Barbecue

Costruire barbecue

Una piacevole serata in un fantastico giardino e in compagnia dei nostri più intimi amici non può privarsi di una fumante grigliata. Costruire barbecue è la passione di chi ama cucinare gli arrosti.

di Redazione

25 novembre 2014

modello di barbecue in muratura

Costruire barbecue in muratura

I barbecue già pronti e in vendita nei centri commerciali sono una comodità per chi non è esperto di fai da te e per chi non ha troppo tempo per arredare il proprio giardino. Costruire un barbecue con le proprie mani è un'altra cosa, non ha paragoni con un modello pronto ad essere collocato dove preferiamo. In muratura, si possono creare dei barbecue bellissimi, a partire dal cemento che deve creare il basamento per mettere in fila, uno sull'altro, i mattoni. La base per cucinare può essere angolare o semplicemente rettangolare. I mattoni usati sono di diversi tipi: refrattari o pieni. Molte persone amano dopo aver creato la struttura in cemento, mettere delle pietre rustiche che danno la sensazione di una vera opera d'arte. Gli intonaci sono eseguiti con precisione e, per finire, ogni barbecue in muratura viene colorato con delle pitture decorative, se non intendiamo usare le pietre o lasciarlo grezzo. In Italia i modelli in muratura sono utilizzati nei giardini grandi e curati.

Come costruire barbecue

I materiali impiegati per creare un barbecue possono essere diversi. Molti utilizzano la malta di cemento che si ottiene mescolando acqua alla sabbia dalla quale si ricava una miscela compatta che deve essere stesa attentamente. I mattoni in terracotta, la ghiaia, le pietre di fiume e le griglie metalliche sono gli strumenti giusti per costruire barbecue. Con un piccolo budget, si possono compare attrezzi di seconda mano e materiale che non sia troppo pregiato. Per i barbecue da giardino sono utilizzate le pietre antiche che sono altamente decorative e alcuni barbecue sono dotati di canna fumaria con l'altezza che si preferisce. Per i barbecue da terrazza, la griglia elettrica consigliata è quella inodore e che non diffonde troppo fumo. Non serve la carbonella, ma solo la corrente elettrica. Le griglie con doppio termoregolatore sono ottime per cucinare più cibi allo stesso tempo. Con un budget più grande, si possono creare dei barbecue favolosi e ben rifiniti con materiali di prima scelta.

Costruire barbecue ferro

Un altro modello di barbecue comodo ed ideale per gli appartamenti con balcone o terrazza è quello in ferro. Dotati di lamiera d'acciaio divisa in diverse parti durante la costruzione per formare un rettangolo ben saldato e impiegato per arrostire e mettere la carbonella, i barbecue in ferro possono essere incastrati in una casetta a mattoni o in cemento. La struttura è in ferro, la base si trova tra due pilastri in cemento e alcuni sono dotati di coperchio. In America costruire barbecue in ferro è un'abitudine: ciò che conta è la base per cucinare. I barbecue migliori sono in acciaio inox, hanno griglie di alta qualità e cucinano la carne perfettamente senza attaccarsi. Nei centri commerciali e nei negozi fai da te possiamo trovare tanti modelli. I barbecue più piccoli sono ideali per viaggi e spostamenti. Alcune persone sono in grado di realizzarli utilizzando un saldatore e del ferro. Senza spendere tanto, è possibile costruire un barbecue con griglia o piastra metallica.

Prezzi barbeque

I barbecue in ferro hanno costi che variano in base alla tipologia e alla qualità. I modelli in acciaio ad inserto costano intorno ai 230 euro e sono in acciaio inox ossia il materiale è pregiato. Alcune aziende propongono barbecue elettrici con plancha adatti per spostamenti o piccoli spazi e il costo si aggira dai 100 euro ai 150 euro. I migliori barbecue in muratura con forno costano intorno ai 1.200 euro, al contrario dei barbecue a gas che hanno prezzi che vanno dai 400 ai 600 euro. Le aziende EvaSolo, Palazzetti, Weber propongono barbecue da giardino a prezzi vantaggiosi e con modelli originali sia per l'uso domestico che professionale. Le qualità di cottura sono ottime, non emettono troppo fumo e cucinano la carne perfettamente. I prezzi riguardano anche gli accessori usati per preparare le grigliate che diventano un capolavoro come quelle cotte nei barbecue classici chiamati smokers che in Italia non sono mai stati ala moda. Gli smokers rappresentano le vere grigliate degli americani che tra fumi e odori si divertono.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche