Guida al barbecue in muratura da giardino

Come scegliere un barbecue in muratura

Obiettivo grigliata perfetta, non solo con la bella stagione ma pure ogni volta che il sole e il tepore possano consentire di stare all’aria aperta. Come? Grazie alla scelta di un barbecue in muratura che, nello spazio verde di casa, possa calamitare le attenzioni golose di parenti e amici per un pranzo o una cena doc.

Il barbecue da giardino in muratura è indicato in particolare per un utilizzo intenso.

Rivestito in mattoncini e/o diversi tipi di materiale refrattario, è costituito da una base con griglia dai diversi appoggi per essere posizionata alle altezze desiderate

Equipaggiato con vani di più dimensioni per vari tipi di cottura, può avere anche il posto per gli attrezzi utili e per il combustibile, talvolta anche un forno in cui cuocere pane, pasta, dolci mentre si griglia carne, pesce, verdura.

Non manca una canna fumaria, sufficientemente alta per lasciare che i fumi si disperdano in alto e non verso le persone.

Il barbecue da esterno in muratura funziona a carbonella, gas, legna, il metodo più apprezzato.

In genere, se non si è appassionati di fai-da-te, si usa soprattutto il barbecue in muratura prefabbricato.

Un design contemporaneo per York, il barbecue componibile a piacere di Sunday. La struttura è in marmo granulato Bianco Carrara, i piani lavoro in Rosa Asiago, la finitura superficie Crystal lucida. Completo di bistecchiera inox No-Flame posizionabile su tre livelli, è predisposto per il girarrosto. Funziona a carbonella e legna.

Come scegliere un barbecue in muratura

Secchio Pieghevole per l’Acqua, da Campeggio, Contenitore Ripiegabile, Secchio per Pesci, 12, 15 e 20 l, Portatile, Leggerlo, Recipiente per Campeggio, Viaggi, Escursioni, Pesca, Barca e Giardinaggio, 20L Black

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€


Come pulire il barbecue in muratura

Come pulire il barbecue in muratura La pulizia del barbecue in muratura (anche detto bbq), tanto più se funziona a carbonella o legna, è importante per non intaccarne l’efficacia.

Lo si pulisce quando è spento ma la griglia deve essere ancora calda (non bollente, attenzione!) .

Grasso e incrostazioni si strofinano prima con un foglio di quotidiano poi si eliminano aiutandosi con una spazzola di metallo e una paglietta in ferro. Portare via i residui con acqua calda. Può servire anche detersivo per piatti, un succo di limone o aceto che sgrassano e profumano.

Per eliminare l’odore degli alimenti bruciati, si può inoltre passare sulla griglia una pezzetta inumidita in un composto a base di acqua e bicarbonato (per ogni litro 4 cucchiai), sciacquando con acqua tiepida e asciugando bene.

Con una paletta di metallo vanno poi rimossi tutti i residui della combustione e la cenere generata, usando anche un pennello largo per raggiungere ogni parte.


  • barbecue leroy merlin Se pensiamo ai barbecue in muratura, possiamo parlare di molteplici fattori, ma in questa sede li distingueremo secondo il loro costo: ecco a voi i barbecue economici.In una fascia di prezzo basso, ...
  • collezione Festa di Guzzini Organizzare un bellissimo party in giardino è l’occasione ideale per festeggiare qualcosa di speciale, come un compleanno, una ricorrenza di diverso tipo, oppure semplicemente l’inizio delle vacanze. ...
  • Tropea e Gargano Tutti coloro che hanno la fortuna di avere una casa con uno spazio aperto, un giardino, una grande veranda e così via, non possono fare a meno di organizzare in un angolo del giardino uno spazio dedic...
  • barbecue Palazzetti Quando si ha la fortuna di possedere un ampio cortile o un grazioso giardino, si può attrezzare un angolo per cucinare all'aperto nei periodi estivi.In vendita si trovano barbecue di tutti i tipi e ...

SunJas BBQ Barbecue Grill Griglia Carbone BBQ in Ferro Giardino Barbecue Grill con 2 Vassoio (44 × 27 × 29 cm)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,99€


Meglio costruire un barbecue in muratura o comprarlo prefabbricato?

barbecue in muratura o prefabbricato Quando si pensa a un barbecue in muratura, non sempre l’idea di comprarne uno prefabbricato è la migliore.

Certo, nel caso di un bbq in muratura di tale tipo, basta sceglierne uno nelle numerose varianti che i produttori propongono per averlo in breve tempo operativo, senza grossa difficoltà nel montaggio, e con costi precisi.

Costruire un barbecue in muratura ex novo, ricorrendo al fai-da-te o delegando a operai specializzati, significa ottenere un caminetto-cucina outdoor del tutto diverso da quelli pronti, originale, personalizzato nella forma, nelle dimensioni, nel rivestimento, nel numero e nei tipi di vani accessori.

Tutto questo comporta anche la realizzazione di un vero e proprio progetto iniziale, per un barbecue esterno efficiente, oltre che bello e unico.

Come per il bbq prefabbricato pure quello su misura deve comunque avere una base su cui essere installato nei diversi tipi di suolo per garantirne la stabilità: non necessaria se si appoggia a una pavimentazione già esistente.

E la spesa? Nel barbecue prefabbricato il prezzo è subito individuato. Nel barbecue su misura bisogna calcolare, oltre all’acquisto di tutti gli elementi utili (mattoni, cemento, griglia…) il costo della manodopera e del progetto.

Le due tipologie non sono una migliore dell’altra, dipende semplicemente dal gusto personale e dal budget che si vuole investire per avere il proprio barbecue in muratura da giardino.

Tutto in pietra dolomitica il barbecue di Orserose Chalet, nel panorama della Val Zoldana, nella provincia di Belluno, in una suggestiva cornice naturale.


Guida al barbecue in muratura da giardino: Barbecue in muratura Palazzetti

Barbecue in muratura Palazzetti Attenzione a come posizione i barbecue in muratura all’esterno per i quali non servono permessi speciali, poiché rientrano nella categoria di edilizia libera. Però sempre meglio dare un’occhiata ai regolamenti comunali.

Soprattutto non devono dare fastidio alle abitazioni vicine, fumi, odori, cenere, per cui in genere vanno collocati a una distanza superiore ai 6 metri, questo vale anche per alberi e vegetazione.

Palazzetti UP è un caminetto per il giardino modulare e flessibile.

Può essere infatti di libera installazione o da appoggio sopra un piano. Linee morbide ed essenziali, è realizzato in Marmotech colorato in massa, con inserti in acciaio inox e piano fuoco in materiale refrattario. Presente pure il sistema Fast Fire Box: uno speciale cassetto per la cenere con circolazione d’aria per migliorare la combustione e facilitare la pulizia a fuoco spento.

Tra le sue caratteristiche:

  • la griglia mobile, che si aziona manualmente, permette il deflusso delle braci prodotte direttamente al di sotto e di continuo, senza disturbare la cottura;
  • il braciere laterale chiuso con accesso dedicato per facilitare l’accensione della fiamma il cui riverbero è minimizzato durante la cottura, così si può usare una griglia di grandi dimensioni.

Resistente alle intemperie, le sue misure sono: 109 x 51 x 139 cm.