Barbecue

Il Barbecue a gas

Non appena arriva l’estate aumenta il desiderio di uscire di casa e di ritagliare momenti conviviali insieme agli amici e alle persone più care. I pranzi o le cene in giardino o sul terrazzo si prestano molto bene a garantire il successo di queste occasioni in cui si decide di imbandire una tavola informale. Per poter organizzare una grigliata estiva, l'accessorio indispensabile è, ovviamente, il barbecue. Indipendentemente dalle dimensioni e dalla tipologia di barbecue scelto, occorre che quest

di Redazione

26 marzo 2012

barbecue regal 590 di Broil King

Cucinare con il barbecue

Non appena arriva l’estate aumenta il desiderio di uscire di casa e di ritagliare momenti conviviali insieme agli amici e alle persone più care. I pranzi o le cene in giardino o sul terrazzo si prestano molto bene a garantire il successo di queste occasioni in cui si decide di imbandire una tavola informale. Per poter organizzare una grigliata estiva, l'accessorio indispensabile è, ovviamente, il barbecue. Indipendentemente dalle dimensioni e dalla tipologia di barbecue scelto, occorre che questo venga sempre appoggiato su una superficie ampia possibilmente in cemento. Scegliendo un barbecue a gas, si può ovviare alla necessità di posizionarlo in modo che la canna fumaria disti almeno sei metri da alberi, fabbricati o altro, evitando così frequenti ritorni di fumo. Il barbecue permette di sbizzarrirsi con la propria abilità culinaria, testando diversi tipi di cottura: dalla griglia alla pietra ollare che permette una cucina sana e saporita senza dover utilizzare grassi oppure alla cottura allo spiedo. Ad esempio Broil King, azienda canadese focalizzata sulla produzione di barbecue a gas, propone il barbecue Regal 590 (in foto). Broil King ha studiato un sistema innovativo per la diffusione del calore, ovvero il “Flav-R-Wave”, barre ondulate realizzate in acciaio inox o acciaio porcellanato, che permetteno alla parte d'acqua dei succhi di cottura di vaporizzarsi attribuendo così aroma ai cibi, mentre il grasso viene contestualmente eliminato e confluisce in appositi contenitori.

Caratteristiche del barbecue a gas

I barbecue a gas vengono anche definiti barbecue di nuova generazione. Il loro utilizzo e la loro diffusione ha contribuito a diffondere sempre di più la passione per la cucina al barbecue anche nel nostro Paese. Risulta infatti più semplice ritrovarsi in famiglia oppure insieme a vecchi amici inventandosi una cena veloce con piatti da veri e propri chef in modo molto veloce. Il barbecue a gas offre infatti moltissimi vantaggi rispetto a quello tradizionale. Vediamoli nel dettaglio. Innanzitutto i modelli a gas sono versatili e rappresentano una soluzione analoga al poter disporre di una vera e propria cucina all'aperto. Questo significa che, in un unico posto, possiamo preparare tutto senza dover continuamente fare avanti e indietro dalla cucina in casa. Grazie alla cappa forno e al fornello laterale, infatti, i nuovi barbecue a gas permettono di cucinare all'aperto carne, pesce, verdure, arrosti, spiedini, pizza, fritture, primi piatti e fantastici dessert. Il principio di cottura dei barbecue a gas è in grado di rendere le pietanze gustose come quando vengono cotte sulle braci di tipo tradizionale ma senza emissioni cancerogene che sono invece tipiche della carbonella. Durante la combustione, il gas non altera il sapore del cibo e, scegliendo la cottura alla griglia senza aggiunta di grassi, si possono prevenire le malattie cardiovascolari e l’aumento di peso corporeo. Il barbecue a gas rappresenta una soluzione eccezionalmente pratica. E' infatti subito pronto e vi si può preparare un'ottima grigliata o una bistecca in soli cinque minuti. Si presta quindi per essere utilizzato ogni giorno anche in pausa pranzo. La temperatura di cottura è sempre costante, misurata da un termostato e la si può variare a seconda della pietanza che si sta preparando. Ma il vantaggio più interessante è che il barbecue a gas, non producendo combustione di carbone o legna, può essere tranquillizzato utilizzato in città sul terrazzo di casa. Infatti non viene emesso il classico fumo fastidioso e non sporca. Tutte le superfici in acciaio inox possono essere estratte dai barbecue e lavate in lavastoviglie. Palazzetti offre ad esempio un'intera gamma di barbecue a gas: Arthur, Paul ed Alain. Tutti caratterizzati da un design esclusivo ed originale! Infine, tra le peculiarità de I Signori del Barbecue, per la gamma Broil King, c'è la possibilità di acquistare il kit gas metano permette di collegare il proprio barbecue direttamente all'erogatore del gas metano di casa. Non occorre quindi più utilizzare la bombola e si risolve del tutto il problema dell'alimentazione.

Modelli di barbecue a gas

La nuova linea di barbecue a gas di Palazzetti è pensata per rispoindere alle esigenze più diversificate, a gusti differenti e a spazi di dimensione variabile. Scegliere un barbecue a gas di Palazzetti vuol dire prediligere un alto livello di qualità. Tre i modelli proposti: Arthur, che rappresenta il top di gamma, Paul ed Alain. Il design è innovativo e funzionale e tutti i modelli sono realizzati completamente in acciaio inox per resistere all’umidità senza deteriorarsi. Si contraddistinguono per la loro resistenza, la loro potenza e la disposizione in verticale dei bruciatori. Quest'ultima permette una suddivisione del calore che offre delle zone “dedicate” alla cottura simultanea di alimenti differenti. Un'attenzione speciale è rivolta alla pulizia, in quanto tutti i componenti si possono smontare senza il supporto di utensili particolari e l’ampia bacinella per la raccolta del sugo si può estrarre comodamente per la sua pulizia. Anche la serie El Prado di Campingaz cerca di accontentare tutti i gusti. Composta da ben sei modelli di barbecue realizzati sia per i veri amanti del barbecue che per coloro che necessitano prevalentemente di un prodotto semplice con alte prestazioni. La linea El Prado abbina metallo a finiture di legno e il design ricercato si sposa con una eccezionale praticità. Il modello El Prado 1800D (in foto) si contraddistingue, ad esempio, per la presenza di un fornello laterale posizionato accanto alle due griglie smaltate che lo rendono idoneo anche per pranzi o cene in numerosa compagnia. Ultimamente in commercio si trovano sempre più spesso anche barbecue di dimensioni ridotte o addirittura trasportabili. Facili da usare, facili da pulire e da muovere, i barbecue a gas rappresentano dunque una presenza molto gradita in giardino o sul terrazzo della propria abitazione.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche