Barbecue

Barbecue in muratura prefabbricato consigli

Tutto sul barbecue in muratura. Caratteristiche e tipologie dei barbecue prefabbricati con cappa, griglie posizionabili e complete di forno. Come costruire un barbecue in muratura con il fai da te.

di Redazione

29 marzo 2017

Progettare barbecue in muratura

Tutto sul barbecue in muratura

Se volete sapere tutto sul barbecue in muratura e persino come è possibile realizzarlo, sappiate che vi sono alcuni fattori indispensabili di cui tenere conto, sia che si acquisti bello e pronto che lo si costruisca con la tecnica del fai da te. Il termine barbecue sta ad identificare una metodologia di cottura del cibo, praticata con il calore e il fumo sprigionato dalle braci. Più in generale, con barbecue si suole indicare una sorta di rito conviviale, in quanto da sempre rappresenta un momento piacevole da trascorrere all’aperto con amici e familiari. Il barbecue in muratura è così diventato un elemento di arredo di giardini e terrazze di cui non si può fare a meno, attorno al quale ci si riunisce nelle giornate di sole per cucinare le pietanze in allegra compagnia. Sul mercato di modelli ne esistono di ogni tipologia, materiale e prezzi. Nel caso in cui si è portati per i lavori manuali, è possibile pure realizzarlo da sé senza spendere una cifra considerevole. Basterà conoscere alcuni requisiti che riguardano la progettazione e soprattutto la sua collocazione, per evitare di realizzare un’opera in muratura che col tempo possa farvi incappare in spiacevoli inconvenienti.

Costruire un barbecue in muratura con il fai da te

Prima di costruire un barbecue in muratura con il fai da te è importante conoscere la zona del giardino nella quale si dovrà collocare. Trattandosi infatti di un’opera in muratura non potrà essere modificata né spostata con facilità. Una cattiva progettazione del barbecue potrebbe comportare il venir meno della sua funzionalità. Un barbecue per poter funzionare correttamente deve essere collocato in una zona non esposta alla corrente, affinché la cottura dei cibi possa avvenire in maniera efficace e senza spreco di tempo e di energia. Si potrà così procedere alla realizzazione di un basamento utile per rendere la pavimentazione stabile, soprattutto nel caso in cui il barbecue in muratura dovrà essere costruito sul terreno del giardino. Se la zona è sprovvista di un massetto, per costruire il basamento bisognerà fare uno piccolo scavo di sbancamento. Successivamente si potranno alzare tre muretti, di cui due paralleli tra di loro e il terzo perpendicolare, disponendo i mattoni l’uno sopra all’altro con della malta di cemento. I muretti si potranno definire con piastrelle, pietre o con semplice intonaco e per ricavare il piano orizzontale si potrà utilizzare direttamente la griglia.

Barbecue in muratura prefabbricato

Nei grandi negozi di arredo giardino si possono trovare barbecue in muratura già fatti, di ogni tipologia e dimensione. Acquistare un barbecue in muratura prefabbricato ha i suoi vantaggi. Quelli più moderni costituiscono dei veri e propri elementi di arredo che donano eleganza al terrazzo di casa. In genere si tratta di strutture realizzate con mattoni refrattari o in graniglia di marmo, facili da installare nel proprio giardino senza opere murarie. I modelli più semplici sono costituiti da un elemento base che all’occorrenza si trasforma in un pratico vano porta legna, da una o due griglie da posizionare su diverse altezze, un braciere dove disporre la legna o la carbonella e da una cappa. Alcuni modelli annoverano pure il forno e un ripiano laterale dove poter appoggiare gli attrezzi del barbecue. Le versioni più sofisticate includono più piani cotture con griglie e persino piastre e spiedi che consentono di cucinare all’aperto qualsiasi prelibatezza. Sono tutti barbecue che non necessitano di particolare manutenzione, poiché sono stati progettati per essere collocati all’esterno. Possono quindi essere salvaguardati passandovi sopra di tanto in tanto una vernice impermeabile.

Barbecue in muratura senza cappa

I barbecue in muratura senza cappa costituiscono la soluzione più economica e versatile di questo tipo di manufatto. La cappa in un barbecue, come in un camino, permette la fuoriuscita ottimale dei fumi, oltre a conferire un elegante aspetto estetico a tutta la struttura prefabbricata. Inoltre consente una minore dispersione del calore, migliorando così le prestazioni di cottura. Chi ha però un budget ridotto e non può permettersi di spendere grandi cifre, oppure non sente la necessità di dotarsi di una grande struttura per mancanza di spazio, potrà tranquillamente optare per un barbecue in muratura senza cappa. Questi barbecue sono di facile installazione e si caratterizzano per le loro dimensioni ridotte. Si presentano infatti più compatti, poiché si compongono di pochi elementi base e sono più bassi rispetto ai barbecue con la cappa. Il mercato inoltre offre una variegata gamma di modelli per tutte le tasche e le esigenze di spazio. Nei negozi specializzati si trovano barbecue in muratura senza cappa realizzati in cemento, in marmo granulato ed altri materiali ad elevata tenuta termica. Alcuni modelli più grandi includono i piani laterali con il lavello e il fornello a gas.

Barbecue in muratura Leroy Merlin

Leroy Merlin, azienda francese nel mercato del bricolage e del fai da te presente anche in Italia, commercializza barbecue prefabbricati, in muratura, in acciaio con o senza cappa, elettrici, a gas o a carbone, oltre ad una vasta gamma di accessori. I barbecue in muratura Leroy Merlin sono realizzati in cemento refrattario o in graniglia di marmo e sono disponibili in diverse versioni, con le griglie posizionabili in varie altezze ed alcuni completi di cappa e di forno. Per estendere il piano di lavoro vi è pure la possibilità di aggiungervi un supporto laterale. Le dimensioni dei barbecue in muratura Leroy Merlin variano e quelli con la cappa raggiungono anche i due metri di altezza. Sono adatti per cuocere i cibi a carbone e a legna. L’unica accortezza che si dovrà adottare sarà quella di dipingerli. I barbecue in muratura Leroy Merlyn sono l’ideale per coloro che per arredare il proprio giardino, cercano un manufatto sobrio, compatto e che costi poco. I prezzi dei barbecue in muratura partono infatti da 100 euro per la versione più semplice, completa di cappa e munito di parafiamma di protezione e con il quale si potranno cuocere pietanze a carbonella anche per 12 persone.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche