Giardinaggio

Fiori da giardino

Fiori da giardino: come realizzare un giardino fiorito con gusto e continuità di fioritura utilizzando i Fiori da giardino corretti

di Redazione

13 febbraio 2014

giardino

Realizzare un giardino fiorito

Con l’arrivo della bella stagione il nostro giardino merita un occhio di riguardo: la scelta dei fiori da giardino deve essere accurata e minuziosa. Può sembrare una sciocchezza ma scegliere con cura e in maniera corretta i fiori da giardino può fare si che si abbia tutto l’anno uno spazio colorato, fiorito e carico di bellezza naturale. Scegliere a livello temporale le fioriture è uno dei fattori più importanti per avere un corretto ricambio durante l’anno: senza questa scelta avremo blocchi di fioritura alternati a momenti di nulla assoluto, cosa che non gioverebbe all’estetica del nostro spazio fiorito. Un consiglio quindi è quello di informarci sui periodi di fioritura e alternare le piantine in modo da avere un giardino sempre bello e rigoglioso.

la scelta

Conosciamo i fiori da giardino e le loro fioriture, ma dobbiamo conoscere un ulteriore fondamentale parametro: le loro dimensioni iniziali e a pianta matura. Molto spesso, infatti, capita che crescendo le piantine occupino più spazio di quello preventivato, sovrapponendosi caoticamente ad alte, mentre altre volte lo spazio tra le fioriture è troppo, e si intravede parte di terreno. Per ovviare a questo è bene alternare ordinatamente piantine di 2-3 qualità per avere uno spazio ben configurato e sempre in ordine, dal momento della nascita fino alla pianta matura. Un consiglio è di preferire elementi verdi di differenti altezze per articolare meglio la forma del nostro giardino.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche