Giardinaggio

Giardino, notizie e consigli

Chi ha la possibilità di avere uno spazio verde privato vorrebbe sempre mantenerlo al meglio; nel nostro articolo potrai leggere notizie e consigli riguardanti il giardino e su come mantenerlo sempre verde e rigoglioso.

di Redazione

03 aprile 2015

giardino

Creare un giardino

Per valorizzare o creare un minimo spazio verde bastano un po' di impegno e buona volontà. Le ragioni che spingono a coltivare un giardino sono molteplici: innanzitutto la voglia di creare uno spazio colorato, ricco di piante, di alberi secolari, di fiori profumati e colorati o semplicemente il desiderio di creare un giardino che diventi un orto o frutteto. Molto spesso fare giardinaggio diventa un diversivo per occupare il tempo libero, per distrarsi dalla routine quotidiana, per apprendere nuove tecniche per curare le piante, insomma può diventare un hobby. E’ bene sapere che le piante necessitano di cure appropriate, infatti andranno potate, annaffiate, pulite così come il terreno che le ospita. Non necessariamente un giardino deve essere grande, basta un piccolo spazio ma ben realizzato.

Giardino di piante grasse e di rose

Esistono varie tipologie di giardino: per le persone pigre che sognano di realizzare un giardino, ma che hanno poco tempo per occuparsene, il consiglio è crearne uno di sole piante grasse. Tra le più note ricordiamo: l’aloe, apprezzata per le sue proprietà terapeutiche e l’agave, pianta con un portamento cespuglioso. Il motivo di questa scelta è semplice: le piante grasse non hanno bisogno di una cura eccessiva, possono vivere a lungo senza necessità di una quotidiana irrigazione. Inoltre non sono soggette a parassiti, non vanno potate e sono piuttosto longeve. Per gli amanti delle rose, è possibile realizzare un giardino con questi splendidi e profumati fiori. La varietà di rose è molto ampia, se ne conoscono almeno 2000 specie: rose a cespuglio, rose rampicanti, rose moderne, rose botaniche ecc. Nei giardini, come piante ornamentali, le rose possono essere di abbellimento per ricoprire pergolati, tralicci, recinzioni e cancelli oppure si possono utilizzare le specie nane dalle splendide tinte e con fioriture prolungate per la coltivazione in vasi, sui terrazzi, per aiuole, su balconi o nei giardini rocciosi. E’ importante documentarsi sulla loro cura, perché le rose sono fiori un po’ delicati. Ad esempio soffrono il caldo, mentre reggono bene le basse temperature. Un buon consiglio è di innaffiarle spesso e soprattutto alle prime luci del mattino. E’ opportuno piantarle in un terreno drenato, ricco di sostanze organiche da favorirne la crescita e potarle spesso.

Giardino Zen

Per gli appassionati dell’arte del Sol levate, consigliamo un giardino tipicamente giapponese caratteristico per la fusione di elementi naturali con elementi artificiali. Il giardino giapponese, unico nel suo genere, è composto da : rocce, pietre, sabbia. La caratteristica principale di questi giardini sono le pietre che vanno disposte in maniera precisa così da creare dei vialetti. Questi giardini oltre ad essere bellissimi, danno anche un senso di pace, di quiete, di vitalità e tranquillità. E’ consigliabile disporre le piante in maniera asimmetrica per dare l’idea di qualcosa di naturale ed inserire vasche d’acqua anche piccoline. Per avere un effetto di vivacità, è bene creare contrasti di forme e colori. Deve spiccare il verde attorniato da altri colori vivaci come l’arancione e il rosso.

Giardino mediterraneo

Un altra tipologia di giardino che può dare una resa estetica molto gradevole è il giardino mediterraneo. Questi giardini che prendono esempio dai giardini islamici sono molto apprezzati grazie al forte impatto estetico che offrono. Nei giardini mediterranei è possibile trovarvi qualsiasi tipologia di piante, disposte come più si preferisce. In genere sono presenti soprattutto piante di spezie, molto apprezzate in cucina, piante disposte in vasi o coltivate nel terreno ma anche piante ornamentali con alberi da frutto. Il risultato è uno splendido giardino, ricco di colori e di profumi, che vanno dai profumi forti derivanti dalle spezie o a quelli dolci derivanti dalle piante ornamentali.E' un giardino molto apprezzato come anche i giardini inglesi, eleganti e raffinati.

Pianti ed alberi da giardino

Per arricchire di colori il giardino, la mimosa è una delle piante più belle e profumate. Si tratta di un albero ornamentale con fiori gialli e delicati, ha una fioritura primaverile e emana un caratteristico profumo; può raggiungere anche notevoli altezze. Anche le piante rampicanti come bougainville, edera, passiflora sono una buona soluzione per coprire pareti vecchiotte o muri di divisione e per rendere allegro ed interessante un angolo nascosto del nostro spazio all'aperto. Una pianta molto resistente è il papiro proveniente dall’Africa. Questa pianta ama moltissimo l’acqua ed è molto simpatica da tenere in giardino perchè lo rende particolare con un tocco esotico che crea un'atmosfera rilassante e tranquilla.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche