Arredo giardino

Le tendenze per l’arredamento outdoor 2021

Devi arredare lo spazio esterno della tua casa? Scopri i trend del momento e ispirati con le nostre idee e i nostri suggerimenti.

di Redazione

14 marzo 2021

Un nuovo modo di vivere gli spazi esterni

Un nuovo modo di vivere gli spazi esterni

Già prima che scoppiasse l’emergenza sanitaria, stava emergendo un nuovo trend relativo gli spazi outdoor privati, coincidente con il desiderio di arredarli e allestirli in modo da formare un continuum con gli interni, dal punto di vista sia stilistico che funzionale.

Il lockdown e le successive restrizioni, la nuova quotidianità con cui ci siamo ritrovati e fare i conti e la necessità di trascorrere in casa molto più tempo rispetto a prima hanno decisamente rafforzato questa tendenza. Chi dispone di un ambiente aperto, che si tratti di un terrazzo, un giardino, una veranda oppure un semplice balcone, vuole viverlo il più possibile. Renderlo bello, accogliente, pratico. E lo dimostra anche il costante incremento di acquisti di mobili da esterno.

Negli spazi domestici open air, adesso, si svolgono diverse attività. Ci si rilassa, si accolgono gli ospiti, ci si gode la compagnia ma anche i necessari momenti di solitudine. Si lavora e ci si dedica agli hobby, anche. Sono diventati, quindi, anche luoghi multifunzione.

Se sei a caccia di idee e ti piace seguire le mode anche in fatto di arredamento, non ti resta che seguirci in questo interessante viaggio!

Trionfano i materiali naturali

Gli spazi outdoor oggi sono considerati delle vere e proprie oasi private, a prescindere dalla loro estensione. Forte è l’esigenza di allestirli in modo da sentire il legame con la natura. Ciò significa che la presenza delle piante è imprescindibile, certo: più sono, meglio è.

Ma significa anche che in questo 2021 predominano, per gli ambienti privati esterni, i mobili realizzati in materiali naturali. Il legno, con il suo fascino intramontabile, è un’opzione parecchio gettonata; ma c’è anche da far presente che gli arredi in vimini e rattan sono ritornati in auge. Allo stesso tempo, chi ama lo stile etnico si sta lasciando sedurre dal bambù.

La “rivincita” dei materiali naturali non è riconducibile soltanto agli arredi, ma anche ai tessili e agli accessori: a tal proposito, troviamo in pool position il cotone, il lino e anche la juta.

Largo al colore

Ormai da tempo i colori neutri e rilassanti sono considerati un’ottima scelta per gli ambienti outdoor e questo 2021 non li vede certamente uscire di scena, anzi. Parallelamente, però, sta aumentando il numero di persone che puntano anche su cromie accese e più decise.

Vogliamo fare un esempio significativo: negli ultimi mesi, il numero di ricerche su Google relative al giallo limone è aumentato; ricordiamo, del resto, che l’Illuminating (un giallo brillante e caldo) è uno dei due colori Pantone 2021.

In ascesa anche il colore corallo e altre tonalità che vogliamo elencare:

  • Rosso.
  • Smeraldo.
  • Cobalto.
  • Pistacchio.
  • Fucsia.
  • Oro.
  • Arancio.
  • Viola.


    • Ma tutto questo in fondo è facilmente comprensibile: ci manca la nostra vita normale e siamo alla ricerca di fonti alternative di allegria, buonumore, vivacità. Di un’iniezione di fiducia. Non c’è alcun timore di osare, anzi in tanti si divertono a mescolare le più diverse nuance semplicemente assecondando i propri gusti. Ben venga, l’importante è che il risultato sia comunque all’insegna dell’armonia.

Quali arredi scegliere

Per quanto riguarda la tipologia di arredi, se la superficie disponibile non è particolarmente estesa si tende a privilegiare quelli che servono per l’allestimento di una zona relax: divanetti, sdraio, poltroncine sono praticamente un must. E lo stesso dicasi per i tavolini.

La preferenza va anche ai prodotti particolarmente pratici: per quanto riguarda proprio i tavolini, per esempio, risultano molto apprezzati quelli che integrano un vano contenitore. Chi ne ha la possibilità, naturalmente, organizza anche la zona dining e in questo caso bisogna sottolineare che vanno per la maggiore i set pieghevoli.

E ancora, un ruolo di primo piano spetta anche ai complementi e agli accessori. Che sono diventati irrinunciabili, perché aggiungono comfort e diventano perfetti strumenti per personalizzare l’ambiente. I cuscini devono abbondare, prendere nota. Un tappeto in fibra naturale è diventato (quasi) obbligatorio. La lista include anche candele, tendaggi, ombrelloni.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche