Giardinaggio

Come progettare un orto sul terrazzo

Guida completa per creare un orto sul terrazzo di casa: consigli pratici, scelta delle piante, cura e raccolta di erbe aromatiche e ortaggi freschi!

di Redazione

09 gennaio 2024

Progettare un orto sul terrazzo

Come progettare l'orto sul terrazzo in base alla luce

Nella progettazione dell'orto sul terrazzo, è fondamentale prendere in considerazione che la maggior parte degli ortaggi richiede un'abbondante quantità di luce solare per crescere e svilupparsi correttamente.

Questo significa che il tuo orto dovrebbe essere posizionato in un'area del tuo terrazzo che riceve il sole diretto per la maggior parte della giornata; se fosse parzialmente ombreggiato, potrebbe essere necessario organizzare delle specie che garantiscono risultati soddisfacenti nonostante le condizioni di luce limitata. 

  • Esposizione a nord: una condizione difficile che può influire negativamente sulla crescita delle piante, può richiedere una pianificazione accurata. 
  • Esposizione a sud-ovest e sud-est: sono le migliori opzioni perché offrono una buona quantità di luce solare durante il giorno, evitando le ore più calde.
  • Esposizione a sud: offre una grande quantità di luce solare durante il giorno, tuttavia, è importante fare attenzione all'eccessiva esposizione alle temperature elevate delle ore più calde, l'irrigazione mattutina o serale può essere utile per evitare che le piante si disidratino.

Quali vasi scegliere per realizzare un orto sul terrazzo

La scelta dei vasi giusti per realizzare un orto sul terrazzo è rilevante per la sopravvivenza e il successo delle tue coltivazioni.

Non è tanto la tipologia del contenitore, quanto la sua dimensione, deve essere proporzionata alle esigenze della specie che si intende coltivare: vasi troppo piccoli possono infatti limitare la produzione delle piante e generare stress, con conseguente penalizzazione del risultato finale e necessità di irrigazioni continue nei periodi più caldi, è consigliabile optare per vasi rettangolari con almeno 25cm di profondità.

Un altro aspetto da tenere in considerazione è il materiale del vaso: i vasi in plastica, ad esempio, possono riscaldarsi facilmente in estate e trasmettere il calore alle radici, mentre in inverno potrebbero non isolare adeguatamente dal gelo. 

I sottovasi sono altrettanto importanti per gestire l'irrigazione e raccogliere l'acqua in eccesso che fuoriesce dai fori di drenaggio dei vasi, aiutano ad evitare accumuli di acqua sulla terrazza e possono essere utilizzati come una piccola riserva di liquido per le piante. 

L'importanza del terriccio giusto per l'orto sul terrazzo

Il terriccio giusto per l'orto sul terrazzo è fondamentale per garantire il successo delle tue piante.

Non è consigliabile risparmiare su questo elemento, evitando di scegliere prodotti sconosciuti o troppo economici, che costringerebbero a lungo andare ad investire in fertilizzanti costosi per cercare di recuperare situazioni compromesse. 

Sul mercato sono disponibili terricci universali appositamente formulati per la coltivazione dell'orto in terrazzo nei vasi, sono progettati per fornire una miscela equilibrata di nutrienti importanti per il successo della coltivazione in contenitori.

Un elemento da non trascurare è l'argilla espansa, che offre il vantaggio di migliorare il drenaggio del terreno, evitando ristagni idrici che potrebbero danneggiare le radici delle piante.  

Le piante perfette per un orto sul terrazzo

Ecco una lista di piante che possono prosperare nell'orto sul terrazzo:

  • Erbe aromatiche: si adattano bene alla coltivazione in vaso, come timo, origano, menta, rosmarino, basilico e prezzemolo, utilizza vasi di dimensioni adeguate e posizionale in un'area soleggiata o parzialmente ombreggiata, a seconda della preferenza della pianta.
  • Sedano, opta per vasi singoli o contenitori profondi 30-40 cm e larghi 10-20 cm almeno, assicurati che il terreno sia ben drenato e annaffia regolarmente.
  • Lattuga: scegli un contenitore largo e poco profondo, posizionalo al sole e annaffia regolarmente.
  • Zucchine: necessitano di un contenitore profondo almeno 20 cm e ampio circa 30 cm. 
  • Fragole: scegli contenitori singoli profondi 30-40 cm e larghi 20-30 cm, devono essere ben drenati con fori sul fondo. 
  • Pomodori: opta per vasi profondi 30-40 cm e larghi 20-30 cm per una buona resa del prodotto. Occorre collocarli in un'area luminosa e ben ventilata e utilizzare bastoncini di legno per sostenere i rami della pianta durante la crescita.
     

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche