Finestre Legno

Finestre scorrevoli

Le finestre scorrevoli valorizzano gli ambienti della casa garantendo una miglior connessione tra gli spazi interni ed esterni. Inoltre non ingombrano e donano luminosità.

di Redazione

27 febbraio 2018

Infissi scorrevoli

Infissi scorrevoli

I sistemi scorrevoli sono veri e propri complementi di arredo. Grazie al loro design raffinato, sono la soluzione ideale per valorizzare gli ambienti della casa. Le finestre scorrevoli sono sempre più di tendenza soprattutto all’interno di abitazioni e locali che hanno anche degli spazi esterni come giardini, terrazzi e verande. Un infisso scorrevole fornisce infatti una miglior connessione tra la casa e lo spazio esterno. Le finestre scorrevoli normalmente sono piuttosto grandi ma, nonostante ciò, presentano diversi vantaggi. Sono maneggevoli e stabili e durano nel tempo; garantiscono un’ottima sicurezza e non necessitano operazioni di manutenzione costanti. Gli infissi scorrevoli consentono inoltre di installare ampie vetrate e ottenere una maggiore luminosità in casa. Grazie alla loro struttura sono finestre che non ingombrano l’interno di un’abitazione e consentono una buona circolazione dell’aria. Forster Unico Alza & Scorri è un sistema completo per realizzare alzanti-scorrevoli a taglio termico interamente in acciaio o acciaio inox. I profili hanno importanti carattestiche di isolamento termico, ottima statica e nodi costruttivi ridotti. Il sistema Forster Unico Alza & Scorri è infatti certificato per una portata fino a 400 Kg per singola anta. Gli accessori, anch’essi prodotti appositamente per questo sistema, sono in acciaio o acciaio inox e garantiscono un facile e perfetto assemblaggio. Con Forster Unico Alza & Scorri è, così, possibile creare serramenti di dimensioni notevoli, dalle elevatissime prestazioni ma con un occhio di riguardo al design e all’estetica.

Sistemi di scorrimento finestre

Le finestre scorrevoli si aprono principalmente tramite scorrimento orizzontale o verticale. Lo scorrimento inoltre può essere in linea, traslante, alzante o a scomparsa. Le finestre in linea sono quelle classiche che scorrono su due binari paralleli, quelle traslanti invece hanno un’anta fissa che si trova allineata con l’altra fino a quando un movimento traslante sposta verso l’interno l’anta mobile, uscendo dal telaio e scorrendo sopra la parte fissa. Lo scorrimento alzante viene utilizzato principalmente per larghezze superiori a 170 cm e per aperture di grandi dimensioni. Le ante scorrono facilmente e sono leggere da spostare: impugnando la maniglia, un dispositivo di manovra che si attiva senza sforzo, solleva l’anta e la fa scorrere sui binari con facilità e leggerezza. Nella fase di chiusura si riabbassa e si chiude con altrettanta semplicità. In più esistono dispositivi che prevengono inconvenienti limitando la velocità di chiusura. Le finestre scorrevoli a scomparsa, infine, hanno la caratteristica di scorrere in modo completo all’interno di una parete lasciandola libera. Negli scorrevoli la traversa del serramento, rialzata rispetto al filo pavimento, consente di garantire la tenuta ad aria e acqua. Slide C160 di Domal è un sistema di porte-finestre alzanti scorrevoli ad alte prestazioni, fluide, maneggevoli e con ottime proprietà di isolamento termico. Oltre ad avere un’elegante linea estetica, è resistente e molto efficiente, a vantaggio del comfort abitativo, garantito anche dagli elevati standard di resistenza agli agenti atmosferici e di isolamento acustico. Domal Slide C160 è concepito per realizzare serramenti di grande pregio, con estese superfici vetrate racchiuse da profili dalle linee pulite. E’ possibile realizzare specchiature di notevoli dimensioni e grazie agli appositi carrelli, che possono sostenere fino a 400 kg per anta, e a speciali meccanismi di sollevamento servoassistito, mantenere un movimento fluido e leggero delle vetrate. E’ inoltre possibile realizzare serramenti con chiusura angolare a scomparsa, ovvero che ad ante aperte lascia l’angolo totalmente privo di ingombri permettendo una visuale totalmente libera e il passaggio privo di elementi di disturbo.

