Arredo terrazzo: idee arredamento
Grande o piccolo che sia, un terrazzo rappresenta sempre e comunque una soluzione gradita in fatto di comfort e relax all’interno del proprio spazio abitativo. Poter godere di sole e aria fresca senza neppure dover uscire di casa è una bella comodità, soprattutto nel periodo dell’anno che vira verso la bella stagione. Le idee in fatto di arredamento di un terrazzo sono molteplici e varie, ma tutte passano dalla presenza di sedie, divani e tavoli che contribuiscano a rendere più bello e vivibile il vostro spazio aperto. In foto, il lettino prendisole Esedra di Ethimo.
Come arredare un terrazzo
In linea di massima, nell’economia arredativa di un terrazzo sono due le componenti che svolgono la parte più importante: le sedute (sedie, sdraio, ma anche lettini prendisole) e i tavoli. Le prime sono congeniali quando si parla di comfort e relax (anche in solitaria), i secondi sono più funzionali a ricreare una zona all’aperto sfruttabile per pranzi o cene o per intrattenere eventuali ospiti baciati dai caldi raggi del sole del pomeriggio o sotto un cielo estivo stellato. Mom di Emu è una seduta in acciaio minimalista – ma di grande personalità – ispirata alle forme dei vassoi giapponesi tradizionali (chiamati Suiban) e presentata in anteprima al Salone del Mobile 2018. Le linee della seduta tracciano un disegno morbido e sensuale, che si giova di un’eleganza raffinata e senza tempo. Lo schienale è sottile e oblungo e conferisce alla seduta una leggerezza visiva spiccata attraverso l’effetto grafico; contemporaneamente, il medesimo disegno permette di diminuire il peso della struttura, senza però perdere nulla in stabilità e resistenza. Tutti i dettagli di Mom contribuiscono alla creazione di un arredo industriale di grande impatto, che si sa adattare, senza alcuna forzatura, ai diversi scenari che un ambiente outdoor potrebbe proporre.
Idee terrazzo
Così come l’arredamento indoor, anche quello outdoor del terrazzo deve rispecchiare l’identità e i gusti personali di chi abita la casa. Per quanto sia corretto sbizzarrirsi in fatto di idee e soluzioni, un consiglio da tenere sempre a mente è quello di adottare uno stile per il terrazzo che sia coerente con quello dell’arredamento degli interni, così da creare un senso di continuità fra la zona al chiuso e quella all’aperto. All’interno della proposta di Greenwood, lo spazio del terrazzo si trasforma in un ambiente dotato di grande charme grazie al nuovo dining set composto dal Tavolo Marassi e dalla Poltroncina Boccadasse, una soluzione perfetta per chi sogna di sfruttare il proprio spazio all’aperto anche per pranzi e cene. Il design essenziale d’intonazione moderna caratterizza la linea ed è ideale per terrazzi e – volendo – giardini. Tale collezione si distingue anche sotto il profilo della funzionalità, grazie all’utilizzo di materiali che garantiscono durata nel tempo e resistenza eccelsa agli agenti atmosferici. Il Tavolo Marassi e la Poltroncina Boccadesse sono infatti entrambi realizzati in alluminio, un elemento molto pratico e resistente, declinato in questo caso nel bianco, colore raffinato e capace di sposarsi con tutto. A valorizzare ulteriormente il prodotto, in questo caso dal punto di vista estetico, ci pensano il piano in bachelite effetto legno grigio del tavolo e lo schienale e la seduta in rattan sintetico grigio chiaro, con texture ad intreccio. Il risultato finale è quello di una composizione pratica e di grande appeal, l’ideale per arredare con cura e minuzia lo spazio esterno.
Arredo terrazzo design
Se da un lato l’arredo del terrazzo deve eccellere in fatto di comodità e funzionalità, dall’altro deve risultare sempre e comunque bello da vedere, dal forte impatto estetico e capace di strizzare l’occhio alle più moderne tendenze in fatto di design. Fedele a queste linee guida, Ethimo propone la novità Allaperto, una collezione legata da un’unica filosofia declinata su quattro diversi “outfit”: Mountain, Urban, Grand Hotel e Camping Chic. In poche parole, cambia la forma, ma non l’essenza della proposta. Con la collezione Allaperto, disegnata da Matteo Thun e Antonio Rodriguez, Ethimo racconta scenari emozionati ed inediti nel design dedicato agli esterni. Del resto, il nome stesso evoca immagini di vita en plein air (la montagna, i campeggi, i panorami metropolitani e urbani) legate alla possibilità di goderne nel relax più completo. A seconda che si voglia ricercare il pieno contatto con la natura, l’agio di un’ospitalità di lusso o i ritmi della città, Allaperto si trasforma e cambia pelle per sperimentare combinazioni cromatiche e materiche raffinate. I look sono sorprendenti e sanno reinterpretare i luoghi – del tutto diversi fra loro – all’interno dei quali l’arredamento di Ethimo è accolto. Con Urban, ad esempio, materiali come metallo, teak decapato, trame e tessuti creano combinazioni funzionali e intriganti dal punto di vista estetico, capaci di dar vita a poltrone lounge, divani, tavolini e lettini prendisole.
Tavoli per il terrazzo
Il fine ultimo nell’arredo di un terrazzo è quello di creare composizioni in cui comfort, design e praticità possano fondarsi armoniosamente, così da poter sfruttare lo spazio all’aperto nel migliore dei modi. Tutte queste caratteristiche si ritrovano nel nuovo dining set Porto Venere di Greenwood, all’interno del quale il look sobrio e raffinato riesce a valorizzare l’ambiente outdoor con stile moderno e con un occhio di riguardo alle esigenze non trascurabili di funzionalità. Nello specifico, Porto Venere è composto dal tavolo in alluminio bianco con piano effetto legno (tonalità grigio chiaro) e da 6 comode poltroncine con sedute e schienali dotati di soffici cuscini (nuance color cenere); in più, il rivestimento in corda delle poltroncine le rende ancor più accattivanti, valorizzandone le linee morbide del design. A livello di materiali, siamo di fronte al frutto della continua ricerca di Greenwood per offrire soluzioni belle e funzionali alla propria clientela. In questo senso, Porto Venere si distingue per la struttura in alluminio (materiale ben noto per la resistenza agli agenti atmosferici e per la leggerezza che lo caratterizza, rendendolo perfetto per soluzioni di arredo outdoor); la stessa accortezza è state riservata anche alla componente in corda, così da renderla più longeva nel tempo grazie alla fibra sintetica.
Arredo terrazzo modulare
Per vivere al meglio il proprio terrazzo la comodità in fatto di arredamento è tutto. Essa aumenta il suo coefficiente quando si parla di soluzioni modulari, in grado di garantire il massimo del comfort e una facile e versatile collocazione all’interno dello spazio. A tal proposito di segnala il sofà modulare di Ethimo che va ad arricchire la collezione Swing, aggiungendo un pezzo in più al puzzle della proposta senza perder nulla in fatto di raffinatezza. La molteplicità delle possibili composizioni rende questo sofà l’ideale per arredare terrazzi di ampia superficie. Accogliente ed elegante, esso contribuisce a creare ambienti perfetti per godere di momenti sia di relax e convivialità. Le ampie sedute del divano Swing vengono completata da cuscini realizzati in un tessuto completamente impermeabile, caratteristica vitale trattandosi di un elemento di arredamento pensato appositamente per gli esterni. Grazie al suo design particolare, il divano si può adattare a qualunque tipo di ambiente e si giova di una peculiare struttura, risultato di un gioco architettonico di ripetizioni dello stesso elemento.