Scelta della casetta
Se possedete un giardino è bene che lo dotiate di una casetta per riporvi tutti gli attrezzi che utilizzate per prendervi cura del vostro spazio verde. Potete, a seconda dell’uso e dello spazio a disposizione, sceglierne una che contenga anche le biciclette, i giochi dei bambini e magari il tavolo e le sedie che utilizzate all’aperto. In questo modo risolverete ogni problema di spazio, liberando spazio altrimenti utile in cantine, ripostigli e garage, da destinare ad altri usi. Sul mercato è disponibile una grande varietà di scelta tra spessore e dimensioni, per organizzare al meglio lo spazio in base alle proprie esigenze. Alla classica funzione di casetta per gli attrezzi si possono aggiungere dunque una serie di accessori studiati appositamente: tegole, grondaie, fioriere, che proteggono e personalizzano la propria casetta. Le casette per gli attrezzi possono essere collocate nel giardino della vostra abitazione o in quello della seconda casa. L’offerta è ampia e variegata. I modelli proposti hanno costi accessibili e sono curati nell’estetica, in modo da risultare oggetti utili ma anche arredi piacevoli, che si integrano nel paesaggio aperto senza danneggiarne l’aspetto.
Struttura
Come si compongono le casette per gli attrezzi da giardino? Ne esistono a pannelli, ideali per coloro che desiderano optare per forme semplici e un montaggio veloce. Questo tipo di casetta, infatti, si compone di pannelli premontati; che si assemblano velocemente e con facilità. Dalle linee sobrie, le casette per attrezzi a pannelli si integrano armoniosamente in qualsiasi contesto. Ci sono poi le casette per attrezzi che hanno una struttura stabile e solida, fatta da listoni di legno sovrapposti ad incastro: gli usi di tali casette sono molteplici: possono essere pratici ripostigli o prestarsi a diventare spazi per la pratica di hobbies, evitando così di sporcare o disordinare un locale della casa. Per essere stabile la casetta da giardino non necessita di sistemi di ancoraggio al suolo. Al loro interno, le casette poi vengono solitamente dotate di attrezzature per tenere in ordine quello che vi si ripone. Vi si potranno appendere mensole e ganci alle pareti, collocare box contenitori.
Manutenzione
Per mantenere inalterate nel tempo le qualità della vostra casetta per gli attrezzi è bene, fin da subito, seguire alcuni utili accorgimenti. Innanzitutto non esponete al sole o all’umido per lungo tempo il legno durante la fase di montaggio e assemblaggio dei componenti della casetta. Per proteggere il legno dagli agenti atmosferici e dall’attacco di parassiti, potete trattare i singoli elementi con vernici impregnanti studiate per questo scopo. Il trattamento va eseguito prima del montaggio per evitare che compaiano inestetiche fughe bianche. Fatta asciugare la vernice dopo la prima passata, potete stendervi una seconda mano di vernice. Questo trattamento, poi, va ripetuto almeno una volta all’anno. La casetta per gli attrezzi va montata sopra un sottofondo livellato, piano e solido, isolato dall’umidità del terreno (sollevato di almeno 10 cm). Perché l’isolamento da eventuali infiltrazioni sia ottimale, si può circondare il perimetro della casetta con un profilo in alluminio, che potete acquistare da un ferramenta.