Orto sul terrazzo

Una soluzione di tendenza: l’orto su terrazzo

Tempi moderni, la crisi, le scelte naturalistiche portano sempre più alla realizzazione di piccoli orti autonomi nel proprio giardino, balcone o terrazzo.

È possibile creare piccole aree biologiche per coltivare il proprio orto in ogni spazio e dimensione: anche gli spazi molto piccoli, se ben organizzati possono fruttare molto.

L’utilizzo dei vasi a cassetta permetterà di ottimizzare lo spazio e sfruttarlo al meglio.

La coltivazione deve essere alternata e varia: piccole piantine alternate a piante di dimensioni maggiori, piantine a crescita lenta affiancate a piante a crescita più veloce.

Accostare piante differenti le proteggerà entrambe dall’attacco dei parassiti.

orto terrazzo

Kit ORTO-URBANO Il tuo orto sul balcone

Prezzo: in offerta su Amazon a: 200€


Abbellire l’orto sul terrazzo

bimba annaffia Pratico, funzionale e sicuramente molto produttivo: realizzare un orto sul terrazzo sarà una soluzione che ci renderà molta buona frutta e verdura, piante ed erbe aromatiche di vario genere.

Per abbellire però questo pratico orto sul terrazzo è possibile inserire dei rametti su cui fare arrampicare edera o piante rampicanti che completino e arricchiscano la funzionale composizione ortofrutticola.

Inoltre, possiamo valutare l’idea di creare delle piccole coperture verdi per proteggere gli ortaggi sottostanti con graticole curve che rivestiremo di edera: in questo modo proteggeremo gli ortaggi e i piccoli frutti dai raggi solari troppo forti che potrebbero bruciarne le foglie, e al contempo creare particolari decorazioni verdi per il nostro terrazzo.


  • Serra da balcone Patio di Hartley Botanic Glasshouse Quando il clima è piuttosto ostile in alcuni periodi dell’anno è possibile comunque coltivare qualche piccolo frutto in serra, al riparo dal gelo e dal freddo.Nel caso si desideri disporre la serra ...
  • frutta verdura Sempre più ai giorni nostri ritorna la voglia di coltivare e produrre da sé grande parte di ciò che mangiamo.La soddisfazione di addentare un frutto o un ortaggio nato dalle nostre mani è immensa e ...
  • pomodoro Sempre più spesso la voglia di avere un piccolo orto personale porta a coltivare ovunque: sui balconi, sui terrazzi, nelle aiuole in città.Molto in auge l’orto in balcone, che permette anche a chi v...

Dischi repellenti antiuccelli De-Bird, ottimo repellente per controllare picchi, piccioni e altri volatili nocivi. Dissuasore che funziona con reti, nastro, punte, spaventapasseri o finti gufi/civette spaventa uccelli. Tiene lontano i volatili.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,92€


Orto sul terrazzo: l'importanza dell'esposizione

vgetable Tra le specie vegetali ci sono quelle che necessitano di più sole per una crescita ottimale e quelle a cui invece serve penombra o addirittura ombra totale.

A questo proposito predisporre la possibilità di avere zone d’ombra spostabili in base alle esigenze può essere una soluzione molto utile alla buona riuscita del nostro orto sul terrazzo.

Pareti e divisori di grande e media altezza possono aiutarci a creare divisioni e zone d’ombra utili all’ottimale crescita delle piante.

Anche il vento è un elemento da cui proteggere frutta e ortaggi: mediante sostegni per reggere il fusto eviteremo importanti rotture e ne permetteremo una crescita ottimale.

In foto: Vegetable per orto sul terrazzo