Laghetti artificiali

Laghetti artificiali da giardino

Per avere un piccolo specchio d'acqua nel giardino, i laghetti artificiali sono una soluzione ideale sia per superfici ridotte che per ampi spazi a verde.

Un laghetto artificiale è fonte di benessere psicofisico, poiché la presenza dell'elemento acqua nell'ecosistema di un luogo come un giardino o un parco amplifica i benefici favoriti dal contatto con la natura. Inoltre sono utili per eliminare insetti molesti come zanzare e moscerini, poiché nei dintorni dello specchio d'acqua si possono insediare pesci, ranocchie, libellule e girini che si nutrono di larve di zanzare.

A questi vantaggi si aggiunge l'aspetto estetico. Il valore ornamentale di un laghetto artificiale è infatti enorme – basti pensare al piacevole stupore che si ha quando, passeggiando per un bosco - ci troviamo di fronte un torrente, uno stagno o un lago di cui ignoravamo la presenza. Infine, i costi si sono ridotti nel corso degli ultimo anni, e ad oggi anche i costi di manutenzione sono più contenuti rispetto a qualche decennio fa.

laghetto artificiale in stile tropicale

Aquagart - Telo da giardino/per laghetti artificiali, spessore 0,5 mm, varie misure, nero

Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,26€


Laghetti artificiali per giardino

laghetto artificiale I laghetti artificiali per giardino sono in genere di due tipologie – con vasca o con telo – da scegliere in base alla grandezza del terreno che abbiamo a disposizione, al tipo di vegetazione e fauna che vogliamo ospitare nel laghetto e alla profondità dello specchio d'acqua.

Anche l'estetica ha la sua rilevanza quando si tratta di scegliere il tipo di base, infatti se vogliamo dare al laghetto un aspetto più naturalistico e personalizzabile è meglio optare per una base in telo da stendere sul terreno - scavato e modellato a questo scopo - mentre se vogliamo semplicemente abbellire l'ambiente e renderlo più elegante, anche una vasca sarà adatta a fare da letto al nostro specchio d'acqua.

Per specchi d'acqua di superficie inferiore a 5 mq sono adatte le vasche prefabbricate, mentre se si intendono ospitare dei pesci è da considerare il fatto che la profondità deve essere minimo di un metro.

  • Laghetto artificiale da giardino Quando si possiede un giardino o uno spazio intorno alla casa, è naturale si voglia abbellirlo in vari modi. Una soluzione per tale scopo è quella di costruire un laghetto artificiale da giardino. Que...
  • Un esempio di un piccolo laghetto da giardino Se abbiamo uno spazio verde di piccole o medie dimensioni non dobbiamo rinunciare al sogno di avere uno specchio d'acqua appena fuori la porta di casa, perchè esistono anche dei piccoli laghetti da gi...
  • Una biopiscina in ottimo stato La biopiscina è una versione più ecologica e meno invasiva della comune piscina da giardino. Per comprendere bene cos'è questo tipo di piscina bisogna analizzarne le diverse parti. Si possono infatti ...
  • piscine Un tempo appannaggio di pochi, oggi le piscine trovano posto nei giardini di molti di noi, nella casa al mare, in montagna, o nella villetta cittadina. E diventano il luogo ideale per rinfrescarsi, di...

Tinksky Stagno piante loto artificiale ninfee confezione da 6 pz

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€


Laghetti artificiali per tartarughe

laghetto artificiale Per quanto riguarda le dimensioni dei laghetti artificiali per tartarughe, innanzitutto è bene ricordare che più il volume dello specchio d'acqua è grande, maggiore sarà il comfort dell'animale e minore sarà il rischio di shock termico dovuto a un calo improvviso della temperatura in acqua.

Inoltre la tartaruga per sua natura è un animale aggressivo, quindi in ogni caso il sovraffollamento di esemplari nella stessa vasca è da evitare.

Il laghetto andrà sistemato in una zona dove ci sia la presenza costante di luce e ombra in periodi alternati, e un piano d'appoggio asciutto facilmente raggiungibile dall'animale ( una roccia, un supporto artificiale etc.) utile per il ristoro fuori dall'acqua.

Il letto non dovrà essere composto da ghiaia in piccoli grani - possibile causa di soffocamento se ingerita - e la vegetazione da piante commestibili come Salvinia Natans o Lemna Minor. Completano il tutto un recinto attorno al laghetto, l'installazione di un termoriscaldatore, di un sistema di filtraggio dell'acqua e di lampade specifiche in caso la zona interessata non sia raggiunta in maniera costante dai raggi solari.


Filtri per laghetti artificiali

installazione di un telo su un letto di un laghetto artificiale I filtri per laghetti artificiali permettono di tenere pulita l'acqua evitando il ristagno di materiale organico che va a depositarsi sul fondo e in circolazione.

I sistemi di filtraggio possono essere interni o esterni, in quest'ultimo caso la manutenzione sarà più impegnativa, a causa del diretto contatto del filtro con la sporcizia in superficie, come terra, polvere etc. In commercio esistono dei kit costituiti da filtri con diffusore a magnete e pompe, ideali anche per specchi d'acqua di piccole dimensioni.

Dispositivi come sterilizzatori e aspira-fango diventano strumenti indispensabili da abbinare ai classici filtri, soprattutto in presenza di specie animali.

Per ridurre la presenza di limo sul fondo, esistono dei liquidi specifici contenenti microrganismi in grado di decomporre la materia organica che costituisce questo composto melmoso, mentre altri prodotti biologici evitano il proliferare senza controllo delle alghe, causa della cosiddetta "acqua verde". Askoll in questo senso propone una vasta gamma di dispositivi e soluzioni per il manutenzione del vostro laghetto.