Arredo giardino

Come scegliere dondoli da giardino

Scegli dondoli da giardino eleganti e funzionali, per regalati momenti di relax indimenticabili sotto il cielo aperto

di Redazione

17 aprile 2024

Reel, divano a dondolo da giardino di Emu

Dove collocare i dondoli da giardino

Con l'arrivo della bella stagione, torna il piacere di trascorrere del tempo negli spazi esterni della casa, arredandoli con cura per creare aree di comfort, dove godere delle giornate calde e luminose.

Tra gli elementi essenziali per rendere questi spazi accoglienti e accattivanti spiccano i dondoli da giardino, complementi d'arredo che rappresentano la scelta ideale per rilassarsi dimenticando le fatiche della giornata; trovano la loro collocazione perfetta in spazi verdi rigogliosi e ben illuminati.

Il dondolo può essere posizionato sotto un gazebo o all'ombra di un albero, oppure a bordo piscina; se gli spazi lo consentono, anche su un balcone o un terrazzo è possibile creare un piccolo angolo perfetto per rigenerarsi, magari integrando tavolini e spazi funzionali per rendere l'area ancora più accogliente.

L'armonia è fondamentale quando si sceglie un arredo per il proprio giardino o spazio esterno, poiché deve integrarsi perfettamente con l'estetica dell'ambiente circostante; con la cura e gli accessori adeguati, questa giocosa seduta si può trasformare nel punto focale del tuo ambiente outdoor, attrarre lo sguardo e creare un'atmosfera incantevole. 

Emu propone Reel, un divano a dondolo da giardino che si trasforma in un generoso e confortevole daybed, poiché il suo schienale può essere facilmente regolato in base all’esigenza. Il parasole che lo completa, anch’esso inclinabile e regolabile, permette alla luce di filtrare in maniera naturale e delicata, assicurando il massimo relax.

Scopri le diverse tipologie di dondoli da giardino

Esistono numerosi modelli di dondoli da giardino, ognuno con la propria forma e stile.

  • Il dondolo classico è il modello più diffuso, caratterizzato da una seduta sospesa realizzata in ferro o tessuto, offre una soluzione comoda e intramontabile, la sua seduta può ospitare più persone contemporaneamente, consentendo di godere di momenti di relax e socialità in compagnia di amici e familiari. 
  • Il modello sospeso, appeso ad un albero o agganciato ad un pergolato, offre un'ampia varietà di design e stili per soddisfare diverse preferenze estetiche. Non dispone di un telaio indipendente e richiede supporti per essere installato. Questa caratteristica lo rende perfetto per l'uso su terrazzi o verande, dove lo spazio è limitato e si evita così l'ingombro della struttura di supporto tradizionale. 
  • Con il dondolo a sdraio, puoi creare un angolo di relax esclusivo, perfetto per prendere il sole, leggere un libro o semplicemente goderti la tranquillità del tuo spazio verde, questo complemento d'arredo offre un luogo invitante e confortevole per trascorrere momenti indimenticabili all'aperto.

Paola Lenti presenta la seduta sospesa Orbitry, con struttura in acciao inox e rivestimento fisso, intrecciato a mano in corda piatta in filato Rope tinta unita o bicolore. Il cuscino di seduta è removibile, in fibra di poliestere, inserto in poliuretano indeformabile e fodera in poliestere idrorepellente. Il rivestimento cuscino di seduta è sfoderabile e disponibile nei tessuti Luz, Rope T, Brio, Thea o Wara.

Quali sono i materiali migliori per la struttura

I dondoli da giardino sono disponibili in vari materiali, la cui scelta dipende dallo stile del tuo arredamento esterno e dalla resistenza richiesta. Quando si sceglie il materiale del dondolo è fondamentale considerare le condizioni climatiche del luogo ed il livello di manutenzione di cui avrà bisogno, al fine di trovare il giusto equilibrio tra estetica, durata nel tempo e facilità di pulizia.

  • Il legno è un materiale che dona un'atmosfera calda e accogliente al tuo spazio esterno. Con varietà come il teak, il cedro o il rovere; puoi scegliere il legno che si adatta meglio al tuo stile e alle tue esigenze. Tuttavia, richiede maggiore cura rispetto ad altri materiali e può deteriorarsi se non protetto adeguatamente.
  • Il metallo è apprezzato per la sua robustezza e durata nel tempo; in particolare, l'alluminio è un materiale leggero che non arrugginisce sotto l'effetto dell'umidità, non è quindi necessario riporlo durante l'inverno. L'acciaio ha una resistenza naturale molto elevata al deterioramento, saprà resistere negli anni, stagione dopo stagione, conferendo al tuo spazio outdoor un tocco davvero speciale.

  • Il rattan sintetico offre un aspetto elegante e sofisticato riproducendo fedelmente il materiale naturale, è disponibile in varie tonalità. Grazie alla sua resistenza alle intemperie e alla bassa manutenzione richiesta, è una scelta pratica per arredare gli spazi esterni.

Divano a dondolo Gravity di Robert: struttura portante in acciaio con finitura a polveri; permette di giocare con gli spazi, sia esterni che interni, creando degli angoli evocativi e rilassanti. ‎Possiede una bellissima combinazione di design e materiali ed è perfetto per l’arredo di terrazzi e verande ed anche come arredo giardino.‎

Gli accessori indispensabili per dondoli da giardino

Quando si scelgono dondoli da giardino è necessario considerare anche gli accessori che sono inclusi o che potremmo aggiungere al modello che vogliamo acquistare.

I cuscini sono un accessorio utile per offrire un comfort extra alla seduta, dovrebbero essere realizzati in tessuto impermeabile e avere il rivestimento rimovibile e lavabile, per facilitarne la pulizia.

Molti dondoli da esterno sono dotati di un tettuccio superiore con inclinazione regolabile, per offrire ombra e protezione dal sole durante le ore calde. 

I modelli con strutture ampie spesso offrono la possibilità di abbinare zanzariere oppure tende, molto utili per tenere lontani gli insetti, riparare dal sole e garantire maggiore privacy durante il relax all'aperto.

Alcuni sedute sono possiedono dei pratici supporti per bicchieri o tavolini rimovibili, offrendo uno spazio comodo e sicuro dove poggiare bevande, libri o altri oggetti essenziali.

Le coperture protettive sono fondamentali per proteggere il dondolo quando non viene utilizzato, specialmente nelle stagioni più fredde o piovose, aiutano a preservarlo dagli agenti atmosferici, contribuendo a mantenerlo in condizioni ottimali nel tempo.

Swing, il dondolo da giardino di Ethimo, è realizzato con una struttura di sostegno in metallo che ne sostiene una seconda in doghe in teak decapato o naturale, il rivestimento della seduta è in tessuto per esterni. Le cover protettive sono realizzate in poliestere reso impermeabile al 100% grazie ad uno strato di PVC. Il tessuto è inoltre resistente ai raggi UV, alle intemperie ed è ideale per l'utilizzo anche in condizioni ambientali estreme o nella nautica.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche