Serra da balcone

Come costruire una piccola serra sul balcone di casa

Nei periodi più freddi dell’anno è fondamentale tutelare e riparare le piante e gli ortaggi, i fiori e i piccoli frutti dal freddo e dalle gelate perché resistano e superino l’inverno.

Una soluzione di grande utilità può essere realizzare una serra da balcone che possa al contempo tutelare e permettere di mantenere il clima adatto alla vita e alla proliferazione dei differenti tipi di vegetali.

Come realizzare però un elemento di questo tipo?

È possibile procedere con il semplice acquisto di serra da balcone già pronta solo da montare, oppure realizzandola da sé.

In foto: Serra da balcone Patio di Hartley Botanic Glasshouse

Serra da balcone Patio di Hartley Botanic Glasshouse

Catena di luci di Natale LED, ad alimentazione solare, per interni ed esterni, giardino, recinto, patio, cortile, architettura del paesaggio, lunghezza: 22 m (200 LED, 8 modalità) WarmWhite

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€


Realizzazione di una serra da balcone

Serra da balcone Patio di Hartley Botanic Glasshouse La serra da balcone è una struttura poco invasiva che permette di seminare ortaggi che hanno tempi di sviluppo e di crescita abbastanza lunghi, come melanzane e pomodori,per poi riprenderli e trapiantarli a inizio primavera nel terreno all’aria aperta.

Per costruire una serra da balcone con il fai da te è necessario un grande telo trasparente di materiale plastico che sia polietilene o PVC.

Con l’inserimento di tre o quattro archetti tubolari flessibili da idraulica è possibile realizzare la struttura per una serra da balcone che sia pratica e funzionale allo scopo.

In foto: Serra da balcone Patio di Hartley Botanic Glasshouse

  • Serra da balcone Patio di Hartley Botanic Glasshouse Quando il clima è piuttosto ostile in alcuni periodi dell’anno è possibile comunque coltivare qualche piccolo frutto in serra, al riparo dal gelo e dal freddo.Nel caso si desideri disporre la serra ...
  • vasi Valorizzare un balcone con il verde è possibile con le nuove soluzioni di vasi da balcone.Il mercato del design offre oggi soluzioni davvero interessanti per arredare il balcone di verde e di stile:...

kingfisher Ghwood Serre di Legno, Trasparente, Taglia Unica

Prezzo: in offerta su Amazon a: 165€


Serra da balcone: realizzare una serra di dimensioni ridotte

Serra da balcone Patio di Hartley Botanic Glasshouse Quando si dispone di un balcone non eccessivamente grande è possibile chiuderlo totalmente per realizzare una serra che lo copra in modo totale.

È possibile fissarla così alla ringhiera, alla parete della casa e bloccare tutto con elementi di ancoraggio e sassi o mattoni per evitare che il telo si muova.

Attenzione inoltre a fissare in maniera adeguata la copertura affinchè resista al vento e alle intemperie.

È fondamentale che il risultato finale sia quello desiderato, lasciando inoltre un lembo di copertura ai lati corti, che possa essere aperto per entrare e ispezionarne l’interno, ma anche per un fondamentale ricambio d’aria nelle stagioni che lo permettano per evitare muffe e surriscaldamenti.

In foto: Serra da balcone Patio di Hartley Botanic Glasshouse