Giardinaggio

Decespugliatore

Decespugliatore elettrico o a motore? la scelta del mezzo più adatto per le nostre esigenze, consigli e dettagli tecnici tutti da scoprire.

di Redazione

31 maggio 2013

uomo che fa giardinaggio

Tipologia e utilizzo

Il decespugliatore è uno strumento che si utilizza per il mantenimento dei prati, per le aiuole, per le strade e per il sottobosco. Infatti, è impiegato per la sola rimozione di erbacce, piccoli arbusti e sterpaglie, e in assoluto non per le grandi superfici, dove va impiegato il tagliaerba, macchina ben maggiore in dimensioni e di differente tipologia. I decespugliatori possono essere sia elettrici sia a motore, ed entrambe possono essere implementati nelle funzioni grazie ad accessori supplementari per il taglio: sono costituiti da una lunga asta con manici al cui apice è posizionato un sistema rotante che effettua il taglio. Questo sistema può essere costituito sia da un piccolo filo tubolare in plastica, sia da lame in metallo sia da catene. I decespugliatori elettrici sono alimentati dalla corrente e quindi hanno raggio di azione limitato dalla lunghezza del filo di alimentazione, mentre quelli a motore, sono alimentati da benzina, saranno quindi più pesanti ma daranno modo di poter agire in spazi più vasti e con distanze di maggior rilievo non avendo vincoli.

Attenzione necessarie per l'uso

Il decespugliatore serve per la rimozione o accorciamento dell’erba e simili e quindi per questo scopo deve essere utilizzato, Tutti i possibili utilizzi fantasiosi che possono venirci in mente sono vivamente sconsigliati per questioni di sicurezza. Fondamentale, quando il decespugliatore entra in funzione, tenere a debita di stanza ogni persona del circondario di almeno dieci, quindici metri, poiché la forza centrifuga azionata potrebbe scagliare pietre o piccoli detriti addosso provocando danni e lacerazioni. Fondamentale sostituire i pezzi danneggiati e non utilizzare il decespugliatore se presenta problemi poiché potrebbe, oltre al mal funzionamento, prevedere la perdita di pezzi che potrebbero causare danni. Attenzione quindi, utilizzatelo con coscienza e secondo le istruzioni del manuale d’uso. In foto: Husqvarna decespugliatore 243RJ, 679 euro

Decespugliatori in commercio

In commercio la possibilità di acquisto dei decespugliatori è davvero molto vasta: dai self, o negozi di hobbistica, fai da te e altro, ai negozi specifici per il giardinaggio, sono presenti molte marche che ci propongono diversi elementi, dai prezzi variabili e diversificati secondo la tipologia e funzionamento. Ad esempio, Husqvarna ci propone differenti modelli di decespugliatore, a partire dal prezzo di 450 euro. Altro produttore di decespugliatori, Echo. Ci propone il modello GTE 350/600 a un prezzo decisamente più basso, intorno ai 100 euro (in foto).

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche