Profumi per ambienti: come fare profumi per la casa con il fai da te
Avere un gradevole profumo in casa è una prassi ormai molto in auge: i vendita si trovano tantissime possibilità di profumazioni a partire dalle candele gradevolmente profumate fino alle essenze, o ancora ai profumatori per ambienti di produzione industriale, che facilmente troviamo sullo scaffale dei supermercati. Molto spesso però queste profumazioni preconfezionate non incontrano i nostri gusti o ancora, non gradiamo la loro presenza perché magari troppo forti e invadenti, o al contrario quasi impercettibili. Perché allora non tentare di realizzare con il fai da te gradevoli profumatori per la casa che ci riempiranno di soddisfazione? Vediamo insieme qualche consiglio su come fare profumi per la casa che si adattino alla perfezione ai nostri gusti e alle nostre esigenze di naturalezza.
Il pomander: profumi dal passato
Il pomander è un’idea di profumazione che arriva dal passato, idea ancora oggi piuttosto originale poiché poco utilizzata. Il pomander è un profuma ambienti fai da te che si realizza nei periodi invernali ricavato da un’arancia, mandarino o pompelmo, cui si unisce una o due stecche di cannella, o anche di vaniglia secondo il gusto personale, impiantando poi tutto attorno nella buccia chiodi di garofano, distanziati in maniera uniforme tra loro. Pomander significa “palla di ambra” e la sua tradizione è davvero molto lunga, è però sempre una buona idea per profumare la casa nei mesi freddi, per ambienti gradevolmente ingentiliti dal piacevole profumo che questo arredo naturale emana. Abbiamo visto come fare profumi per la casa in modo naturale. E le candele?
Profumare con le candele: come fare profumi per la casa
Per profumare la casa in modo naturale sono tante le soluzioni, ma la candela resta sempre un must. Possiamo acquistarne già realizzate, ma al contrario, possiamo crearne noi di particolarissime. Vediamo ora come fare profumi per la casa con le candele. Prendiamo vecchi mozziconi di cera e mettiamoli tutti insieme in un vecchio pentolino che no utilizziamo più. Scaldiamolo a fuoco molto basso a bagno maria, e aspettiamo che la cera sia completamente sciolta. Nel frattempo prendiamo un bicchiere di vetro dalla forma che ci piaccia che useremo poi come contenitore della nuova candela profumata. Procuriamoci delle essenze che ci piacciano, cui ci cureremo di versarne qualche goccia mentre verseremo le candele disciolte nel nostro bicchiere di vetro. E voilà! Un magico trionfo di profumi e di colori si percepisce dalla trasparenza del vetro, e ci accompagnerà nelle nostre fredde giornate invernali.