Serra da balcone

Come costruire una piccola serra sul balcone di casa

Nei periodi più freddi dell’anno è fondamentale tutelare e riparare le piante e gli ortaggi, i fiori e i piccoli frutti dal freddo e dalle gelate perché resistano e superino l’inverno.

Una soluzione di grande utilità può essere realizzare una serra da balcone che possa al contempo tutelare e permettere di mantenere il clima adatto alla vita e alla proliferazione dei differenti tipi di vegetali.

Come realizzare però un elemento di questo tipo?

È possibile procedere con il semplice acquisto di serra da balcone già pronta solo da montare, oppure realizzandola da sé.

In foto: Serra da balcone Patio di Hartley Botanic Glasshouse

Serra da balcone Patio di Hartley Botanic Glasshouse

Verdemax, Azalea, Serra Da Balcone E Terrazzo A 2 Ripiani, 70 X 50 X H 92 Cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,7€


Realizzazione di una serra da balcone

Serra da balcone Patio di Hartley Botanic Glasshouse La serra da balcone è una struttura poco invasiva che permette di seminare ortaggi che hanno tempi di sviluppo e di crescita abbastanza lunghi, come melanzane e pomodori,per poi riprenderli e trapiantarli a inizio primavera nel terreno all’aria aperta.

Per costruire una serra da balcone con il fai da te è necessario un grande telo trasparente di materiale plastico che sia polietilene o PVC.

Con l’inserimento di tre o quattro archetti tubolari flessibili da idraulica è possibile realizzare la struttura per una serra da balcone che sia pratica e funzionale allo scopo.

In foto: Serra da balcone Patio di Hartley Botanic Glasshouse

  • Serra da balcone Patio di Hartley Botanic Glasshouse Quando il clima è piuttosto ostile in alcuni periodi dell’anno è possibile comunque coltivare qualche piccolo frutto in serra, al riparo dal gelo e dal freddo.Nel caso si desideri disporre la serra ...
  • vasi Valorizzare un balcone con il verde è possibile con le nuove soluzioni di vasi da balcone.Il mercato del design offre oggi soluzioni davvero interessanti per arredare il balcone di verde e di stile:...

Jago Serra giardino fiori piante serra da giardino ca. 101/50,5/99,5 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,95€


Serra da balcone: realizzare una serra di dimensioni ridotte

Serra da balcone Patio di Hartley Botanic Glasshouse Quando si dispone di un balcone non eccessivamente grande è possibile chiuderlo totalmente per realizzare una serra che lo copra in modo totale.

È possibile fissarla così alla ringhiera, alla parete della casa e bloccare tutto con elementi di ancoraggio e sassi o mattoni per evitare che il telo si muova.

Attenzione inoltre a fissare in maniera adeguata la copertura affinchè resista al vento e alle intemperie.

È fondamentale che il risultato finale sia quello desiderato, lasciando inoltre un lembo di copertura ai lati corti, che possa essere aperto per entrare e ispezionarne l’interno, ma anche per un fondamentale ricambio d’aria nelle stagioni che lo permettano per evitare muffe e surriscaldamenti.

In foto: Serra da balcone Patio di Hartley Botanic Glasshouse