Pareti verdi

L’innovazione della natura

Quante volte ci lamentiamo del grigiore delle nostre città, sperando in qualche albero in più, nella predisposizione di piccole aree verdi che rallegrino e colorino un po’ tutto questo spazio cementato e triste? Troppo spesso, tanto che qualcuno ha pensato di portare il verde in maniera diversa, nei nostri spazi urbani: un verde verticale.

La possibilità è appunto quella di creare delle pareti verdi che diano la sensazione di una naturalezza aggiunta in palazzi, grattacieli e luoghi in cui la presenza viene a mancare.

Non può certo sostituire un bel parco o un’area attrezzata ma sicuramente con il verde adeguato può influire sulla qualità dell’aria, in minima parte, purificandola.

Vediamo come funziona la parete verde verticale.

In foto: Green Architecture Sandrini. Suggestiva scenografia nella corte interna di un complesso residenziale a Milano

verde verticale

KalaMitica Lavagna Metallica per Magneti, 56x38 cm, Antracite

Prezzo: in offerta su Amazon a: 23€


Un muro di natura

campana design verde Grazie alla tecnologia e all’innovazione si sono studiati sistemi di verde verticale che consentono di installare sulle pareti di una casa, un edificio o altro, un arredo a verde originale, di grande effetto scenico e naturale.

Le pareti verdi sono installabili sia in piccole, medie e grandi soluzioni, anche come muri divisori, di cinta o altro.

Fondamentale è la manutenzione e il controllo dello stato della qualità:

-controllo della condizione della struttura ogni mese;

-costante e corretta irrigazione come da manuale;

-drenaggio delle acque reflue;

-manutenzione degli impianti.

Questi elementi devono avere un costante controllo e non devono essere sottovalutati per una riuscita del sistema di verde verticale, e per una buona durata anche nel tempo.

In foto: Fernando e Humberto Campana, muro verde di Espada-de-São-Jorge, pianta di origine africana. Lo Studio SuperLimão ha ideato una griglia metallica composta da 3500 vasi in alluminio piegati come origami per sostenere le piante. Un’idea verde che oltre a soddisfare l’estetica serve anche ad isolare termicamente l’edifico. Luogo di realizzazione, Brasile.


  • uomo che fa giardinaggio Il decespugliatore è uno strumento che si utilizza per il mantenimento dei prati, per le aiuole, per le strade e per il sottobosco. Infatti, è impiegato per la sola rimozione di erbacce, piccoli arbus...
  • giardino pensile Sempre più in voga la green life, che investe anche le case e i palazzi. IL verde entra in casa, sulle pareti, sui terrazzi e sui tetti.Il giardino pensile è una perfetta soluzione per avere del ver...
  • fumagalli giardini Spesso quando in un cortile manca un piccolo e grazioso spazio verde, s’imbruttisce l’immagine che esso rende di se: infatti, basta davvero poco per cambiare ciò che può essere uno spoglio cortile, pe...
  • Parete verde in casa Le pareti verdi verticali sono l'ideale per coloro che non vogliono rinunciare ai benefici della presenza di piante e fiori in casa. E' possibile orientarsi sul giardino verticale fai da te per l'is...

vidaXL 3 Mensole per pareti Bianche-Verdi MDF per Libri/DVD

Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,99€


Interno o esterno?

parete verde interna Forse molti non sanno che la possibilità d’installazione di pareti verdi non esiste solo per sistemi esterni, ma può essere impiegata anche in spazi interni ad ambienti di casa, uffici e luoghi pubblici.

Le pareti di piccole dimensioni possono essere facilmente installate anche da soli, e curate semplicemente con la guarnizione con piante di stagione, la cura e l’alimentazione delle stesse, e un’eventuale sostituzione nel caso di piante morte.

In foto: muro verde interno casa,realizzato da Rovatti Giardini Group


Pareti verdi: Benefici di natura nelle città

parete verde particolare Queste graziose e piacevoli vedute verdi, chiamate anche “Living Walls” creano soluzioni che plasmano lo spazio circostante rendendolo in modo creativo, aumentandone il valore percepito e la gradevolezza, piacevole all’occhio ma non solo questo.

Infatti, queste soluzioni naturali apportano benefici quali creare un buon isolamento termico e riducono l’aumento di calore che avviene nelle città e nelle aree densamente popolate, noto come "Urban Heat Island Effect" migliorando il microclima, rendendolo più sano e vivibile, e migliorando inoltre la filtrazione dell’aria grazie all’impiego di piante adeguate allo scopo. Il risultato è quindi piacevole all’occhio e alla salute.

In foto: particolare di giardino verticale Green Architecture Sandrini