servizio, lì possiamo tranquillamente installare una zanzariera a strappo. Sul balcone, al contrario, ci conviene predisporre una zanzariera scorrevole dotata di profilo, in modo che aprirla e chiuderla risulti un'operazione agevole.

Zanzariere fai da te prezzi

I prezzi delle zanzariere fai da te variano in base al tipo di zanzariera prescelta e alla metratura di zanzariera che ci serve per rivestire tutte le finestre. Importantissimo è, infatti, installare una zanzariera a tutte le finestre, altrimenti, se lasciamo libere delle finestre, le zanzare entreranno lo stesso da quelle lasciate libere.In ogni caso, le soluzioni più economiche risultano le zanzariere a strappo e quelle a pannello.Il prezzo di una zanzariera a strappo per una finestra di misura standard è di circa 5 euro, mentre una zanzariera a pannello, sempre per lo stesso tipo di finestra, ha un costo di circa 10 euro.Di prezzo nettamente superiore sono poi le zanzariere fai da te dotate di scrigno che hanno un costo di partenza di circa 50 euro, sempre per una finestra di misura standard.Le zanzariere scorrevoli per balconi, sono sicuramente gli articoli più cari, hanno un costo di partenza di circa 89 euro.

Kit zanzariere fai da te

Le zanzariere fai da te sono acquistabili in negozi specializzati, come i brico, obi ecc. e vengono dotate di tutto l'occorrente del quale si necessita per l'installazione. I kit di zanzariere fai da te sono molto più comodi e utili rispetto all'acquisto separato delle varie componenti delle quali necessitiamo. Oltre alle pratiche istruzioni che permetteranno un montaggio semplice, l'acquisto dei kit di zanzariere fai da te è utile sopratutto per chi non ha molta confidenza con questo tipo di prodotti; in questo modo riduciamo a zero il rischio di aver dimenticato qualche componente che ci serve, anche perché, come succede spesso, ce ne accorgeremo nel momento in cui stiamo cercando di montare il tutto. Non resta quindi, che scegliere la zanzariera fai da te più consona in base alle proprie esigenze e al numero di finestre e balconi presenti nella propria casa.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche