Tantissime sfumature
Il gazebo in legno è un elemento utilissimo al nostro periodo estivo ma non solo: infatti possiamo benissimo sfruttare questo spazio coperto anche nei periodi intermedi, quando il clima tiepido ci permette ancora la permanenza esterna. Davvero tantissime le tipologie di gazebi legno, si parte dal più classico, con struttura in assito di varie tipologie di legno per finire con i gazebi di design. La scelta è molto ampia e tutto dipende dalle nostre possibilità, dal gusto personale, dallo spazio a disposizione, e dalla volontà o meno di mantenere lo stile dello spazio esterno ricreato in precedenza con gli arredi già presenti in loco. In foto: struttura in legno di Didyma per la realizzazione di un gazebo e di spazi coperti
Gazebi in legno particolari
Se pensiamo al classico gazebo legno nel nostro immaginario vediamo quello con i quattro punti appoggio, realizzato con assito incrociato, di colore marrone caldo. Copertura in telone bianco, forma quadrata. Ma il gazebo non è solo e unicamente questo. Dalle menti geniali di professionisti, progettisti, designer di fama e architetti, nascono idee diverse, che ci permettono di scovare realtà infinite in ambito gazebi. Ad esempio, il gazebo dalle fluide linee, OVIS di D.D.F. curvati (in foto), è un esempio della perfezione che questo materiale può raggiungere. Costituito da un’elegante ellisse sospesa, realizzata tramite due archi di legno lamellare, è perfetta per accogliere un salotto o ricreare un luogo di pausa, o ancora, uno spazio in cui pranzare o cenare. Grazie alla morbidezza delle sue forme, OVIS si inserisce piacevolmente in ogni spazio, sia in stile rustico che moderno, che classico.
Il design del gazebo
Pircher Oberland propone in anteprima il gazebo Nautica Esagonale (in foto): a forma di semicupola, aperta nella parte bassa e coperta da telone curvo nella parte superiore, è un elemento di grande eleganza e impatto visivo. Fluidità delle forme e delle linee, per spazi di classe ed eleganza. Gazebi legno dal design alternativo sono proposti dall'azienda italiana Didyma che propone idee per arredare in modo particolarissimo spazi outdoor e angoli verdi del nostro giardino. Questo gazebo è caratterizzato da una struttura in legno che segue il brevetto delle volte a vela di Wood System, dal grande impatto estetico, formale e funzionale. La prima impressione, infatti, è quella di assistere alla trasmutazione di una grande cupola geodetica, in una mini struttura in legno dello stesso tipo!