Le pergole da giardino in legno

Caratteristiche

In estate, quando la vita torna ad essere prevalentemente all'aperto, le pergole sono utilissime per riparare dal sole e godere di un po' di sano relax in mezzo al verde e alla natura, ritagliandosi uno spazio d'ombra. Esistono due tipologie di pergole: addossate e indipendenti. Le pergole addossate sono abbinate a una struttura che le sostiene, ad esempio il muro dell’edificio o dell'abitazione, mentre quelle indipendenti possono essere inserite in qualsiasi spazio all'interno di un giardino o su una terrazza. La pergola ha generalmente forma rettangolare e, se indipendente, la si può paragonare per le funzionalità a un gazebo. Nel scegliere la pergola più adatta al proprio spazio, è possibile optare per soluzioni su misura, kit di montaggio oppure ancora scegliere di comporre la propria pergola da sé. In caso la copertura con pergole o gazebo con pannelli di vetro o intelaiature determini un aumento della superficie utile, alcuni comuni richiedono il possesso di una concessione edilizia. Se, invece, il gazebo o la pergola sono aperti su almeno tre lati e non generano nuova cubatura, di solito è sufficiente presentare in comune la DIA (dichiarazione inizio attività), necessaria per gli interventi di manutenzione straordinaria degli edifici, e, trascorsi 30 giorni senza alcuna osservazione da parte del Comune, iniziare i lavori.

Pergola addossata con struttura in legno

Papillon - Gazebo Per Fissaggio A Muro In Acciaio Verniciato 300X400 Cm Minorca

Prezzo: in offerta su Amazon a: 185,36€


La struttura delle pergole in legno

Pergola Diana di Pircher Tartaruga in legno lamellare di abete La struttura delle pergole, si compone di montanti, travi e arcarecci e, su di essa, si possono montare elementi decorativi e di rifinitura differenti, spaziando tra coperture illuminazione. La pergola va ancorata al terreno, mediante sistemi che variano in base alla conformazione di questo. In caso di pergole a muro, si devono anche utilizzare sistemi di ancoraggio che mantengano la struttura fissa alla parete. Se la pergola è fornita in un kit di montaggio, di solito questo include tutti gli elementi base, dai montanti, alle travi, agli arcarecci e alla ferramenta di collegamento. Le pergole, infatti, possono essere realizzate anche personalmente. A volte, al posto del telo è possibile utilizzare una tenda da sole o un tessuto impermeabile. L’area sottostante la pergola spesso è pavimentata, specie se si tratta di uno spazio adibito a zona pranzo. Molte aziende, oltre alle pergole di misura standard, offrono anche la possibilità di realizzare una pergola su misura. La pergola Diana di Pircher Tartaruga è caratterizzata da linee squadrate molto basiche. La struttura è in legno lamellare di abete trattato con il sistema protekt ed ulteriormente salvaguardato da alcuni accorgimenti architettonici come i profili arrotondati delle travi e i cappucci protettivi che ricoprono il legno di testa dei montanti. Ancoraggi in acciaio assicurano a terra e alla parete a cui è addossata la pergola.

TecTake Arco giardino in ferro per rampicanti Arco per rosa decorationi con porta

Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,99€


Le pergole da giardino in legno: Allargare lo spazio in giardino con le pergole

Pergola Blu Marina il Ceppo Il Ceppo dispone di una linea completa di pergolati che permettono di allargare lo spazio utilizzabile della propria abitazione e di sfruttare anche le parti del giardino o del terrazzo troppo assolate o eccessivamente esposte, rendendole delle piccole oasi di eleganza e relax. Le pergole possono trovare ulteriormente ombra grazie all'utilizzo di piante rampicanti o protette tramite diversi tipi di coperture studiate specificatamente per resistere a tutti i tipi di intemperie. Tutti i modelli vengono proposti in varie misure e si possono completare con delle fioriere ed altri complementi di arredo da giardino. Ad esempio la pergola modello Blu Marina realizzata in Pino del Nord impregnato a pressione con preservante a base di rame privo di cromati e arsenico (vedi foto). Oppure, un altro modello realizzato da "Il Ceppo", la pergola addossata modello Aero con struttura ombreggiante e apertura a veneziana, dotata di regolazione della pendenza. Anch'essa realizzata in Pino del Nord impregnato a pressione con preservante a base di rame privo di cromati e arsenico.