Materiali finestre scorrevoli

Le finestre scorrevoli sono solitamente disponibili in tre materiali. Il pvc dura nel tempo e non necessita di molta manutenzione, mentre il legno regala alla casa un gusto elegante, un senso di accoglienza, calore e raffinatezza. L’alluminio invece è l’ideale se si preferisce uno stile più moderno. Questo materiale conferisce un alto isolamento termico che aiuta a ridurre considerevolmente i consumi energetici. Inoltre l’alluminio è un materiale molto solido e può essere alzato e fatto scorrere facilmente. Il prezzo è maggiore rispetto a quelle in pvc e in legno, ma anche la durata. Il telaio è fondamentale per il coefficiente di isolamento termico e quindi per un buon comfort climatico dell’abitazione. I vetri sono a camera multipla (a doppia o tripla lastra, che generalmente oscillano tra 30 e 46 mm). Sono separati da una cosiddetta canalina o distanziatore. Per risultare performanti al massimo, uno dei due deve essere in vetro basso emissivo, in maniera da scongiurare ponti termici e quindi il sopraggiungere di condensa e muffa. Per questo l’alluminio viene accoppiato ad altri materiali isolanti come il legno. Alpilegno, punto di riferimento nei serramenti in legno e legno-alluminio ad elevate prestazioni, propone soluzioni all’avanguardia e altamente personalizzate per il comfort e per il risparmio energetico. Una buona coibentazione termica e acustica, che elimini gli inutili sprechi energetici, è fondamentale per trasformare un’abitazione, così come un hotel, in un luogo di benessere, nel pieno rispetto della natura e dell’ambiente. La linea Eternity Top consente di estendere l’ambito di applicazione dei serramenti in legno-alluminio ai contesti residenziali, alberghieri e direzionali dove si richiede la possibilità di incassare totalmente il telaio su 3 lati, lasciando a vista solamente la parte vetrata e consentendo alla luce naturale di diventare protagonista degli spazi interni.

Finestre scorrevoli in alluminio

Le finestre scorrevoli in alluminio si caratterizzano per essere molto leggere e maneggevoli: per questo motivo possono anche essere di grandi dimensioni e molto ampie. Questi modelli sono adatti a un immobile in stile moderno e contemporaneo e hanno un'alta resistenza all'azione di agenti atmosferici, pioggia, umidità, freddo e sbalzi termici. Infatti il materiale usato si caratterizza per essere molto solido e durevole nel corso del tempo anche in condizioni poco favorevoli. Viene trattato per avere una specifica destinazione d'uso esterna e le superfici possono essere anodizzate, al naturale oppure verniciate in tante tinte diverse. Al tempo stesso è possibile riprodurre altri materiali, ad esempio il legno, per rendere il risultato finale ancora più elegante e piacevole. Occorre tenere presente che l'alluminio è una lega metallica, quindi risulta essere un buon conduttore di calore. Per migliorare le prestazioni energetiche, le finestre in alluminio molto spesso sono coibentate oppure sono a taglio termico. In questo modo si riducono in modo considerevole i consumi in bolletta. Linee minimaliste e grandi specchiature per Infinium di Aluk Group, il nuovo scorrevole che punta a soddisfare le attuali richieste del mercato grazie alla snellezza delle sue linee. L’anta è completamente affogata all’interno della struttura del telaio, pertanto la vista frontale è completamente nascosta. La sezione centrale è di 21 mm. Le ottime proprietà isolanti del sistema, in collaborazione con la vetrocamera, assicurano elevati standard di efficienza energetica. Il telaio è componibile a più vie: monorotaia, a due e tre vie. E’ disponibile sia con apertura manuale che con apertura motorizzata.

Finestre scorrevoli in legno

Le finestre scorrevoli in legno sono molto eleganti e versatili perché sono fatte con un materiale naturale di grande fascino e notevole impatto estetico. Al tempo stesso si può scegliere tra tante essenze diverse in base al risultato che si vuole ottenere e al budget disponibile. E’ opportuno ricordare che il legno può essere lavorato con numerose tecniche: in questo modo gli infissi presentano uno stile classico oppure moderno. In entrambe le situazioni si dona alla casa calore, un piacevole senso di accoglienza e un tocco davvero raffinato. La versatilità delle finestre in legno consente anche di lasciare il telaio al naturale oppure di verniciarlo con una gamma quasi infinita di colori in base ai propri gusti e alle caratteristiche del contesto. Infine il materiale è un ottimo isolante termico naturale. Vitrum 90 di Carminati Serramenti è un infisso realizzato internamente in legno ed esternamente in vetro, che abbina elevate prestazioni termoacustiche a un'eccezionale eleganza estetica. Il vetro esterno può essere retro-verniciato con qualunque colore, abbinando l'infisso all'estetica esterna di tutte le moderne abitazioni, senza rinunciare al calore del legno per la parte interna. Il vetro, di serie con doppia camera, è fissato all'anta in legno tramite incollaggio strutturale; la parte in legno interna è realizzata in diverse essenze con finiture delicate e naturali. Anche le classiche prestazioni di tenuta all'aria, acqua, vento sono le massime raggiungibili.

Finestre scorrevoli con motorizzazione elettrica

Per chi è amante delle comodità esistono in commercio dei sistemi di motorizzazione elettrica da applicare alle finestre scorrevoli, perlopiù in alluminio. L’automazione elettrica dello scorrevole rende il sistema ideale per costruzioni che richiedono ampie superfici, perfettamente funzionali e confortevoli, senza però limitare la superficie vetrata dallo scorrevole. Il design innovativo dei profili dello scorrevole automatizzato Supreme S650 e-Motion di Alumil, in combinazione con il meccanismo a scomparsa, garantisce al sistema un movimento fluido, senza trascurare la sicurezza e la funzionalità. La prerogativa principale del sistema è la perfetta scomparsa dei profili a muro. Tra le altre caratteristiche: la facilità d’uso con il controllo remoto (telecomando o domotica), l’affidabilità grazie ai sensori di controllo chiusura antincendio, le dimensioni ridotte del profilo del montante centrale con la parte a vista di soli 25 mm, la batteria a tampone inclusa in caso di blackout elettrico e il profili di drenaggio acqua nascosti a pavimento.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche