Arredo giardino

Terrazzo

Terrazzo: scopriamo insieme le tante possibilità che ci dona questo spazio spesso inutilizzato. Svolgere classiche mansioni oppure arredarlo?

di Redazione

04 giugno 2013

casa bologna

Uno spazio ampiamente utilizzabile

Quante volte pensiamo al nostro terrazzo, senza valutare tutte le possibilità che ci sono date dalla sua presenza? Spesso molto sottovalutato come spazio esterno, racchiude in se invece, tantissime caratteristiche perfette per trascorrere tempo all’esterno, sia per rilassarsi sia per svolgere tutte quelle mansioni che facciamo anche in giardino. Ad esempio, creare uno spazio verde coltivabile in appositi vasi anche di grosse dimensioni può essere una grande idea: in questo modo avremo magari la possibilità di piantare dolcissime fragole, che invece in giardino non riusciamo a fare cresce perché il nostro cagnolone ci si sdraia sopra oppure ci va a fare i bisognini.. Potremo stendere i panni in sicurezza, avendo così la certezza che asciughino in libertà, senza finire per una folata di vento, nell’aiuola o in mezzo al terriccio! Sono davvero tantissime le soluzioni applicabili al terrazzo, basterà valutare quale sia la cosa giusta per noi, e perché no, tutte insieme!

Vivere il terrazzo

La possibilità di vivere un terrazzo ci viene data anche dagli arredi che decidiamo di posizionare o meno: infatti, con un bel set poltrone e divano e un tavolino, oppure tavolo e pratiche sedie, potremo trascorrere tempo a lavorare all’esterno, invece di restare reclusi in casa. Molto spesso, non ci rendiamo conto che spazi attorno a noi possono avere diversi scopi d’uso: pensiamo sempre bene a ciò che ci serve per essere felici, ci stupiremo delle soluzioni che potremo trovare! Inoltre, se ci rendiamo conto che lo spazio sul terrazzo è davvero molto assolato nelle giornate estive, potremo schermarlo con alcune tende o gazebo: anche queste soluzioni saranno di grande aiuto per aumentare la qualità e quantità di tempo che decidiamo di passare all’esterno, anche solo per stendere, lavare o svolgere comuni faccende di casa, all’aperto, con il sole e un grande sorriso.

Come pulire un terrazzo?

Le possibilità di detersione del terrazzo variano secondo la tipologia di rivestimento che si è scelta per la pavimentazione: infatti, sempre più spesso si opta per pavimenti galleggianti, piuttosto grezzi e con facilità di scolo delle acque piovane meteoriche. In questo caso basterà una scopa con abbondante acqua per rimuovere polvere e detriti delle intemperie, essendo generalmente molto grezza la tipologia di piastrella. Se invece abbiamo un piastrellamento a trama davvero fine, si procederà con un lavaggio classico, con straccio, secchio e detergente per evitare che l’accumulo eccessivo di materiale possa fermarsi e non essere più rimosso. In foto: arredo esterno di Royal Botania

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche