Costruire una serra

Perché costruire una serra

Costruire una serra per il proprio orto è una buona soluzione in ogni periodo dell’anno per tutelare e proteggere le piante da frutta, gli ortaggi e i fiori che necessitino di particolari attenzioni.

Quello che serve è fondamentalmente lo spazio per collocarla e realizzarla se si vuole procedere con il fai da te, i materiali che siano facilmente reperibili, magari di recupero per riutilizzare gli sprechi in modo utile.

La serra inoltre, ha una doppia funzione: nelle stagioni fredde come autunno e inverno ripara le piantine giovani da gelate e climi rigidi, in primavera porta a ritardare la germinazione precoce, le ripara dalle gelate che possono capitare, creando un microclima perfetto senza sbalzi termici.

In foto: Tradition 8 Planthouse di Hartley Botanic

Tradition 8 Planthouse di Hartley Botanic

4M 663279 - Green Science - Stazione metereologica

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,95€


Come costruire una serra con il fai da te

costruire serra Per costruire una serra con il fai da te è necessario dello spazio per lavorare, materiali per la realizzazione e gli attrezzi necessari.

Sono molti i materiali che si possono impiegare per la sua realizzazione: nel caso di materiali di scarto e recupero, potremo utilizzare fogli in plastica, metalli e tubi di scarto, nastro da carrozziere per fissare il tutto con fascette in aggiunta.

È importante prima di mettersi all’opera, progettare e valutare: dimensioni e posizione, cercando di posizionarla orientando il lato corto verso sud.

Per la grandezza invece, valutare per bene lo spazio a disposizione e la quantità di materiale da acquistare per la realizzazione.


  • miniserra Mediante l’impiego di una miniserra che protegga l’orto e i suoi frutti dalle intemperie e dal gelo invernale è possibile avere una coltivazione sempre ricca e carica di frutti.Inoltre, realizzare u...
  • giardino all'italiana Il giardino all’italiana è una tipologia di spazio lasciato a verde e arbusti, completato da piante e siepi d’ispirazione classica tardo-rinascimentale.È anche chiamato giardino formale ed è caratte...

Emsa Siena Nobile Vaso per Fiori Pensile, da Appendere, Balcone Ø 26 cm, Grigio Polvere, 516689

Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,79€


Costruire una serra: Mettersi all’opera per costruire una serra

serra da giardino In primo luogo per procedere a costruire una serra è fondamentale tracciare l'area su cui sorgerà: inserendo nel terreno paletti o picchetti per contrassegnarne il contorno, li collegheremo poi con del filo da muratore o dello spago, per evidenziare bene l’area.

Dopo questa fase, è possibile fissare gli archetti che sosterranno la struttura di copertura calcolandone uno ogni 60 cm circa.

Per fare questo è bene scegliere un materiale resistente ma flessibile per poterli piegare con la forma necessaria: per fissare gli archetti è bene eseguire prima dei buchi nel terreno in cui conficcarli.

A questo punto basterà adagiare il telo di plastica sul lato lungo fissandolo da ogni lato, tendendolo ben teso.

Dopo aver bloccato il telo, è possibile realizzare sui lati corti due tagli per l’entrata, bloccandolo con dello scotch per evitare che si allunghi.

In foto: serra da giardino Vista Greenhouse di Hartley Botanic