Giardinaggio

Idee per un giardino

Idee per un giardino: scopriamo insieme cosa possiamo mettere nel nostro giardino, per ogni momento della giornata! relax, lavoro e svago, non manca nulla!

di Redazione

19 giugno 2013

fiori

Non solo verde

Sono davvero mille le idee per un giardino, in primis partendo dal verde. Non può in alcun modo mancare e devono essere presenti spazi di verde, colore e fresco. Per l’estetica e la vivibilità di un giardino, è di basilare importanza la presenza della vegetazione, ma non solo. Infatti, anche gli arredi e gli spazi, sono molto importanti per fruire al meglio di questo spazio esterno. In primo luogo, è utile creare delle suddivisioni per zone, per luoghi e attività: avremo lo spazio verde, in cui sarà possibile giocare con l’acqua, rilassarsi sui lettini oppure correre a perdifiato con i bimbi. In questo spazio, dovremo sempre avere cura che l’erba sia ben tagliata e tenuta pulita, per evitare che si creino situazioni di nidi di animali, o altro. Importante la manutenzione settimanale nei periodi estivi, mensile in quelli invernali, per far si che abbia un aspetto sempre pulito e presentabile.

Spazi dedicati alle attività

Tra le nostre dee per un giardino non possono assolutamente mancare, spazi da dedicare alle attività manuali, come lavori tecnici, piccoli lavoretti per la casa, e attività di giardinaggio: questo spazio è preferibile sia all’ombra di una tettoia oppure di un grande albero, per evitare che nelle ore più calde il sole ci provochi eccessivo caldo. Sono spazi in cui non può mancare un mobile contenitore, nella fattispecie un armadio o anche una bella panca con piano di lavoro annesso, per svolgere tutti i lavori manuali di recupero oggetti, rimessa a posto e perché no, rinvaso e travaso delle nostre piantine. Anche un luogo di lavoro, ricordiamoci può apparire gradevole se ben tenuto: evitiamo quindi l’accumulo di rifiuti e di oggetti non più utilizzati, e riponiamo tutto l’occorrente bene posizionato all’interno dell’armadio.

Lo spazio del relax

Ultima ma non per classifica, l’idea per un giardino, dello spazio relax. Non deve in assoluto mancare, per le nostre serate rilassanti in cui poterci godere fresco e silenzio, magari un bel libro sorseggiando una bibita fresca. Questa postazione può essere protetta dalle tende a zanzariera di un accogliente gazebo, oppure all’aria aperta, dotata però di tutte le comodità: tavoli e sedie per cene in allegria, sdraio e comode poltroncine, divano, per momenti di grande rilassamento. Per un’estate in arrivo, tutta da vivere! In foto: Exporminn, Náutica

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche