Pergolati addossati a muro

Progettare le pergole

In estate all’aperto le pergole riparano dal sole e permettono di godersi il relax e la vita in mezzo al verde regalandosi uno spazio d'ombra contro la calura estiva.

Chi vuole dotare il proprio spazio aperto di una pergola è bene che innanzitutto si rivolga ad un tecnico abilitato per i calcoli statistici che consentono di ottenere una soluzione ottimale per 'installazione dell pergole addossate in ferro. Si può poi optare per una soluzione su misura, una realizzazione in kit di montaggio oppure ancora scegliere di comporre la propria pergola da sé. E’ bene poi, prima di procedere ai lavori, rivolgersi all’ufficio tecnico del comune di residenza: nel caso, infatti, la copertura di pergole e gazebi con pannelli di vetro o intelaiature determini un aumento della superficie utile, alcuni comuni richiedono il possesso di una concessione edilizia. Quando invece il gazebo o la pergola sono aperti su almeno tre lati e non creano nuova cubatura, solitamente basta presentare in comune la DIA (dichiarazione inizio attività), tipica degli interventi di manutenzione straordinaria sugli edifici, e iniziare i lavori se, passati 30 giorni, il Comune non avanza alcuna osservazione in merito.

pergola in ferro

Tuttopergole Telo PVC Avorio Cm 300X300

Prezzo: in offerta su Amazon a: 147€


Come si compongono le pergole

pergola per aree di grandi dimensioni Sulla struttura di una pergola, composta da montanti, travi e arcarecci, si possono montare diversi elementi decorativi e di rifinitura, che spaziano dalle coperture all’illuminazione alle pergole addossate in ferro.

Le pergole devono essere ancorate al terreno, mediante appositi sistemi che variano in base alla conformazione del terreno. Per le pergole a muro sono necessari anche sistemi di ancoraggio che mantengano la struttura fissata alla parete.

Se la pergola viene fornita in un kit di montaggio, solitamente questo include tutti gli elemnti di base, dai montanti, alle travi, agli arcarecci e alla ferramenta di collegamento.

Frama, per i nostri spazi aperti, propone la pergola Galileo che protegge dal sole ma anche dalla pioggia. Si tratta di una veranda coperta e provvista di un sistema di teli a scorrimento laterale, che può essere utilizzata per schermare aree di grandi dimensioni. Quando aprite la tenda (il meccanismo è motorizzato), i profili si raccolgono ai lati, liberando la visuale dall’alto. Galileo è in grado, con una pendenza minima di 5°, di scaricare del tutto l’acqua piovana, anche se le precipitazioni sono più abbondanti della portata massima. La pergola di Frama è omologata per sopportare un carico neve fresca di 50 cm e per resistere alle raffiche di vento fino a 102 Km/h a telo completamente disteso e fino a 110 Km/h a telo raccolto. Il montaggio è molto semplice: Galileo viene fornita confezionata in vari kit di semilavorati, in modo da necessitare poche operazioni di assemblaggio sul posto.


  • bt group pergolife Il pergolato per giardino è una soluzione di copertura fronte casa che può essere impiegata per ogni scopo.È caratterizzato da una struttura rigida estensibile e ritraibile che può essere dimensiona...
  •  Giardino d’inverno Frubau I giardini d’inverno sono strutture vetrate chiuse come verande, addossati a una parte della casa oppure in soluzione freestanding in mezzo al giardino o in altra locazione.Un tempo erano parti obbl...
  • unosider Con l’arrivo dell’estate spesso aumenta la voglia di passare tempo all’esterno, ma il periodo in cui le miti temperature rendono piacevole la permanenza è limitato e si deve andare ad agire inserendo ...
  • Pergolati in legno Il pergolato in legno è una delle strutture più presente nei giardini, per la sua facile realizzazione e per i costi contenuti. Il mercato offre kit componibili che contengono tutti gli elementi es...

TELO PROFESSIONALE GRIGIO CM 300X200 + CORDA GRIGIO ML 10

Prezzo: in offerta su Amazon a: 120€


Le pergole Pircher Tartaruga

pergola pircher E’ in resistente legno di abete la pergola Minerva Libera di Pircher Tartaruga, proposta sia in versione libera (in foto) che addossata a muro. Una soluzione su misura in base a gusti ed esigenze: infatti ne sono disponibili tantissime combinazioni di varia lunghezza e profondità.

La struttura è in legno lamellare abete, impregnato con il sistema PROTEKT ™, una protezione biodegradabile per il legno, e colorato. E’ proposta nei colori rovere noce, grigio, bianco. La pergola può essere completata con un sistema di tende ombreggianti e con quelle laterali, facilmente agganciabili alla struttura.

E’ pensata per chi è alla ricerca di una soluzione semplice e pratica addossata la pergola Diana di Pircher Tartaruga. Linee squadrate ed essenziali per la struttura, a cui applicare una copertura che ombreggi. La struttura è in legno lamellare di abete trattato con il sistema PROTEKT ™ ed ulteriormente salvaguardato da alcuni accorgimenti architettonici: profili arrotondati delle travi e cappucci protettivi che ricoprono il legno di testa dei montanti. Ancoraggi in acciaio assicurano a terra e alla parete a cui è addossata la pergola.


Pergolati addossati a muro: Le pergole Ethimo

pergola su tetto Realizzate in legno o in ferro, le pergole e le coperture proposte da Ethimo consentono di ampliare lo spazio domestico, creando nuovi spazi a disposizione di tutta la famiglia. Semplici istruzioni di montaggio per dare vita a strutture protettive e zone d’ombra che possono essere poi personalizzate con coperture, schermature e fioriere.

E’ pensata anche per i terrazzi la pergola Easy in ferro, addossata e proposta in bianco mughetto, verde eucalipto e grigio ambra. Stessi colori anche per la pergola Charme in ferro, addossata ma disponibile anche nella versione autoportante. Appartiene a una collezione di pergole e gazebo disponibili in quattro colori e dalle linee armoniose.

Coniugano design e funzionalità gli arredi per l’outdoor e ci accompagnano con materiali di qualità nei momenti dedicati alla vita en plein air.