Efficienza delle finestre in legno

Il legno

Le finestre sono punti di collegamento fra gli ambienti d casa e l’esterno. Vanno scelte sicuramente con un occhio attento all’estetica, che deve integrarsi con l’arredamento, ma soprattutto pensando che le finestre incidono sulla sicurezza e sulla gestione energetica della casa. Le finestre possono essere scelte in differenti materiali. Le finestre in legno utilizzano un materiale naturale e dotato di ottime qualità di isolamento termico e acustico, con buona resistenza meccanica e disponibile in una grande varietà di colori e di essenze. Ottimo dunque per realizzare i serramenti di casa. Il legno, a differenza dell’alluminio e dei materiali plastici, col passare del tempo è meno soggetto all’usura causata dagli agenti atmosferici che possono seccare o ossidare i serramenti. Anche se danneggiata, magari perché la manutenzione non è stata fatta in maniera adeguata, una finestra in legno può essere riparata per ripristinarne l’aspetto originario.
finestra in legno in soggiorno

Brandson - Ventilatore da tavolo con Oscillazione 80° | 33W | Ventilatore da 30cm diametro | Innovativa tecnica di circolazione dell'aria | Elevato flusso d'aria | Angolo d'inclinazione regolabile (90°) | nero / cromo

Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,99€


Finestre protette

infisso in legno Se dovete scegliere i vostri serramenti o se state pensando di sostituirli usufruendo magari degli incentivi fiscali del 55% per la riqualificazione energetica, vi forniamo, in collaborazione con Navello finestre, qualche indicazione su come dovrebbe essere una finestre in legno “ideale”.

Pensate innanzitutto a proteggere e a coibentare a dovere la vostra finestra. Come? Equipaggiandola ad esempio con apposite cerniere anti-scasso o con maniglie per la sicurezza e vetri stratificati, che tengono lontani eventuali malintenzionati.

Sulle finestre di ultima generazione vengono montati vetri ad alta efficienza energetica, che garantiscono all’ambiente domestico il corretto isolamento termico durante la stagione invernale consentendo così di risparmiare sul consumo dell’impianto di riscaldamento. I vetri isolanti, chiamati selettivi, consentono di climatizzare la casa favorendo l’ingresso della luce ma non del calore eccessivo, che resta all’esterno.


  • finestre in legno Per i serramenti la scelta del legno assicura una soluzione che si adatta con facilità a svariati contesti architettonici, oltre a garantire buone doti di isolamento termico e acustico. Il legno è anc...
  • manutenzione infissi legno Il serramento in legno a differenza di tutti gli altri è costituito da materiale vivo, naturale e particolare, da trattare in maniera adeguata.Il legno è caratterizzato da buone caratteristiche di r...
  • infisso Prima di calcolare quanto possa costare la sostituzione di un infisso dobbiamo farci un idea di quale articolo sostituirà quello esistente. Facciamo un viaggio virtuale su alcuni siti internet che per...
  • Esempio di kit montaggio per zanzariera disponibile da Brico Brico è una catena di negozi presente nelle principali città italiane, che fornisce materiale per bricolage, giardinaggio e fai da te. Nella tante proposte del suo catalogo, troviamo i più svariati ar...

Anself Set Mobile Cucina Componibile con Forno da Incasso 6 Funzione

Prezzo: in offerta su Amazon a: 934,51€


Efficienza delle finestre in legno: Isolamento e durata

finestra navello Una buona finestra in legno, dotata di vetri isolanti, assicura un buon isolamento acustico alla casa, proteggendo chi vi abita dai rumori esterni.

Se ne avete la possibilità, scegliete un modello di finestra dotato di anta a ribalda, che vi consentirà di cambiare l’aria nel locale senza dovere aprire totalmente la finestra e contenendo così i consumi energetici quando è in funzione il riscaldamento.

Il serramento in legno, come già accennato, oggi offre a chi lo acquista una gamma davvero vasta di scelta tra colori, finiture, forme. Tante le essenze disponibili, le tipologie di apertura dell’anta, compresa anche la possibilità di fare realizzare la finestra su misura.

E poi è possibile dotare le finestre in legno di una serie di utili accessori, quali zanzariere, teli oscuranti, sensori di apertura e rivestimenti in alluminio sul lato esterno.