Armadi da balcone
Il balcone è il luogo ideale dove sistemare quegli elementi di arredo utili ma che non è possibile tenere in casa, per una questione di spazio, praticità o semplicemente perchè stonano con l'arredamento generale delle varie stanze. Per questi ed altri motivi i modelli di armadio da esterno sono molto apprezzati e comunque si tratta di elementi utilissimi per contenere tutti quegli oggetti e gli attrezzi che non si vogliono tenere in giro. Sul balcone si può adibire un angolo a vero e proprio ripostiglio, e proprio qui l'armadio trova la sua collocazione ideale. Dentro al mobile è possibile deporre scope, stracci, secchi e detersivi vari che servono per la pulizia della casa. In caso di un balcone relativamente grande, è possibile anche allestire un'area relax. In questo caso è bene distinguere le due aree o comunque assicurarsi che il mobile non crei ingombro, intralciando il passaggio delle persone.
Armadi da giardino
Il giardinaggio è un hobby molto appagante ma anche faticoso e che richiede un grande dispendio di energia. Allo stesso tempo per curare e tenere in ordine lo spazio intorno la propria casa c'è bisogno di tutta una serie di oggetti ed attrezzi. Questi dopo l'uso possono essere deposti in un armadio da esterno da giardino. Il mobile deve essere realizzato con dei materiali solidi e resistenti alle intemperie quali vento, pioggia, grandine o altro. Esso può essere sistemato in un'area di servizio allestita in giardino con uno spogliatoio dove cambiarsi gli abiti da lavoro, una doccia all'aperto e qualsiasi cosa si ritenga utile. Ma dove acquistare uno o più armadi da giardino? Questi elementi di arredo si possono trovare in tantissimi negozi sparsi in tutta Italia specializzati in giardinaggio, fai da te o comunque arredo da giardino, ma anche presso i negozi che si occupano dell'arredamento per la casa. In alternativa è possibile trovare tantissime soluzioni anche su internet.
Armadi ripostiglio
Gli armadi ripostiglio hanno una funzione tanto semplice quanto essenziale. Il loro compito, infatti, è quello di contenere al suo interno oggetti e attrezzi utili per la pulizia della casa. Per svolgere a pieno questa funzione l'interno del mobile deve essere organizzato in scompartimenti pensati appositamente per contenere oggetti di tutte le forme e dimensione. Di solito gli armadi ripostiglio sono organizzati in questo modo: nella parte superiore sono presenti alcuni ripiani e mensole dove trovano spazio le varie bottiglie di detersivo, oltre a barattoli e scatole di ogni tipo. La parte inferiore, invece, è adibita solitamente ad ospitare le scope. Questa sezione dell'armadio deve essere quindi stretta e lunga. Un altro scompartimento è invece adibito ad ospitare i secchi. Deve essere quindi leggermente piu largo. Questo mobile può essere sistemato in qualsiasi stanza della casa o all'esterno, magari sul balcone o in giardino.
Prezzi
Quanto costa un armadio da esterno per la propria casa? Rispondere a questa domanda non è molto semplice visto che nel mercato esistono tanti modelli e soluzioni. Questo fa si che anche i prezzi siano molto diversi tra loro. Per un mobile di questo tipo si può spendere dai cinquanta euro per i modelli base fino a oltre trecento euro per gli armadi dalla fattura più pregiata. Ad incidere maggiormente sul prezzo sono due fattori: il materiale utilizzato e la grandezza dell'armadio. Per quanto riguarda questo ultimo aspetto, il prezzo di solito è direttamente proporzionale alla dimensione e quindi gli armadi più grandi hanno costi maggiori. Questo perchè garantiscono una maggiore capienza e quindi la possibilità di ospitare più oggetti al proprio interno. Quando si compra un armadio ripostiglio, oltre che al budget, è bene considerare anche le esigenze ed il design che deve ben integrarsi con gli altri mobili della casa.