Giardinaggio

Idee giardino in pendenza

Idee giardino in pendenza: cosigli pratici su come ovviare al probelma del terreno in pendenza realizzando soluzioni estetiche e funzionali

di Redazione

19 gennaio 2016

esempio di progettazione giardino in pendenza

La bellezza dell’articolazione formale

Quando pensiamo di realizzare un giardino, che sia una piccola aiuola oppure uno spazio di dimensioni più rilevanti, la cosa importante è creare a qualcosa di articolato e d’impatto, scegliendo le piante e i fiori, gli arbusti e tutto ciò che più ci aggrada, con il giusto ritmo di ricambio, e le proporzioni formali corrette. La possibilità inoltre, è quella di creare un giardino in pendenza: che significa? Molto spesso, abbiamo ampi spazi piani che possiamo articolare come desideriamo, ma capita in alcune situazioni, che i giardini che dobbiamo realizzare si trovino in situazioni non piane, in altre parole, in pendenza. Come ovviare a tutto questo? Le idee giardino in pendenza son varie. Si possono realizzare scalinate, giardini rocciosi, piccoli terrazzamenti e molto altro, per ovviare al problema della pendenza. Vediamo qualche idea e qualche esempio da poter seguire.

Come sfruttare la pendenza del terreno?

Ecco qualche idea giardino in pendenza pronta all’uso: • Muretti: creare un muretto e riempire un terrapieno permette di ridurre drasticamente la pendenza e creare articolazioni formali e spaziali, che possiamo colorare decorare a piacimento con piante che non necessitino di particolari attenzioni. Infatti, in una pendenza minima, potremo trascurare l’effetto e godere del verde e dei fiori, con aggiunta di arbusti e piante a basso fusto. • Terrazzamenti: terrazzare un terreno in pendio significa renderlo utilizzabile. Avremo quindi più piani su più livelli che potranno essere coltivati nella maniera più semplice, senza problemi che darebbe il giardino in pendenza. Possiamo realizzare i piani solo tramite terrazzamenti, ma possiamo anche inserire a bordo terra dei piccoli contenitivi in legno o laterizi, con il fine di completare l’estetica del gradino. • Rocce e pietre: creare un gradevolissimo giardino roccioso in pendenza con rocce e sassi è davvero semplice, basterà inserire nel terreno rocce articolate, che , oltre a consolidarlo, daranno al tutto un aspetto molto esotico. Le piante da aggiungere saranno grasse a radice e infestanti in modo da contenere il terreno e consolidarlo. Un’idea di natura grezza e rude, che renderà speciale lo spazio.

Quali piante utilizzare?

Idee giardino in pendenza ne potremo dare all’infinito, ma senza la vegetazione, non potremo realizzarlo! Ma quali sono le piante che potremo impiegare? Se abbiamo un pendio piuttosto grande e ripido, possiamo tappezzare la parete con piante tappezzanti, che non richiedano particolari manutenzioni, ma siano piuttosto lasciate a loro stesse: in questo modo avremo un risultato molto naturalistico e in stile selvaggio, senza contare il grande contributo al terreno, poiché lo aiutano a non sgretolarsi nei periodi di piogge e neve. Inoltre, potremo aggiungere delle piante come il berberis, o l’ibisco, facilmente riproducibili e di natura indistruttibili, oppure anche aceri giapponesi, rododendri ed azalee, adatti per lo più al consolidamento del terreno.

Giardino roccioso

un'altra idea interessante per allestire un giardino in pendenza che non richieda particolare manutenzione è quello di affidarsi ad un giardino roccioso, in cui sistemare le piante più adatte, solitamente scelte tra le varietà tappezzanti, che ben si prestano a decorare e colorare questo tipo di spazio. Grazie a questa soluzione sarà possibile creare dei dislivelli, delle scalinate e delle movimentazioni che andranno a riempire gli spazi, anche quelli più difficili da arredare e coltivare, scegliendo delle specie arboree che richiedano pochi interventi, come alcune specie alpine, le felci ad esempio, o le varietà perenni come l'achillea. L'importante è valutare con attenzione la posizione in cui andranno collocate e scegliere le varietà che meglio si adattano al clima presente.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche