Lucernari

I lucernari per il tetto

In principio la funzione del lucernario, proprio come suggerisce il nome, era quella di illuminare il locale. Alcuni lucernari per il tetto erano a tenuta stagna e non avevano infissi mobili, in tal caso non era possibile aprirli: la loro prerogativa principale era quella di riparare il locale dalle acque atmosferiche e permettere l'entrata della luce naturale. I moderni lucernari forniscono anche un ottimo isolamento acustico e termico: sono delle vere e proprie finestre, progettate in alcuni casi per rendere più ariose e luminose piccole stanze che non possiedono finestre sulle pareti verticali. Finistral propone delle articolate strutture in vetro in cui l'illuminazione, l'oscuramento e l'areazione sono bilanciati per rendere l'ambiente confortevole e offrire una visione ottimale del panorama esterno.

In foto: finestra per tetto Finstral

lucernario FINISTRAL

Bloc Skylight Blind C02 - Tenda a rullo oscurante per lucernari Velux, colore: crema

Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,63€


Le tende per lucernari

tenda per lucernari VELUX Giorno e Notte I lucernari posti sul tetto di una mansarda sono posizionati in maniera obliqua, quasi orizzontale, ragion per cui sia il meccanismo di apertura che la tenda dovranno adeguarsi a questa conformazione particolare. Le tende adatte sono quindi quelle alla veneziana, plissettate, rotolanti o oscuranti. La tenda Notte e Giorno Velux è formata da una tenda filtrante plissettata per favorire la filtrazione della luce solare durante il giorno, e da una tenda oscurante a rullo per la notte. Inoltre il dispositivo oscurante permette anche un isolamento termico dell'ambiente. In camere dove c'è sole battente per la maggior parte della giornata è utile abbinare una tenda parasole ad una tenda oscurante, mentre se non si hanno esigenze particolari o laddove non è richiesto un isolamento termico particolare, potranno bastare anche una semplice tenda plissettata o oscurante.

In foto: tenda Velux

  • Lucernari I lucernari sono finestre per il tetto o il sottotetto, e in quanto tali devono venire scelti di dimensioni adeguate a seconda di come si utilizza il sottotetto: se l’ambiente è adibito a soffitta o d...

Bloc Skylight Blind C02 - Tenda a rullo oscurante per lucernari Velux, colore: bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,77€


Le zanzariere per lucernari

lucernario con vetro antisfondamento Le zanzariere per lucernari Velux vengono installate all'interno dell'infisso, sull'imbotte, e hanno una struttura in alluminio con rete a movimento scorrevole che si muove su due binari. Suncover propone zanzariere a rullo con telaio con movimento a motore. Il telaio perimetrale è un tubolare in alluminio estruso che ospita la struttura della tenda, in materiale resistente agli sbalzi termici, al fuoco e imputrescibile. Per facilitare le operazioni di manutenzione della zanzariera è consigliabile acquistare una struttura con elementi saldati fra loro senza l'uso di colle o adesivi, che potrebbero favorire l'attecchimento di sporco, polvere e residui organici. Per una soluzione più economica o momentanea sono presenti sul mercato le zanzariere removibili da acquistare a dimensione, o quelle con apertura a calamita, adatte per qualsiasi tipologia di finestra.

In foto: zanzariera Velux


Lucernari: I prezzi dei lucernari

lucernario con copertura piana I prezzi dei lucernari moderni partono da un minino di 100 euro ad un massimo di circa 1200 euro per un lucernario di medie dimensioni. La differenza di prezzo è data principalmente dal grado di isolamento termico che questo particolare tipo di finestra riesce a garantire. In tale ambito sono rilevanti i materiali utilizzati per il telaio, ma anche per le tende, infatti le tende oscuranti sono tra quelle con più elevate prestazioni termiche e le texture dei tendaggi sono spesso realizzate con tecnologie all'avanguardia. Il prezzo dei lucernari può salire se si desidera un vetro antieffrazione: in tal caso quest'ultima soluzione è consigliata, poiché, anche se solitamente poco accessibile, il lucernario non è protetto da inferriate o altri tipi di barriera, come accade invece per le normali finestre.