Persiane

Persiane fotovoltaiche a energia solare

Le persiane a energia solare fotovoltaiche proteggono dalla luce e contengono i consumi energetici. Il loro funzionamento si basa su una piccola cella fotovoltaica che solitamente è azionabile ricorrendo a un telecomando a radiofrequenza.

di Redazione

04 luglio 2012

persiane Velux

Funzionamento

In un’abitazione la corretta regolazione della luce e il risparmio energetico sono due fattori importanti che influiscono sulla vita di chi abita la casa. Dall’apporto luminoso e dalla distribuzione della luce nei vari locali, infatti, dipende il nostro benessere e la gestione di spazi e attività. Per regolare questi fattori utilizziamo gli schermi solari. Tra questi, le Persiane fotovoltaiche o solari, svolgono la funzione di ombreggiare come quelle tradizionali, ma sono realizzate con moduli fotovoltaici al posto dei materiali convenzionali. Nella struttura di sostegno e nel meccanismo che le muove sono alloggiati moduli e cavi elettrici necessari al loro funzionamento. Le persiane solari sono alimentate da una piccola cella fotovoltaica che solitamente è azionabile ricorrendo a un telecomando a radiofrequenza. Questo tipo di persiane può essere applicato sia a finestre o a porte finestre che a grandi superfici vetrate apribili. Le persiane a energia solare consentono di sfruttare energia pulita, non richiedono cavi elettrici, proteggono dalle intemperie e aiutano a regolare la temperatura negli ambienti domestici.

Vantaggi delle Persiane a energia solare

Le Persiane fotovoltaiche o solare rispondono a tutte le normali funzioni di una persiana tradizionale (oscurare, garantire la dovuta privacy, proteggere le finestre dagli agenti atmosferici), offrendo gradi prestazioni. Infatti, durante l’estate, quando le temperature si alzano, le persiane ostacolano l’ingresso del caldo in casa fino al 90 per cento. Durante l’inverno, invece, riducono di oltre il 20 per cento la dispersione del calore verso l’esterno. Meno consumi energetici, dunque, e comfort e benessere interni garantiti. Recentemente la normativa italiana ha introdotto l’obbligo di predisporre, per i nuovi edifici residenziali, schermature solari, con l’obiettivo di ridurre i consumi energetici.

Persiana solare Velux

Velux, tra i suoi prodotti a energia rinnovabile, propone persiane fotovoltaiche a energia solare, oltre alle tende per interni ed esterni. Da poco totalmente rinnovata, la persiana Velux è un prodotto compatto, dalle linee sottili, che ben si inserisce in qualsiasi contesto architettonico. E’ dotata di una cella fotovoltaica, da cui viene l’energia necessaria che aziona la persiana, collocata a filo lamiera nell’alloggiamento superiore. Nuovi i profili, che garantiscono un ottimo oscuramento, e il motore, più veloce e silenzioso. La persiana a energia solare di Velux richiede un’installazione semplice e veloce. La tecnologia solare sfrutta un tipo di energia rinnovabile e pulita, senza richiedere opere murarie o modifiche all’impianto elettrico già esistente. Ben si adatta dunque al mercato residenziale alle ristrutturazioni.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche