Piante

Piante appartamento

Le piante da appartamento hanno un ruolo importante nel dare un aspetto fresco e curato alla nostra casa. Avere del verde e degli angoli fioriti più bella la nostra abitazione.

di Redazione

22 luglio 2015

piante appartamento

Piante per luoghi poco luminosi

Se il nostro appartamento riceve poca luce naturale dall'esterno dovremo considerare questo fatto quando andremo a scegliere le piante da collocare nella nostra abitazione. Sarà inutile scegliere piante appartamento che vogliono molta luce perché, anche nel caso in cui riescano a sopravvivere, non saranno mai davvero rigogliose. Meglio optare allora per tipologie di fiori e piante che si adattano bene anche a vivere con una scarsa illuminazione naturale. Detto questo, cerchiamo comunque di collocarle vicino alle finestre, nelle zone meglio illuminate, in modo da far loro sfruttare al massimo quel poco di luce che c'è a disposizione. In generale infatti, per ogni tipo di vegetale è essenziale la luce come elemento necessario per l'espletamento di alcune funzioni vitali come la fotosintesi clorofilliana.

Varietà piante appartamento

Esistono moltissime piante appartamento che si adattano bene a essere coltivate in vaso e collocate al chiuso. La lista dei nomi di queste piante potrebbe essere davvero molto lunga. Ricordiamo soltanto le principali e le più utilizzate. La kenzia, ad esempio, è una pianta molto comune: dalle lunghe foglie a forma di lancia può crescere molto e assumere un aspetto molto scenografico. Si colloca particolarmente bene in stanze grandi. Stessa cosa anche per il ficus benjamin: con foglie piccole e fitte, verdi o bordate di bianco, dal tronco chiaro, è una pianta di grande impatto estetico e molto elegante. Se ci piacciono i fiori, l'anthurium e le orchidee possono regalarci fioriture spettacolari: se ben coltivate, concimate e potate nella maniera giusta possono fiorire anche più volte in un anno.

Piante appartamenti

Una pianta appartamento che va molto di moda da un po' di tempo a questa parte è il filodendro: caratterizzata da grandi foglie carnose e lucide è in effetti molto bella. Ci sono poi le piante grasse che si adattano bene a vivere al chiuso, senza peraltro necessitare di grandi attenzioni: tra le altre cose possono regalare fioriture meravigliose. Ci sono invece piante che caratterizzano alcuni periodi, come le immancabili stelle di Natale nel periodo dell'omonima festività. Altre piante da appartamento, che però necessitano di grandi cure e sono anche abbastanza costose, sono i celebri bonsai: collocati su un mobile antico o su un tavolo importante regalano subito un'aria ricercata all'ambiente. Ancora molto utilizzata nelle abitazioni è la cosiddetta pianta mangiafumo, che è in realtà un'agave e ha la capacità di assorbire fumi e gas presenti nell'aria.

Piante per zone buie

Se in linea generale le piante hanno bisogno di luce per vivere bene, ce ne sono alcune che si adattano bene a vivere anche in penombra, per cui non dobbiamo affatto rinunciare a delle belle piante se il nostro appartamento è un po' buio. Basterà scegliere quelle giuste. La kentia e l'aspidistra sono ad esempio piante che vivono bene anche con poca luce, e sono anche decisamente belle e scenografiche. Oppure possiamo optare per l'edera e altri rampicanti simili: molto resistenti si adattano a vivere quasi in qualsiasi ambiente. Anche la begonia e lo spathyfillum non hanno grandi esigenze in termini di luce. Cerchiamo poi di evitare periodi di buio forzato alle nostre piante: ad esempio se siamo in vacanza, chiediamo a un vicino a a un amico di aprirci le tapparelle almeno per un paio di ore durante la giornata, altrimenti rischieremo di trovare le piante rovinate al nostro ritorno.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche