Arredo giardino

Apparecchiare la tavola in giardino

Come apparecchiare la tavola in giardino: buongusto ed eleganza per pranzare o cenare negli spazi aperti.

di Redazione

18 aprile 2013

tavola imbandita sotto gazebo

Mangiare all’aperto: lati positivi e negativi

Nei giorni di calura estiva cosa può far più piacere di una bella cena all’aperto, al calar del sole? Apparecchiare la tavola in giardino significa relax, cibi accuratamente preparati e bevande fresche che rendano ancora più piacevole questo nostro soggiorno culinario. Il sole non è più caldissimo e la frescura della sera comincia a farsi sentire: possiamo rilassarci e godere di tutto ciò di buono che la natura possa offrirci. Ma in agguato? Le zanzare! Insetti molesti sempre presenti. Possiamo sfruttare il riparo di un gazebo in stoffa bianca con zanzariere se ne possediamo uno, diversamente nell’apparecchiare la tavola in giardino sistemeremo delle candele di citronella sulla tovaglia, e a terra dei repellenti per zanzare, come spirali o zampironi.

Cura della tavola

Per apparecchiare la tavola in giardino, piccoli accorgimenti son fondamentali: innanzitutto dobbiamo considerare quali siano le portate, e lavorare di conseguenza. Antipasti al cucchiaio, finger food, aperitivo o cena classica con più portate? A seconda di cosa sceglieremo di mangiare, avremo la possibilità di sistemare piatti, sottopiatti oppure semplici raccogli briciole o tovagliette segnaposto.

Plastica o porcellana?

La scelta è tra un allestimento “serio”, con piatti di porcellana, vetro o comunque materiali lavabili, oppure, optare per la praticità d’uso e la comodità, e impiegare tutto in plastica. Si trovano piatti, bicchieri e posate in materiale plastico resistente, che riproducano i materiali più pregiati, con al differenza che a fine cena, si getta tutto, eliminando la scocciatura del dover lavare. Per una volta può anche essere ammesso! Un’alternativa molto valida per apparecchiare la tavola in giardino, potrebbe essere optare per piatti, bicchieri e posate in materiali biodegradabili ed ecosostenibili, come il mater-bi o similari. In questo modo avremo la giusta via di mezzo tra comodità e rispetto per l’ambiente. In foto: linea Sabaudia, sedie e tavolo. La linea Sabaudia è realizzata in alluminio per garantire resistenza, maneggevolezza e leggerezza, con piano in vetro temperato bianco che completa il tavolino. Le sedute delle sedie son realizzate in textilene color terracotta.

Decorare con gusto

Ricordiamoci sempre che per apparecchiare la tavola in giardino non deve assolutamente mancare il buon gusto: non perché siamo all’aperto, dobbiamo lasciarlo dentro casa! Parola d’ordine, eleganza. Se lo desideriamo un sottopiatto non stona mai: posiamo poi piatto piano, e piatto frutta. Mai tutti e tre insieme, è di cattivo gusto. Visto che siamo all’aperto, decorazioni con fiori freschi saranno molto gradite: ne sistemeremo uno a stelo lungo con foglia in vaso monofiore al centro della tavola, e come segnaposto , uno per commensale -di dimensioni inferiori-, accanto al bicchiere. Essenzialità ed eleganza anche all’aperto.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche